Riprendiamo questo interessante articolo pubblicato di recente dal sito tematico icavalieridellozodiaco.net e di cui siamo venuti a conoscenza via saintseiya.it:
Nel 2001 in Giappone la casa editrice Home-Sha ha pubblicato cinque riviste dedicate ai cavalieri e incentrate sul manga. Le riviste sono praticamente delle ristampe, con due particolarità: il grosso formato A4 e il fatto che ciascuna di esse fosse dedicata a uno dei protagonisti, nell'ordine Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix. Ciascuna rivista contiene la ristampa di quattro combattimenti del cavaliere a cui è dedicata, estrapolandoli dai contesti originali. Inoltre, ci sono un poster e qualche pagina di articolo/riassunto in bianco e nero o su carta monocromatica. Nella prima rivista, è stato proposto ai lettori di inviare le loro domande, cui lo stesso autore Masami Kurumada nei panni di Sion avrebbe risposto nei numeri successivi. Le risposte rivelano alcuni retroscena e danno qualche interessante anticipazione su quello che potrebbe essere il futuro della serie. Eccone alcune:
Come vengono costruite le armature? Sarebbe interessante vedere delle illustrazioni dei metodi di costruzione. E mi piacerebbe rivedere le Armature Divine!
Oh oh oh, la creazione di un'armatura è sicuramente qualcosa che merita di essere visto. Sfortunatamente, i metodi di creazione sono sepolti nel tempo, e nemmeno io li conosco nei dettagli. Però nel corso della nostra lunga storia abbiamo visto nascere nuove armature. Non è impossibile creare nuove armature.
Esistono 88 cavalieri in totale (12 cavalieri d'oro, 24 d'argento e 48 di bronzo), ma chi sono i quattro cavalieri mancanti? Di cosa sono fatte le loro armature e a quali costellazioni appartengono?
Una domanda molto acuta! Siccome quei quattro cavalieri sono considerati tra i segreti del Santuario, la loro esistenza non è ancora stata rivelata. Forse i loro segreti saranno svelati quando finalmente la battaglia contro gli dei dell'Olimpo inizierà.
Mitsumasa Kido mandò 100 bambini in giro per il mondo, ma esistono solo 88 armature. Perché i numeri non corrispondono?
Come molti già sanno, per diventare cavaliere è necessario un difficile addestramento. Non tutti quei bambini inviati per il mondo diventeranno cavalieri senza incidenti. Inoltre, non tutti i cavalieri sono comparsi nella storia umana, quindi in alcuni casi è persino difficile trovare la località di addestramento. Persino se la trovi, non vuol dire che la raggiungerai senza incidenti. Il fatto che ben 10 su 100 bambini sono diventati cavalieri è quasi miracoloso. Se fossi stato Mitsumasa Kido, avrei mandato 500 bambini!
Se ho ben capito, grazie al Misopethamenos Dohko è riuscito a vivere 261 anni, ma come ha fatto il precedente Grande Sacerdote Sion dell'Ariete a vivere 248 anni? I cavalieri possono vivere così a lungo?
Questa è una domanda fatta da molte altre persone. Per gli esseri umani è raro avvicinarsi ai 100 anni, e per me, che sono un cavaliere, vivere oltre 200 anni è incredibile. Ho sempre cercato di vivere come nei miei anni da adolescente. Se la tua prospettiva di vita è giovane, la tua forza non diminuisce… Se fossi stato un po’ più giovane, sicuramente non avrei mai perso contro Gemini.
Quando le armature di Pegasus e Dragone vennero riparate, perché hanno cambiato forma? Non penso che le loro dimensioni e forma sarebbero potute cambiare a quel modo. Come ha fatto Mur a curarle? Ha usato la telecinesi?
Le armature sono come una specie vivente. Quando ti rompi delle ossa, dopo essere guarite diventano più forti e grandi. E' lo stesso per le armature, quando vengono riparate si evolvono. Per questo, il peso e la superficie possono cambiare ampliamente. Inoltre dipende molto da quanto Orialcon è disponibile. E quando si ripara un'armatura, si può usare la telecinesi per cambiare la struttura delle molecole. La concentrazione necessaria per fare ciò è fuori immaginazione.
Nella serie di Hades, i 12 cavalieri d'oro si riuniscono per distruggere il Muro del Pianto. Quando si sono convertiti Cancer e Fish?
Oh… anche se quei due sono cattivi, in fondo in fondo sono brave persone. Facevano solo un po’ troppi dispetti ogni tanto. Forse Dohko li ha rimproverati al Cocito. Io ormai ero in cenere, quindi non lo so bene.
Quando Gemini affronta Pegasus, indossa l'armatura mentre è nudo. Che ne pensi?
Ci sono molti cavalieri che indossano l'armatura con dei vestiti sotto, ma ci sono anche cavalieri che non indossano niente. Affinché un cavaliere possa estrarre tutto il potere dell'armatura con il Cosmo, è importante essere un tutt’uno con la corazza. Anche se la differenza è minima, per un cavaliere può essere abbastanza per vincere una battaglia. Per questo, Gemini decise di indossare l'armatura direttamente sulla pelle. Inoltre è una sensazione piacevole sentire il tocco fresco dell'armatura.
Perché Mur ha delle sopracciglia rotonde a forma di cerchio? Anche Sion e Kiki hanno queste sopracciglia Heian (in riferimento all'era Heian della storia giapponese). E' una caratteristica dei cavalieri dell’Ariete? Oppure queste sopracciglia hanno uno scopo speciale?
Abbiamo appena incominciato e subito una domanda così acuta! Se pensi che queste belle sopracciglia siano la prova di essere cavaliere d'Ariete, ti sbagli di grosso! Queste sopracciglia sono la prova di essere appartenenti ad un clan di pochi sopravvissuti che hanno ereditato l'abilità di riparare le armature. Quindi Kiki riceverà presto queste abilità da Mur. Ma diventerà mai un cavaliere? Questo non è affatto sicuro.
Quando Cancer e Fish hanno attaccato il Santuario, stavano davvero recitando come Gemini, facendo solo finta di aver giurato fedeltà a Hades? Non sembra che sia così...
Quei due hanno un orgoglio che è il doppio di quello di una persona normale. Erano cavalieri d'oro che hanno perso contro cavalieri di bronzo, così erano frustrati oltre misura. Inoltre, probabilmente, si sono lasciati trasportare nella loro performance. Io, che sono stato dotato di benevolenza, saggezza e coraggio, penso che fossero solo un po’ estroversi e gli piacesse giocare. Persino dopo la morte, erano sempre cavalieri di Atena, e nessun cavaliere ha realmente giurato fedeltà a Hades.
Quando Gemini uccise Sion, vestito da Sacerdote, la faccia di quest'ultimo non viene mostrata. Che faccia aveva all'epoca?
Non mi piace ammetterlo, ma neppure un cavaliere può combattere l'avanzare degli anni. Persino io, che ero orgoglioso di essere un bel ragazzo, avevo la mia età stampata sul viso. Se paragoni Dohko da giovane a come diventa dopo 243 anni, puoi immaginare che intendo. Ciononostante, penso avessi ancora un aspetto carino.
I cavalieri d'oro hanno ricevuto le investiture attorno ai 7 o 8 anni, quindi quando hanno iniziato ad allenarsi? Oppure siccome sono dei geni, non hanno avuto bisogno di addestrarsi…?
Beh, la durata di addestramento di un cavaliere dipende da molti fattori, come il potenziale dell'addestrato, i metodi di insegnamento del maestro ecc. Hanno dominato il cosmo in giovane età, e per questo possono essere considerati dei geni, ma ha molto anche a che fare con il fatto che essendo molto giovani, non erano limitati da preconcetti del mondo normale e hanno potuto comprendere meglio i segreti del Cosmo. Il Cosmo è un potere che ogni essere umano puo’ risvegliare, ma purtroppo man mano che si cresce, si viene intrappolati dalla conoscenza del mondo esteriore, e per questo risvegliare il Cosmo diventa difficile. Per coloro che si sono bagnati della conoscenza del mondo normale, persino l'idea di poter lanciare pugni alla velocità del suono è limitata da preconcetti esteriori e non riescono a dominare neppure un'abilità così semplice. Ma quelli che non sono stati ancora inquinati in questo modo, e che hanno un cuore pure, devono solo poter sinceramente credere di poter realizzare tali mosse miracolose, e riescono in breve tempo a dominare il Cosmo. Quindi non è che non si allenino, ma la durata del loro addestramento è molto corta.
Pegasus e Cigno usano le loro saint card. Anche gli altri cavalieri le hanno?
In origine, le saint card venivano lasciate sui campi di battaglia per informare i compagni che il possessore stava bene. Ma ciò accadeva molto tempo fa, e ormai solo in pochi lo fanno ancora. Quindi forse queste card sono state date dalla Fondazione ai cavalieri che hanno preso parte alla Guerra Galattica, come una specie di regalo. In altre parole non sono ufficialmente riconosciute dal Santuario. Forse solo quei 10 Cavalieri le possiedono. Nemmeno io ne ho una, e la vorrei abbastanza.
La chiamata alle armi del Santuario arriva per posta?
Gli ordini del Santuario non sono consegnati tramite la posta normale. I Cavalieri possono essere al massimo 88, ma sotto di loro ci sono vari soldati semplici sparsi ovunque nel mondo. Usando questa rete di persone, gli ordini scritti possono essere consegnati velocemente e in segreto. I cavalieri d'oro sono un'eccezione, perché muovendosi alla velocità della luce possono teletrasportarsi istantaneamente, o parlare telepaticamente, quindi con loro non c'è bisogno dei metodi normali.
Quando Unicorno compare di nuovo, sembra che la sua armatura sia cambiata. E' stata riparata da Mur?
Le armature hanno poteri di autoriparazione, i piccoli danni si riparano da sole mettendole nei loro scrigni. Quando succede, le parti danneggiate si rafforzano, a volte cambiando anche un po’ forma.
I cavalieri devono fare un addestramento infernale, ma anche i Generali Marini e gli Spectre si allenano? Non penso che Zellos del Rospo si sia mai allenato…
I Generali e gli Spectre ottengono il loro titolo seguendo processi completamente diversi da quelli dei nostri cavalieri. Per prima cosa, coloro che diventano Generali sono nati con un potenziale e un potere che li rende adatti ad essere scelti dalle loro armature di scaglie. In altre parole, le armature di scaglie hanno un ruolo nel trovare i Generali. Per questo, scegliere Kanon e Abadir, che avevano già i mezzi per diventare cavalieri, è abbastanza naturale. Per armature di scaglie e armature di Atena, coloro che le indossano dipendono totalmente solo dal loro potenziale personale, ma per le Surplici è diverso. L'intera struttura della persona cambia per adattarsi alla Surplice...
Nel 2001 in Giappone la casa editrice Home-Sha ha pubblicato cinque riviste dedicate ai cavalieri e incentrate sul manga. Le riviste sono praticamente delle ristampe, con due particolarità: il grosso formato A4 e il fatto che ciascuna di esse fosse dedicata a uno dei protagonisti, nell'ordine Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix. Ciascuna rivista contiene la ristampa di quattro combattimenti del cavaliere a cui è dedicata, estrapolandoli dai contesti originali. Inoltre, ci sono un poster e qualche pagina di articolo/riassunto in bianco e nero o su carta monocromatica. Nella prima rivista, è stato proposto ai lettori di inviare le loro domande, cui lo stesso autore Masami Kurumada nei panni di Sion avrebbe risposto nei numeri successivi. Le risposte rivelano alcuni retroscena e danno qualche interessante anticipazione su quello che potrebbe essere il futuro della serie. Eccone alcune:
Come vengono costruite le armature? Sarebbe interessante vedere delle illustrazioni dei metodi di costruzione. E mi piacerebbe rivedere le Armature Divine!
Oh oh oh, la creazione di un'armatura è sicuramente qualcosa che merita di essere visto. Sfortunatamente, i metodi di creazione sono sepolti nel tempo, e nemmeno io li conosco nei dettagli. Però nel corso della nostra lunga storia abbiamo visto nascere nuove armature. Non è impossibile creare nuove armature.
Esistono 88 cavalieri in totale (12 cavalieri d'oro, 24 d'argento e 48 di bronzo), ma chi sono i quattro cavalieri mancanti? Di cosa sono fatte le loro armature e a quali costellazioni appartengono?
Una domanda molto acuta! Siccome quei quattro cavalieri sono considerati tra i segreti del Santuario, la loro esistenza non è ancora stata rivelata. Forse i loro segreti saranno svelati quando finalmente la battaglia contro gli dei dell'Olimpo inizierà.
Mitsumasa Kido mandò 100 bambini in giro per il mondo, ma esistono solo 88 armature. Perché i numeri non corrispondono?
Come molti già sanno, per diventare cavaliere è necessario un difficile addestramento. Non tutti quei bambini inviati per il mondo diventeranno cavalieri senza incidenti. Inoltre, non tutti i cavalieri sono comparsi nella storia umana, quindi in alcuni casi è persino difficile trovare la località di addestramento. Persino se la trovi, non vuol dire che la raggiungerai senza incidenti. Il fatto che ben 10 su 100 bambini sono diventati cavalieri è quasi miracoloso. Se fossi stato Mitsumasa Kido, avrei mandato 500 bambini!
Se ho ben capito, grazie al Misopethamenos Dohko è riuscito a vivere 261 anni, ma come ha fatto il precedente Grande Sacerdote Sion dell'Ariete a vivere 248 anni? I cavalieri possono vivere così a lungo?
Questa è una domanda fatta da molte altre persone. Per gli esseri umani è raro avvicinarsi ai 100 anni, e per me, che sono un cavaliere, vivere oltre 200 anni è incredibile. Ho sempre cercato di vivere come nei miei anni da adolescente. Se la tua prospettiva di vita è giovane, la tua forza non diminuisce… Se fossi stato un po’ più giovane, sicuramente non avrei mai perso contro Gemini.
Quando le armature di Pegasus e Dragone vennero riparate, perché hanno cambiato forma? Non penso che le loro dimensioni e forma sarebbero potute cambiare a quel modo. Come ha fatto Mur a curarle? Ha usato la telecinesi?
Le armature sono come una specie vivente. Quando ti rompi delle ossa, dopo essere guarite diventano più forti e grandi. E' lo stesso per le armature, quando vengono riparate si evolvono. Per questo, il peso e la superficie possono cambiare ampliamente. Inoltre dipende molto da quanto Orialcon è disponibile. E quando si ripara un'armatura, si può usare la telecinesi per cambiare la struttura delle molecole. La concentrazione necessaria per fare ciò è fuori immaginazione.
Nella serie di Hades, i 12 cavalieri d'oro si riuniscono per distruggere il Muro del Pianto. Quando si sono convertiti Cancer e Fish?
Oh… anche se quei due sono cattivi, in fondo in fondo sono brave persone. Facevano solo un po’ troppi dispetti ogni tanto. Forse Dohko li ha rimproverati al Cocito. Io ormai ero in cenere, quindi non lo so bene.
Quando Gemini affronta Pegasus, indossa l'armatura mentre è nudo. Che ne pensi?
Ci sono molti cavalieri che indossano l'armatura con dei vestiti sotto, ma ci sono anche cavalieri che non indossano niente. Affinché un cavaliere possa estrarre tutto il potere dell'armatura con il Cosmo, è importante essere un tutt’uno con la corazza. Anche se la differenza è minima, per un cavaliere può essere abbastanza per vincere una battaglia. Per questo, Gemini decise di indossare l'armatura direttamente sulla pelle. Inoltre è una sensazione piacevole sentire il tocco fresco dell'armatura.
Perché Mur ha delle sopracciglia rotonde a forma di cerchio? Anche Sion e Kiki hanno queste sopracciglia Heian (in riferimento all'era Heian della storia giapponese). E' una caratteristica dei cavalieri dell’Ariete? Oppure queste sopracciglia hanno uno scopo speciale?
Abbiamo appena incominciato e subito una domanda così acuta! Se pensi che queste belle sopracciglia siano la prova di essere cavaliere d'Ariete, ti sbagli di grosso! Queste sopracciglia sono la prova di essere appartenenti ad un clan di pochi sopravvissuti che hanno ereditato l'abilità di riparare le armature. Quindi Kiki riceverà presto queste abilità da Mur. Ma diventerà mai un cavaliere? Questo non è affatto sicuro.
Quando Cancer e Fish hanno attaccato il Santuario, stavano davvero recitando come Gemini, facendo solo finta di aver giurato fedeltà a Hades? Non sembra che sia così...
Quei due hanno un orgoglio che è il doppio di quello di una persona normale. Erano cavalieri d'oro che hanno perso contro cavalieri di bronzo, così erano frustrati oltre misura. Inoltre, probabilmente, si sono lasciati trasportare nella loro performance. Io, che sono stato dotato di benevolenza, saggezza e coraggio, penso che fossero solo un po’ estroversi e gli piacesse giocare. Persino dopo la morte, erano sempre cavalieri di Atena, e nessun cavaliere ha realmente giurato fedeltà a Hades.
Quando Gemini uccise Sion, vestito da Sacerdote, la faccia di quest'ultimo non viene mostrata. Che faccia aveva all'epoca?
Non mi piace ammetterlo, ma neppure un cavaliere può combattere l'avanzare degli anni. Persino io, che ero orgoglioso di essere un bel ragazzo, avevo la mia età stampata sul viso. Se paragoni Dohko da giovane a come diventa dopo 243 anni, puoi immaginare che intendo. Ciononostante, penso avessi ancora un aspetto carino.
I cavalieri d'oro hanno ricevuto le investiture attorno ai 7 o 8 anni, quindi quando hanno iniziato ad allenarsi? Oppure siccome sono dei geni, non hanno avuto bisogno di addestrarsi…?
Beh, la durata di addestramento di un cavaliere dipende da molti fattori, come il potenziale dell'addestrato, i metodi di insegnamento del maestro ecc. Hanno dominato il cosmo in giovane età, e per questo possono essere considerati dei geni, ma ha molto anche a che fare con il fatto che essendo molto giovani, non erano limitati da preconcetti del mondo normale e hanno potuto comprendere meglio i segreti del Cosmo. Il Cosmo è un potere che ogni essere umano puo’ risvegliare, ma purtroppo man mano che si cresce, si viene intrappolati dalla conoscenza del mondo esteriore, e per questo risvegliare il Cosmo diventa difficile. Per coloro che si sono bagnati della conoscenza del mondo normale, persino l'idea di poter lanciare pugni alla velocità del suono è limitata da preconcetti esteriori e non riescono a dominare neppure un'abilità così semplice. Ma quelli che non sono stati ancora inquinati in questo modo, e che hanno un cuore pure, devono solo poter sinceramente credere di poter realizzare tali mosse miracolose, e riescono in breve tempo a dominare il Cosmo. Quindi non è che non si allenino, ma la durata del loro addestramento è molto corta.
Pegasus e Cigno usano le loro saint card. Anche gli altri cavalieri le hanno?
In origine, le saint card venivano lasciate sui campi di battaglia per informare i compagni che il possessore stava bene. Ma ciò accadeva molto tempo fa, e ormai solo in pochi lo fanno ancora. Quindi forse queste card sono state date dalla Fondazione ai cavalieri che hanno preso parte alla Guerra Galattica, come una specie di regalo. In altre parole non sono ufficialmente riconosciute dal Santuario. Forse solo quei 10 Cavalieri le possiedono. Nemmeno io ne ho una, e la vorrei abbastanza.
La chiamata alle armi del Santuario arriva per posta?
Gli ordini del Santuario non sono consegnati tramite la posta normale. I Cavalieri possono essere al massimo 88, ma sotto di loro ci sono vari soldati semplici sparsi ovunque nel mondo. Usando questa rete di persone, gli ordini scritti possono essere consegnati velocemente e in segreto. I cavalieri d'oro sono un'eccezione, perché muovendosi alla velocità della luce possono teletrasportarsi istantaneamente, o parlare telepaticamente, quindi con loro non c'è bisogno dei metodi normali.
Quando Unicorno compare di nuovo, sembra che la sua armatura sia cambiata. E' stata riparata da Mur?
Le armature hanno poteri di autoriparazione, i piccoli danni si riparano da sole mettendole nei loro scrigni. Quando succede, le parti danneggiate si rafforzano, a volte cambiando anche un po’ forma.
I cavalieri devono fare un addestramento infernale, ma anche i Generali Marini e gli Spectre si allenano? Non penso che Zellos del Rospo si sia mai allenato…
I Generali e gli Spectre ottengono il loro titolo seguendo processi completamente diversi da quelli dei nostri cavalieri. Per prima cosa, coloro che diventano Generali sono nati con un potenziale e un potere che li rende adatti ad essere scelti dalle loro armature di scaglie. In altre parole, le armature di scaglie hanno un ruolo nel trovare i Generali. Per questo, scegliere Kanon e Abadir, che avevano già i mezzi per diventare cavalieri, è abbastanza naturale. Per armature di scaglie e armature di Atena, coloro che le indossano dipendono totalmente solo dal loro potenziale personale, ma per le Surplici è diverso. L'intera struttura della persona cambia per adattarsi alla Surplice...
Cmq è tipico di un sacco di belle serie partire in bomba e poi delirare per strada... pensiamo solo al recente Code Geass.
In ogni caso... interessante come intervista, che dà a suo modo una spiegazione sui vari retroscena lasciati ni sospeso... ovviamente è l'autore, quello che dice lui sull'opera è legge, l'avesse anche inventato all'istante!!
Forse altri tre devono ancora arrivare...
contro Nettuno.
ma non è un po' vecchiotta sta notizia? 8 anni per scoprire che Kurumada aveva fatto rivelazioni?
kurumada è geniale. chi non lo comprende nn sa cosa sia saint seiya..
Però la parte più stuzzicante mi pare quella sui misteriosi 4 cavalieri mancanti. Credo che due siano già stati rivelati in ND e LC, ovvero la Coppa e L'Altare. E questi cavalieri sarebbero importanti per la battaglia sull'Olimpo che, quindi, è sempre stata in programma
Il metodo di consegna della chiamata al Santuario poi corrisponde: l'abbiamo visto anche in EP G...
Da quando leggo il manga ho cambiato idea su Saint Seiya!!!
ragazzi, registratevi e salvate il vostro nick. Accumulate punti con commenti e recensioni e usufruite delle maggiori possibilità offerte dalla registrazione. E Tante altre features sono in arrivo
Ci vuole solo un indirizzo email e due secondi del vostro tempo
Scherzo ovviamente, non ho nulla contro le differenti inclinazioni personali, solo che l'intervista è troppo trash per meritare un commento serio...
Quindi secondo te uccidere donne e bambini non significa essere "realmente cattivi"? Ma per favore...
Cancer era il gold saint più cattivo di tutti, tanto è vero che è stato l'unico ad essere rifiutato/abbandonato dall'armatura d'oro. E che Kurumada non mi venisse a dire che è diventato buono mentre stava all'inferno: se il motto di Cancer è sempre stato che "la ragione sta con il più forte", a maggior raggione avrebbe dovuto restare fedele ad Hades.
La verità è che questa, come anche la questione relativa all'età di Sion, sono delle incongruenze belle e buone, cui Kurumada non è mai riuscito a mettere una toppa, a dimostrazione che non è solo la Shiori a contraddire la trama di Saint Seiya, ma anche Kurumada stesso.
non ho mai pensato che fossero realmente cattivi,e li ritengo Cavalieri molto forti!
proprio perchè si è visto il cloth abbandonare l'ospite alla quarta casa e poi rivedere la stessa armatura addosso al personaggio che ha rifiutato in precedenza, è la conferma che era soltanto un pochetto cattivello.
perchè nn ci dimentichiamo che il vecchio kido manda al macello 90 bambini (visto che solo 10 ritornano a casa).
la cara athena nn fa mai una mazza e fa fare tutto ai suoi schiavetti...
la cosa è relativa.
se death mask ha avuto il gold cloth è perchè in fondo all'anima era pur sempre un cavaliere d'oro.
inoltre nn dimentichiamoci che contro radamanthys loro nn hanno un cosmo viola, ma è d'oro se nn ricordo male...
nn penso proprio che lo doveva dire kurumada che quei 2 nn erano dalla parte del giusto.
anche il joker in batman ha nel profondo un lato umano.
kurumada rulex.
come godo che sta facendo il next!
alla fine spero che gli dei moriranno lasciando gli umani soli a loro stessi o al massimo succederà come è successo coi titani... i figli prendono il posto dei padri... solo che seiya a capo dell'olimpo nn ce lo vedo proprio XD
Seiya ha 13 anni , dovrebbe andare a scuola, farsi una cultura, invece passa tutto il giorno a bighellonare o a salvare il Mondo... e lo stesso vale per tutti gli altri protagonisti.
Non li vedo, chessò, Ioria , Virgo e Mur alzarsi presto la mattina per recarsi in ufficio.
Probabilmente sono stipendiati da Saori in cambio della loro protezione: se così fosse, ciò spiegherebbe perchè si diano tutti tanta pena per andare a salvarla ogni volta !
frase sibillina questa di Kurumada.
Che si riferisca ai cavalieri mancanti?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.