Il sito ufficiale del film d'animazione Tales of Vesperia ~The First Strike~ presenta un video promozionale con le musiche di Bonnie Pink (Gantz, Guyver: The Bioboosted Armor, Rurouni Kenshin).

Tales of Vesperia ~The First Strike~

Kanta Kamei, direttore dell'animazione in Digimon: Diaboromon Strikes Back e supervisore degli effetti visivi in Kill Bill Chapter 3: The Origin of O-Ren, dirige la pellicola prodotta da Production I.G, Namco Bandai e Kadokawa Pictures, nei cinema giapponesi il 3 ottobre 2009.




Annunciato nel 2007 al Jump Festa di Shueisha, il videogioco di Tales of Vesperia ha rivoluzionato quelle che erano le basi dei precedenti capitoli della serie “Tales of…”. Il character design originale dei personaggi dall’indubbio carisma è opera di Kosuke Fujishima (Oh, mia dea!, You're Under Arrest, Paradise Residence), e portato in animazione da Noriyuki Matsutake (Tales of Phantasia, Project Blue Earth SOS).

L'Aer è una fonte di energia primordiale. Terca Lumireis è un mondo sorretto dal Blastia, a sua volta alimentato dall'Aer. Gli abitanti di Terca Lumireis conducono la propria esistenza in città protette da barriere che le isolano dai mostri che infestano il mondo.
L'Impero, un tempo, vegliava sugli uomini preservando la pace e custodiva gelosamente Blastia, eredità di un'antica civiltà, il cui utilizzo era riservato a una ristretta cerchia di persone. Gli strati sociali più poveri iniziarono a costituirsi in Gilde, che si battevano per la libertà e l'indipendenza dall'Impero. Dopo lunghi conflitti e compromessi, fu fondata una nuova società basata sul delicato rapporto fra l'Impero e le Gilde. Anche dopo la Grande Guerra di dieci anni prima e le guerre di successione al trono dell'Imperatore, il mondo continuava ad apparire pacifico…

Tra i personaggi principali dell’avventura troviamo Yuri, ex cavaliere, sarcastico e cinico ma dal cuore gentile, Estelleze, la protagonista femminile, abile nella magia curativa, e Fynn, amico d'infanzia di Yuri nonché suo grande rivale dotato di un forte senso della giustizia.

Il videogioco Tales of Vesepria è stato distribuito ufficialmente in Giappone il 7 agosto 2008 e sul mercato orientale nella settimana dal 4 al 10 agosto dello scorso anno, contribuendo a piazzare oltre 100.000 Xbox 360 in una sola settimana e innalzando al quarto posto della classifica delle vendite hardware del periodo la macchina da gioco Microsoft.