La terza serie del manga di Le bizzarrre avventure di JoJo sarà finalmente ristampata in Giappone
O meglio, sarà censurata in modo da non suscitare le proteste dell’Islam più integralista

Ricapitoliamo la vicenda: lo scorso maggio l'editore giapponese Shueisha e la compagnia d’animazione A.P.P.P. avevano rimosso alcune immagini dal manga e dall'anime di Le bizzarre avventure di JoJo in seguito alle molte proteste da parte del pubblico musulmano. In particolare, sotto i riflettori era caduta una scena del sesto episodio dell'anime intitolato “The Mist of Vengeance” (“Le nebbie della vendetta”) che mostrava il vampiro Dio Brando nella lettura del Corano, il principale testo sacro dell'Islam.

La scena originale del manga, in realtà, esibiva un libro con caratteri illeggibili, che nella trasposizione animata erano divenuti rappresentazioni ben più accurate di alcune pagine del testo.
Shueisha aveva prontamente pubblicato una lettera di scuse in inglese rivolta ai lettori musulmani di JoJo, assicurando anche la revisione del manga originale e l'intera serie OAV per eliminare eventuali scene che potessero risultare offensive alla comunità religiosa. Non sarebbero state stampate nuove copie senza riparare a simili eventuali errori.
La questione aveva bloccato le prime tre serie del manga a livello internazionale. Anche Star Comics, che aveva annunciato per il 2008 la ristampa della prima serie, reintitolata Phantom Blood nell'ultima versione giapponese, era rimasta in attesa di sviluppi.

La vicenda si risolve ora con la pubblicazione del volume finale dell'edizione Jump Remix della serie Stardust Crusaders, titolo dato in seguito alla terza serie di JoJo, che riprenderà dal 9 febbraio.

I volumi dal 13 al 28 dell'edizione originale Jump Comics torneranno in stampa per la metà di febbraio, mentre le edizioni rivisitate di Jump Comics e Shueisha Comic Bunko avranno una sovraccoperta con una banda riportante la scritta “Kaiteiban”, ovvero edizione rivisitata.

Non resta che attendere la ristampa annunciata da Star Comics: sarà quella integrale o “rivisitata”?