Oblivion Island Poster 2Lo scorso ottobre Fuji TV e Production I.G. hanno annunciato la collaborazione alla realizzazione di un film d’animazione in computer grafica dal titolo Hottarake no shima - Haruka to maho no kagami, ovvero L’Isola di Oblivion: Haruka e lo specchio magico, concepito nel quadro di una visione più vasta che comprende la creazione di una vera e propria serie di film in CGI e di un sistema proprietario di grafica 3D. L’obiettivo dichiarato, sfidare i grandi giganti nipponici e statunitensi dell’animazione, Disney inclusa.

L’Isola di Oblivion vorrebbe essere un lungometraggio diverso dai tradizionali film in CGI giapponesi legati alle animazioni dei Pockémon e di Doraemon, ma anche da opere come Sky Crawlers del regista Mamoru Oshi, lanciato nel 2008 proprio dalla stessa Production I.G., e dai classici film di Studio Ghibli e Miyazaki.
I primi trailer online avevano confermato l'impressione di un prodotto nuovo e diverso. L'attesa per i nuovi trailer era molto alta, ma Production I.G. è stata davvero avara in questi ultimi mesi e solo ha finalmente rilasciato sul sito ufficiale del film due nuovi filmati, un breve teaser di trenta secondi e il primo trailer intero.


Oblivion Island Teaser Trailer



La pietra brillante raccolta nel parco, il libro di immagini che sfogliamo e sfogliamo e sfogliamo, il nostro peluche, il nostro giocattolo preferito - tutti lo abbiamo, suvvia - la maglia che abbiamo messo così tante volte da distruggerla.
In questa storia scopriremo le fantastiche creature che raccolgono tutti questi piccoli oggetti che si sono perduti, caduti nell'oblio quando i loro proprietari, noi, sono diventati grandi.
Arrivano da un'altra dimensione ed entrano nel mondo degli uomini per impadronirsi, senza essere visti, dei "tesori" abbandonati e dimenticati, per riportarli nel loro mondo e usarli per costruire la loro città: un luogo di fiabe conosciuto come Oblivion Island
.
Haruka è una ragazzina come tante altre.
Orfana di madre, morta quando era piccolissima, e cresciuta dal padre, che si è occupato di lei.
Il film ha inizio con una visita al santuario di Inari a Musashino, in Tokyo. Qui, con sua grande sorpresa, Haruka vede una volpe, o qualcosa che le assomiglia, che corre via trasportando un aereo giocattolo. Inseguendola entra in Oblivion Island.
Su Oblivion Island Haruka ritroverà l'orso di peluche con il quale giocava da bambina e molti altri oggetti perduti che le faranno affiorare ricordi che credeva perduti.
Ma la presenza di esseri umani non è prevista su Oblivion Island e il Barone, colui che governa l'isola, inizierà a darle la caccia. Le vicende della storia avranno svolte drammatiche e imprevedibili.
Riuscirà Haruka a lasciare Oblivion Island con i suoi ricordi?



Oblivion Island 1st Full Trailer



Scritto Hirotaka Adachi per la regia di Shinsuke Sato, L’Isola di Oblivion è atteso nelle sale nipponiche per il 22 agosto, distribuito da Toho.