Guin SagaPochi giorni fa, il 5 aprile, ha debuttato in Giappone sul canale NHK, Guin Saga, l'adattamento animato della più longeva serie di romanzi fantasy esistente, con un totale di 124 volumi pubblicati dal 1979.
La storia ruota intorno a Guin, un guerriero con una maschera di leopardo saldata alla faccia, che per una qualche magia o maledizione non riesce a togliersi, e con un’amnesia che gli fa ricordare solo il suo nome, la parola “Aura” e i suoi istinti combattivi.

Il primo episodio è stato di un certo interesse, buone le animazioni, anche se nulla di eccezionale, accattivante l'inizio della storia, che può ricordare i classici role playing game giapponesi: i due protagonisti, Linda e Lemus, gemelli eredi della famiglia reale di Palo, sono costretti a fuggire dopo che i Mongohl attaccano il loro regno e uccidono i loro genitori. Ma durante la fuga, per un errore della “Torre di Janus”, una sorta di macchina per il teletrasporto, finiscono nella foresta nemica di Lude e, a causa dei piagnistei di Lemus, sono presto scoperti dai cavalieri nemici. Sarà Guin a trarli in salvo in un combattimento di circa un minuto in cui il guerriero mascherato da leopardo si scatenerà contro i soldati, che finiranno letteralmente sbalzati in aria o affossati nel terreno.

L'atmosfera fantasy che si respira non solo per le situazioni ma anche grazie alle splendide ambientazioni, rendono sicuramente intrigante l’anime ai fan del genere. Ma il vero pezzo forte della serie si dimostra la colonna sonora che, abbinata a certe sequenze e supportata da una sapiente regia, rende diversi passaggi altamente spettacolari.
Questo è infatti il primo anime in cui Nobuo Uematsu, compositore delle musiche di quasi tutti i videogiochi della serie di Final Fantasy, ha interamente composto il soundtrack... e si sente! L’inconfondibile stile del maestro è immediatamente riconoscibile nel tema che sottolinea l’attacco iniziale al castello della famiglia reale di Palo, nel primo episodio, fino all'ending “Saga ~ This Is My Road” con le superbe lyrics della cantante Kanon.

In definitiva, le impressioni avute dalla visione dei primi due episodi di Guin Saga, nuova produzione Aniplex (Fullmetal Alchemist, Persona -trinity soul-, La corda d'oro), con il character design e la direzione dell'animazione di Toshiharu Murata (Blue Submarine No.6, Hellsing, Eat-Man), sono completamente positive: consigliatissimo agli appassionati del fantasy avventuroso intriso di mistero, ai quali non mancherà di riservare molte soddisfazioni, non solo sullo schermo, ma presto anche con la serie manga, già annunciata da Planet Manga.

Opening - “Guin no Theme”



Ending - “Saga ~ This Is My Road”



Screenshots