Il nuovo Nintendo DSI, che domina oramai incontrastato i vertici delle classifiche di vendita del Giappone, arriva in questi giorni anche in Italia. Per meglio orientare i nostri lettori, presentiamo un servizio comparativo pubblicato da MTV Multiplayer, che confronta la nuova macchina Nintendo DSi e il suo immediato predecessore.

Nintendo DSi

Il Nintendo Dsi è nato a seguito di una piccola crisi che ha colpito Nintendo all'inizio del 2008 a causa dell'avvento della nuova versione di PSP e di alcuni cellulari di nuova generazione come l'I-phone, che possono "anche" telefonare ma, grazie alla loro potenza, possono presentarsi come vera piattaforma di gioco portatile, con telecamera, o come strumento di collegamento internet (fondamentale in un paese come il Giappone).
Tale invasione tra il 2007 e il 2008 ha eroso in modo rapidissimo il mercato della Nintendo, facendole perdere circa un milione e mezzo di pezzi venduti.
Fra aprile e giugno 2008 Nintendo aveva venduto in Giappone 580.000 console del tipo DS e DS Lite, ma nello stesso periodo dello scorso anno, aprile e giugno 2007, erano stati superati i due milioni di unità vendute. Da qui l'esigenza di realizzare una nuova macchina portatile che, pur conservando la stessa linea tradizionale, risultasse vincente, avesse maggior qualità e contenuti. Il Nintendo DSI. Presentato in due versioni, bianco e nero... yin e yang, se vogliamo.

Nintendo DSi Vs Nintendo DS


Alcune caratteristiche del Nintendo Dsi:
- dimensioni inferiori del 12% (2,6 mm);
- fotocamera da 0,3 mega pixel integrata (è presente anche una seconda fotocamera interna);
- due schermi, di cui uno touch screen. La dimensione degli schermi è più ampia, da 3,00 pollici si passa a 3,25;
- slot per le schede di memoria SD;
- la porta per i giochi Game Boy Advance eliminata;
- memoria interna per la registrazione di software via Nintendo DSi Shop;
- browser Opera integrato per la navigazione internet;
- riduzione dell’autonomia del 10-15%;
- 5 livelli di retro illuminazione (contro i 4 di Nintendo DS Lite).