blue-dragon-plagioAnche la Cina ha il suo Blue Dragon

Ecco una curiosa notizia che, entro pochi mesi, potrebbe trasformarsi in un vero e proprio caso giudiziario.
Si dice sia solo una coincidenza, ma l’evidente somiglianza che corre tra le due immagini che potete vedere di fianco, evidenzia molto oggettivamente la possibilità di un plagio.

L’immagine criticata, come avrete già capito, è quella di sinistra, che pubblicizza Kou dai xi yuu, una serie animata tratta da un videogioco cinese. A destra, invece, il vero Blue Dragon, il famoso GDR per Xbox 360 caduto al centro dell’antipatica vicenda.

Blue Dragon, che si fregia dell’originale character design di Akira Toriyama, autore di Dragon Ball e Dragon Quest, nasce dalla mente di Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy; è successivamente sviluppato dalla Mistwalker e pubblicato da Microsoft Game Studios nel 2006. Dopo il grande successo ottenuto a livello internazionale, il gioco viene trasposto in una serie animata prodotta dallo Studio Pierrot (un nome su tutti Naruto).

L’anime si distacca dalla trama originale del videogame per ovvie ragioni di adattamento, e racconta la mirabolante avventura di cinque ragazzi che, grazie ai poteri dei propri Shadows, entità evocate dalla propria ombra e manifestazione fisica dei loro valori e principi, si spingeranno fino alla morte per salvare il mondo dalla tirannia del crudele Nene. Vi invitiamo, per saperne di più, a leggere la nostra recensione dell’anime.

Trailer di Kou dai xi yuu


Siamo certi che la vicenda non finirà qua, continuate a seguirci per conoscere eventuali nuovi sviluppi!