Hiro, il nuovo canale di Mediaset Premium, continua a trasmettere nuovi titoli, come Chrno Crusade, e vecchie glorie dell'animazione, come l'atteso Mobile Suit Z Gundam. Tra i titoli in arrivo Baldios, il guerriero dello spazio (dal 4 marzo), Dinosaur King e Hyo-senki (entrambi dal 24 marzo).
Baldios, serie degli anni 80 in 34 episodi:
In un futuro lontano, il pianeta S1 è stato messo in ginocchio dall'inquinamento. L'unica soluzione che riesce a trovare Theo Gattler, dittatore e capo supremo di S1 per permettere agli abitanti di sopravvivere, è quella di colonizzare un altro pianeta con la forza e con la propria supremazia tecnologica.
Uno scienziato allo studio di sistemi alternativi per salvare il pianeta viene messo a tacere, ma l'uomo riesce a spedire suo figlio Marin sulla Terra per permettergli di sfuggire alle persecuzioni di Gattler.
Qui Marin si unisce a un'organizzazione paramilitare per fronteggiare gli attacchi di S1 e, grazie alle proprie abilità, diviene il pilota del Baldios, gigantesco robot umanoide, ultima difesa della Terra.
Dinosaur King, serie del 2007 in 49 episodi basata su un gioco di carte della SEGA da cui è stato tratto il videogioco per Nintendo DS.
Max, Rex e Zoe sono tre membri del gruppo D-Team. I ragazzi entrano in possesso di tre oggetti fossili e, senza che se ne rendano conto, si ritrovano catapultati in un'avventura a caccia di particolari carte raffiguranti antichi animali preistorici. Ad essi si opporrà la misteriosa organizzazione Alpha Gang, capace di viaggiare nel tempo.
Il gruppo che raccoglierà per primo tutte le carte diventerà il Dinosaur King.
Hyo-senki, anime del 2000 realizzato dallo Studio BONES e composto da 26 episodi:
Sono passati otto anni da quando le navi provenienti dall’Occidente hanno visitato il Giappone del XIX secolo. Bambole meccaniche e nuove invenzioni a vapore hanno cominciato a diffondersi in tutto il paese.
La Wind Gang utilizza le proprie bambole meccaniche per imporre con la forza una nuova Era Industriale.
Il gruppo mette a ferro e fuoco il pacifico villaggio del giovane Hyo, che riesce a fuggire assieme ai suoi amici grazie a Homura, una bambola meccanica gigante. Hyo inizia il suo viaggio in cerca del padre per sconfiggere la Wind Gang e riportare la pace in Giappone.
Baldios, serie degli anni 80 in 34 episodi:In un futuro lontano, il pianeta S1 è stato messo in ginocchio dall'inquinamento. L'unica soluzione che riesce a trovare Theo Gattler, dittatore e capo supremo di S1 per permettere agli abitanti di sopravvivere, è quella di colonizzare un altro pianeta con la forza e con la propria supremazia tecnologica.
Uno scienziato allo studio di sistemi alternativi per salvare il pianeta viene messo a tacere, ma l'uomo riesce a spedire suo figlio Marin sulla Terra per permettergli di sfuggire alle persecuzioni di Gattler.
Qui Marin si unisce a un'organizzazione paramilitare per fronteggiare gli attacchi di S1 e, grazie alle proprie abilità, diviene il pilota del Baldios, gigantesco robot umanoide, ultima difesa della Terra.
Dinosaur King, serie del 2007 in 49 episodi basata su un gioco di carte della SEGA da cui è stato tratto il videogioco per Nintendo DS.Max, Rex e Zoe sono tre membri del gruppo D-Team. I ragazzi entrano in possesso di tre oggetti fossili e, senza che se ne rendano conto, si ritrovano catapultati in un'avventura a caccia di particolari carte raffiguranti antichi animali preistorici. Ad essi si opporrà la misteriosa organizzazione Alpha Gang, capace di viaggiare nel tempo.
Il gruppo che raccoglierà per primo tutte le carte diventerà il Dinosaur King.
Hyo-senki, anime del 2000 realizzato dallo Studio BONES e composto da 26 episodi:Sono passati otto anni da quando le navi provenienti dall’Occidente hanno visitato il Giappone del XIX secolo. Bambole meccaniche e nuove invenzioni a vapore hanno cominciato a diffondersi in tutto il paese.
La Wind Gang utilizza le proprie bambole meccaniche per imporre con la forza una nuova Era Industriale.
Il gruppo mette a ferro e fuoco il pacifico villaggio del giovane Hyo, che riesce a fuggire assieme ai suoi amici grazie a Homura, una bambola meccanica gigante. Hyo inizia il suo viaggio in cerca del padre per sconfiggere la Wind Gang e riportare la pace in Giappone.
baldios è vecchia per cui già la conosco ed essendo vecchia non vale un canale "premium" come le altre 2
Cooltoon di sky è mooooolto più bello e vario (a proposito ma quando partono i nuovi anime di cooltoon?)
Sembra una rivisitazione storica dell'epoca Meiji in Giappone che ha segnato la modernizzazione del paese a metà 1800 con tutte le conseguenze negative e non sul paese.
Credo che sia chiara la posizione dell'autore sulla questione: "Hyo vuole sconfiggere la nascita dell'industrializzazione feroce del Giappone"
Sono d'accordo in parte col suo pensiero.
In effetti con quello che già costa la TV se oltre a Sky devo farmi il digitale terrestre per vedere questo genere di anime sinceramente abdico....... Ma di questi tempi partono diverse volte in quarta con queste iniziative di canali tematici di anime ma ogni volta vanno sempre verso il basso..... AXN è partita con Planetees e Acquarion un anno fa (dicendo che era solo l'inizio) e poi missing, Cultoon su Sky è partita con diversi anime ma poi sono quelli da mesi ormai ce ne hanno promesso di "nuovi" ma per il momento.....missing, ora anche Hiro ci fa queste scelte, mi sa che come MTV al momento non ce n'è ancora in Italia, saranno pochi ma almeno sono "nuovi" e inediti......
Continuo a non capire il motivo per il quale qualcuno dovrebbe spendere soldi per questo ridicolo canale. Ma come si può proporre allo spettatore pagante Baldios? Me lo vedo su qualche canale regionale se proprio non posso farne a meno.
Stessa cosa per le altre due serie. Ma che roba è?
1)Per gli anime gia'conosciutissimi
2)Perche nonostante si paghi mandan le serie censurate
L'unico rimpianto e'Prince of tennis di cui spero prima o poi la trasmissione su Mediaset per il resto gia'visto tutto...Riguardo i 3 anime nuovi...
Baldios:Si trova facilmente su canali regionali e non credo che bisogna pagare per vedere un'anime del genere..
Quello dei Dinosauri:Ennesima porcata magari in 3D che essendo un FLOP totale non metterei manco la domenica mattina su Mediaset...
Il terzo:PORCATA non dico altro...
giochi preziosi tra la nuova divisione fumetti, carnevale e sti nuovi anime con relativo merchandising, è normale che nn fa sapere nulla... nn mi meraviglierebbe scoprire che i restanti myth gold saranno nei negozi senza nessun preavviso
concordo con te ma se escono le carte ecc di dinosaur tu che ce ne capisci qualcosa che mercato pensi che possano avere? cioè ragionando non penso che siano tutti provvisti di digitale terrestre, anzi..... cioè lo capirei se fosse in programmazione alle 15.00 di ogni pomeriggio su Italia 1 (come yu gi oh, pokemon o gli odierni cavalieri) ma sul digitale i bambini non penso se li filino, meglio che escano i myth, per il bene nostro e di tutti
io nn vado troppo dietro a questi giochi di carte, avendo come amico un ex campione nazionale di magic ho preferito e preferisco solo quello di gioco cartaceo per cui anche per me era meglio evitare e pensare ai myth o simili
L'unico programma ormai che riesco a guardare di gusto in TV sono i documentari tipo Quark, Passaggio a Nord Ovest e simili, il resto lo "osservo" per spirito del trash più che altro...mi fa saltare i nervi anche il telegiornale ormai con la vagonata di menzogne che riversano ovunque.
L' unico che spero di vedere il più presto possibile è Z Gundam, tutte le puntate ed in versione integrale (spero
eh direi..... thanks.....
L'Universo sta per collassare
Cioe', si vede che siamo in recessione, ci passano dei fondi di magazzino.
Sospendo il giudizio solo su Hyo Senki, ma se vogliono fare abbonamenti con questi titoli, se la vedranno brutta.
Baldios è inutile metterlo anche perchè, come molta gente prima di me ha detto, sulle reti regionali è gratis.
Dinosaur King puzza di boiata colossale infatti una serie nata da un gioco per bambini non può essere altro.
Su Hyo-senki non esprimo un giudizio: l'antifona non mi attira ma dato che sono un fan dei lavori dello studio Bones...bah...non so se vale la pena vederlo.
Ovviamente non su Mer**set premium.
Se qualcuno lo ha già visto, può dirmi se vale la visione?
e sopratutto se ne ha pigliata qualcuna senza ricorrere agli amerrigani?( la prima si salva la seconda è macellata , la terza è + leggerina indi ha tagliato/modificato solo 4-5 scene in 26 ep....peccato , il roborekkia faceva schiattare dal ridere^^)
E comunque si, nessun anime vale l'abbonamento al DTT o al SAT. La qualità generale rimane comunque troppo infima per poter pensare di versare in via continuativa dei soldi a quelli che alla fine sono dei...hmmm, diciamo "loschi affaristi" che prima ti inondano di schifezze (e pubblicità) e poi ti vorrebbero pure costringere a pagare per tornare a vedere programmi di qualità. L'authority è l'ennesima mangiatoia per piazzare gente, se servisse a qualcosa dovrebbe espropriare le frequenze ed i trasmettitori per manifesto e continuato inquinamento culturale volontario.
ragazzi ieri non han fatto gundam z perchè c'erano le partite di champions
avete capito bene, hiro sospende la programmazione quando c'è la champions league fino alle 24 e il campionato alla domenica pomeriggio fino alle 18
per me scandaloso per un canale a pagamento
Per chi paga invece ripeto che Baldios è un bene come è un bene la serie nuova Hyo-Senki anche se penso sia un po' una ciofeca, ma staremo a vedere! Intanto vi danno due anime nuovi ed un classico, e sono 3 cartoni animati made in Jap non come Iron Kid e quegli altri che passano ora.
Cmq da notare l'accoppiata Mediaser-Dynit ora oltre a Gundam e Z Gundam, arriva anche Baldios, edito dalla grande D (ma grande di che? Bah, vabbeh io la preferivo quando era Dynamic, ora non la sopporto come casa).
serie bellissima anche se dovrebbe essere completato con il film
comunque hiro anche stasera non trasmette fino alle 24
scandalo scandalo e scandalo
Ho notato che su deakids trasmettono anche ransie la strega, la stella della senna, my melody e piccole donne
Su nickelodeon c'è anche mimì e la nazionale di pallavolo, su cartoon network full metal alchemist, paradise kiss di ai yazawa, zatchbell e altri che non ricordo.
Ancora shaman king su jetix e qualche altro anime.
e coltoon con virtua fighter, transformers prima serie, lamu, inuyasha, ranma ecc. e altri nuovi anime (inediti e non) che stanno per arrivare.
Probabilmente tolti i classici gli altri non sono grandi titoli
ma ce n'è di roba da vedere su sky.
Per i miei gusti sky è meglio.
Tutto sto cercare di fregare la gente dandogli gratis solo me*da per convincerli che pagando avranno di meglio è offensivo e disonesto, specie per chi si fa condizionare e ci casca.
Tralasciando che mi fa schifo anche Sky, almeno il satellite ha parecchi canali GRATIS ED OTTIMI che non sottostanno alle generali regole ed è cosa non da poco coi tempi che corrono.
Poi che il futuro sia la rete (e che infatti stiano cercando di castrarla) è un'altro discorso...
Oddio baldios è vero, perdonatemi mi son confuso con Daikengo lol ho avuto un lapsus momentaneo
tu compreresti un vestito con strappi? un cd con graffi o una macchina con 100000 km a prezzo pieno?
io sconsiglio e sconsiglierò SEMPRE fino a che non ci saranno cambiamenti sia MEDIASET che tutte le sue reti a pagamento e non!
Dinosaur King lo conosco solo di vista, e dai brevi spot pubblicitari che si vedevano alla fine degli episodi di Kamen Rider Den-O, ma non ho seguito l'anime quindi non posso giudicare.
Hyo-Senki invece penso sia una chicca interessante
Trovo scandaloso il fatto che spengano il canale per la Champions!! io sono contro la Pay Tv in genere, e quindi non lo seguo, ma se c'è un regolamento/contratto (e presumo che ci sia) mi sa che difficilmente ci sarà scritto
"gente quando c'è la champions per migliorare il servizio spegniamo gli altri canali"
quindi vedo spazio per una bella citazione per inadempienza contrattuale
3:>
Però eventualmente prima di attaccarli aspettate che finiscano di dare lo Z Gundam, se no i dvd me li sogno
^_^"
Ma non sarebbe meglio cambiare la legge e magari inserire negli anime UNO spazio pubblicitario quando si può (in origine gli episodi degli anime ne tengono conto è a meta puntata c'è un mini stacco che lo segnala) di modo che si pagano da soli??
e mi spiegate una cosa Baldios è "parente" di Gundam?? dato l'aspetto..
Thanks!
l'abbonamento più economico di sky è di 15 euro al mese.
Per quella cifra puoi scegliere due pacchetti per un totale di massimo 45 canali.
con 24 euro al mese sono 3 pacchetti e si arriva a un totale di 61 canali.
Il pacchetto documentari quello si che è di qualità.
Per me a parità di costo sky è molto superiore a mediaset premium per numero di canali e qualità dei programmi...
Poi con la parabola vedi centinaia di canali esteri e nazionali LIBERI in tutti i sensi.
Ultima cosa la qualità video del satellitare è secondo me superiore al digitale terrestre.
Ancora, non è possibile pagare per vedere anime censurati. E' assurda questa cosa.
Allo stesso modo, non esiste proprio che per mostrare le partite di champions in alta qualità il canale venga oscurato.
Hiro è una fregatura così come lo è il digitale terrestre. Da me la Rai non si vede, La7 idem. Si è scomparsa. Si vedono solo i canali Mediaset (i tradizionali, più quello dello shopping, boing Iris). Il resto (targato mediaset) è a pagamento. L'interattività è ridicola.
in pratica, l'esimio, ci ha dato dei tirchioni nn capendo una mazza di quello che volevamo dire.
ma che dobbiamo farci, nn tutti nascono uguali (per fortuna).
inoltre è ovvio se si critica hiro quando il topic parla di hiro e di cosa propone.
inoltre morrisex, io nn pagherei mai neppure king artur o heman per la semplice ragione che PER ME gli anime NON dovrebbero essere pagati. è sempre stato cosi fin dalla notte dei tempi e nn vedo perchè si debbano pagare ora.
berlusconi ha già rovinato il calcio quando inizio a far pagare i giocatori il prezzo piu del dovuto. sta facendo lo stesso in politica e farà lo stesso anche sul digitale. chi nasce tondo nn muore quadro. è la legge della vita.
ovviamente, tutti i politici sono come lui. ho citato lui perchè il digitale è roba sua ovviamente...
E' normale che si possa avere a che fare con chi ha pareri diversi dai propri, specialmente in un sito come questo dove in media c'è molta competenza da parte di chi commenta (salvo casi estremi ovviamente) e critica.
Io penso comunque che criticare senza essere esagerati (non è questo il caso però) sia costruttivo e possa realmente servire a far migliorare le cose.
Forse è solo utopia però in molti casi alcuni risultati si vedono (vedi calo degli acquisti Panini da parte di molti).
Nel caso specifico, al di là dell'iniziativa che può essere anche positiva, critico il fatto che i contenuti e il trattamento che subiscono non sono tali da giustificare la spesa.
Vero che Mediaset non offre solo Hiro però qui si parla di anime e a me casomai interessano quelli. Heman può avere anche un novo doppiaggio però per me non è un cartone premium dato che l'ho visto e rivisto.
E' vero ci sono altri anime ma in generale il palinsesto è ancora troppo fiacco. In una tv generalista privata e gratuita qual è italia1 ad esempio non mi posso lamentare più di tanto in quanto quello passa casa. Però in un canale a pagamento io pretendo. Chi paga è normale che debba pretendere.
Ad esempio, la butto là, un canale premium dovrebbe mandare anime con la possibilità di ascoltarli in lingua originale con i sottotitoli, come avviene per i film su sky.
Allo stesso modo un canale premium deve garantire una programmazione di 24 ore e non oscurarsi quando c'è la champions (questo è un grande problema del digitale terrestre). Queste ed altre cose insomma, altrimenti, che senso ha avere un canale a pagamento?
Quindi capsci Ibra che uno che va in giro a urlare "AL ROGO MEDIASET, BUU BUU" etc etc, non produce alcune critica Costruttiva.
Io infatti non mi batto in favore di Hiro sia ben chiaro, mi batto in favore della giusta visione delle cose. Anche a me ha dato ad esempio molto fastidio vedere Iron Kid (seppur carino lol) un cartone animato 3D spagnolo, o altri cartoni americani che andavano bene su Boing, vederli su Hiro canale anticipatamente annunciato come canale d'animazione giapponese, ora capirai da te che son daccordo con voi per molti versi, anche sul fatto di oscurare, ma c'è un limite a ciò che posso leggere e no. Diavolaccio, ci presentano 3 anime... il primo è un classico e si sa Hiro da sia classici che novità (li ripeto? Prince Of Tennis, Il Segreto Della Sabbia, entrambi molto bellini e fatti bene ed il grandissimo Z Gundam), in più danno anche due anime nuovi, vero che quello dei dinosauri sarà la classica commercialata per ragazzini, ma sti cavoli, è pur sempre un prodotto nuovo, così come per quello dello studio Bones, non so come possa essere ma è cmq un prodotto nuovo d'animazione giapponese.... ed inoltre ci sono le premesse di una fascia notturna, certo al momento ancora non avviata (se non erro) ma la gatta fretolosa fece i figli ciechi. Diamo tempo al tempo, sono quanto? 3 mesi che è attivo questo canale? 24 € abbiamo speso (e parlo di chi li spende)? E quale sarà il problema, intanto ci siamo visti Il Segreto Della Sabbia, Gundam, King Arthur, Prince Of Tennis, One Piece (le repliche che da tanto non si vedevano in giro per la tv anche queste no!? A me ad esempio mancavano le prime saghe), che sono tutti grandi titoli... oltre ad altri titoli che ora non ricordo apparte il per me orrendo Naruto.
Per quanto riguarda la questione censure.... ragazzi stiamo parlando di classici dei magazini Mediaset se non Fininvest (e ve la ricordate la Fininvest?
seguo il fansub proprio perchè l'italia mi fa schifo. quindi seguendo il fan sub scarico le puntate in giapponese... quando arrivano in italia, se il prodotto conviene me li compro, ma se il prodotto è orrendo lo lascio a prendere la polvere... esempio: dvd cavalieri dello zodiaco 40 euro la coppia. un furto senza precedenti quindi rimane sugli scaffali!
puoi insinuare quello che ti pare francamente, nn ho nulla da nascondere. anzi preferirei che si parlasse in faccia piuttosto che lanciare frecciatine velate... è molto meno infantile e molto piu chiaro (nn tutti capiscono le frecciatine).
io critico quando sento che va criticato qualcosa: di star comics critico il parco macchine discutibile, di planetmanga la politica aziendale, di mediaset premium che ti da a pagamento cose che NON ndovrebbero esserlo ecc ecc. della politica che sta mandando a vacche il nostro bel paese e cosi via...
stiamo in un paese democratico in cui è diritto di ognuno criticare e dire la propria opinione. chi ha una critica e non la fa sbaglia, perchè non criticando una data cosa la supporta e la fa rimanere viva.
non si può avere la perfezione è vero, ma quando si paga qualcosa la perfezione in quello che si compra E' DOVUTA PERCHE' LA GENTE ONESTA NON VA A RUBARE e nn ha il diritto di pagare cose che NON MERITANO di essere pagate.
per me, se tu hai critiche da fare e non le fai, sbagli altamente. è in questo modo che il paese va in rovina... perchè se nn c'è qualcuno che critica non c'è neppure l'opportunità per iniziare un dibattito sulla cosa che si critica e si rimane sempre a nuotare nel proprio fango.
se vuoi capire bene, se nn vuoi capire cacchi tuoi. i soldi sono tuoi e ne puoi fare quello che ti pare. io che nn posso permettermi spese superflue, dove vedo cose assurde che mirano a far spendere dei soldi, apro la bocca... eccome se la apro e nessuno, manco tu, hai il diritto di criticare un mio pensiero, soprattutto nei modi in cui lo fai.
e per la cronaca, lo scrooge che hai usato in quel momento indicava proprio l'essere tirchi... altrimenti basta usare brontolo visto che uno dei 7 nani è certamente piu indicato per quello che volevi esprimere...
bha...
è qui che sbagli: il futuro della tv analogica è finito... il futuro sarà solo digitale... e ci vuole poco a mettere tutto a pagamento soprattutto quando i canali che gia sono a pagamento fruttano parecchio...
cacchio nn ci vuole uno scienziato per fare un ragionamento come questo...
E che il futuro purtroppo sia digitale infatti non ci vuole nulla a capirlo tant'è che lo so anche io senza necessità alcuna dei tuoi suggerimenti a_d_n, ma ripeto ora tu paghi? No! Non vuoi pagare? E' un altro discorso! Non puoi? Posso capirti! Ma intromettersi nel modo in cui fai tu, è per l'appunto un mero esempio di quello che l'Italia che tanto odi fa, ossia urlare ai 4 venti cose inutili senza mettersi in moto per farle andar meglio, pensi che bastino delle petizioni od altro a cambiare l'Italia? Tsk, magari a_d_n, magari.... sta che ti ho anche fatto (no veramente l'ho fatto a Ibra scusa) l'esempio della Panini o dei CDZ, io non penso che in questi casi sia servito a molto, o forse serve andare in piazza a urlare a scuarciagola PACE PACE PACE? S'è visto! Ora ti ripeto io ho chiuso il mi odiscorso con il post precedente siamo andati ben'oltre l'off-topic, perché in realtà non si parla nient'altro che di Hiro ma soprattutto dei 3 nuovi anime proposti, punto! Lasciamo stare se si hanno divergenze di pensiero non ci si può far nulla, ci si fa una cannetta assieme e si è amici come prima haha^^
Comunque non mi sembra che Hiro sia su Gallery, ma su Fantasy, quindi in un altro abbonamento rispetto a Joy, Mya e Steel (per ora la tariffa è vantaggiosa, ma sinceramente in futuro ne dubito).
Chi ha già il DDT fa' bene secondo me a spendere dei soldi se è interessato anche solo a una delle serie proposte (seppur censurate), ma chi come me si deve comprare il decoder e la tessere Premium allora aspetto i DVD di Z Gundam a questo punto...
Se digitale via internet ok, lo streaming ha senso.
Ma se ti riferisci al DTT...scusa ma:
ABWHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Curiosità...dato che i soldi del decoder li ho spesi in un dvd originale, quanta pubblicità c'è?
Armisael stai scherzando? Ancora si parla di straming web, oh my god, ma davvero spero che tu stia scherzando... in web-streaming la qualità è ancor peggio del digitale-_- ed in effetti io e penso anche a_d_n ci riferivamo al fatto che purtroppo il digitale terrestre piano piano si sta e si insinuerà in tutte le case per poi mettercelo in quel posto, trasformando il tutto in soldi, e se intendeva questo come già detto, gli do ragione perché anche io penso che "in parte" sia così! Cmq non ho capito la tua domanda sul DVD perdonami ma mi sono appena alzato:)
In Sardegna dove hanno fatto lo spegnimento totale dell'analogico, in alcune zone non vedono niente. E se accade in Sardegna figuramoci quando ci sarà da fare lo switch off in Valle D'Aosta o le altre regioni del Nord. Stanno freschi!
Anche in altre parti d'Italia non si vedono molti canali con i decoder, molti dei quali sono già vecchi.
Allo stesso modo ci sono problemi legati ai canali. E' vero che ce ne entrano di più ma la qualità diminuisce e per questo ad esempio quando c'è la champions oscurano Hiro e simili. Più canali più intasamento, meno qualità.
L'interattività poi fa ridere.
Insomma mi sa che non si diffonderà tanto facilmente.
Il satellite casomai è il futuro. Tanto è vero che Mediaset e Rai ci stanno pensando seriamente e stanno portando avanti un progetto comune.
La domanda era "ma sul digitale terrestre, dato che i soldi del decoder ho preferito spenderli in modo più intelligente, quanta pubblicità fanno?"
Che poi anche berseli al pub è una scelta migliore secondo me...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.