Ritorniamo sull'E3, popolare manifestazione videoludica che anche quest'anno si conferma occasione di importanti anteprime.

Quest'anno a farla da da padrona è Microsoft, complice una buona line-up, ma sopratutto al Project NAtal, la risposta del colosso americano al successo di Nintendo Wii e del suo motion controller.

I filmati mostrati hanno lasciato a bocca aperta il pubblico: non si tratta di un nuovo controller, ma di una periferica dotata di due telecamere e un microfono che può ricordare l'Eye Toy di casa Sony, ma che aggiunge un software di riconoscimento vocale avanzato e una seconda telecamera in grado di riconoscere la profondità. Il risultato lo potete vedere nei filmati sotto proposti e, se manterrà le promesse, rischierà di rivoluzionare il modo da giocare, creando un livello di iterazione che sino ad ora era ipotizzabile solo in un film di fantascienza.







A questo si aggiungono alcune novità di minore importanza, come il supporto dedicato a Facebook e Twitter, e una serie di giochi, che illustreremo con l'ausilio di una lunga sequenza di trailer.

Partiamo da Call of Duty: ModernWarfare 2, che si dimostra tecnicamente impressionante e offre alcune interessanti novità:



Dopo il successo del secondo capitolo di Gears of War, viene confermata la prima espansione per la campagna a giocatore singolo, disponibile da questa estate su Live Arcade.
Di seguito proponiamo invece il trailer di Shadow Complex, gioco anche questo offerto su Live Arcade. Si tratterà di un action game 2D con meccaniche 3D.



Interessante anche Joy Ride, titolo automobilistico che sarà offerto su Live Arcade e che si preannuncia nella sua semplicità molto divertente:



CrackDown 2 sarà un'esclusiva di Xbox 360 e viene presentato con un trailer che non mostra molti dettagli del gioco, ma che si limita ad una spettacolare presentazione e che comunque riesce a lasciare il segno:



Altra esclusiva sarà anche Left4Dead 2, l'action survival game che vi metterà nei panni di alcuni sopravvissuti che dovranno difendersi da centinaia di Zombie:



Non poteva mancare il nuovo capitolo della popolare saga di Splinter Cell. Conviction vi permetterà di nuovo di controllare Sam Fisher e, da quello che si può vedere nel trailer che proponiamo, riserva diverse novità e un comparto tecnico al passo con le ultime produzioni:



Non poteva nemmeno mancare il titolo che ha permesso al primo Xbox di far breccia nel cuore di molti appassionati. Halo 3: ODST sarà un'espansione ufficiale di Halo 3.



Si dovrà attendere fino alla prossima primavera per poter giocare a Alan Wake, thriller psicologico che ha richiesto un lunghissimo sviluppo e che sembra offrire un gameplay spettacolare ed impressionante:



Metal Gear Solid non sarà più esclusiva Sony, il nuovo capitolo, Rising, viene infatti proposto anche su Xbox 360:



Merita una segnalazione anche Castlevania : Lords of Shadow, che uscirà anche per PS3.



Chiudiamo questa rassegna con Forza Motorsport 3, frenetico gioco automobilistico giunto alla sua terza incarnazione:



Microsoft in questa edizione dell'E3 è decisamente quella che ha meglio impressionato, attirando i riflettori della stampa sopratutto sul Project NAtal, che da solo sarebbe bastato a tenere in piedi l'intera conferenza.
Si sa, i trailer promozionali spesso mentono, ma l'innovazione proposta probabilmente farà suonare un campanello di allarme in casa Nintendo, ultimamente un po' adagiata sugli allori del successo ottenuto delle sue console.