LocarnoPokémon, Mai Mai Miracle e altri eventi per il giovane pubblico al 62° Locarno Film Festival

Riportiamo il Comunicato Stampa del 28/07/2009:

Il 12° film della saga dei « Pokémon », Pokémon Diamond & Pearl the Movie : Arceus : To the Conquering of Space-Time, sarà presentato in prima internazionale al prossimo Festival internazionale del film di Locarno.


locandina_pokemon

Realizzato da Kunihiko Yuyama, autore dei precedenti episodi come della serie televisiva, il film chiude la trilogia Diamante & Perla. Al termine della proiezione i giovani spettatori avranno la possibilità di incontrare Shoko Nakagawa, vero e proprio idolo degli adolescenti giapponesi, l’interprete della canzone che dà il titolo al film e «voce» del Pokémon Pichu. Inoltre i giovani spettatori potranno imparare a disegnare i Pokémon sotto la guida di alcuni animatori giapponesi che saranno presenti a Locarno appositamente per quest’occasione.

Un altro evento speciale destinato al giovane pubblico sarà la prima mondiale di Mai Mai Miracle, l’ultima produzione del prestigioso studio MADHOUSE LTD. (Paprika) distribuita dalla Shochiku. Si tratta di una favola animata carica di poesia, che porta la firma di Sunao Katabuchi (Principessa Arete, serie Black Lagoon).

MaiMaiMiracle

La programmazione destinata ai più giovani sarà completata da una selezione di una quindicina di cortometraggi – la maggior parte dei quali senza dialoghi – realizzati da esponenti della nuova generazione del cinema giapponese d’animazione e che saranno raccolti sotto il titolo di «Dream Impact». Altre animazioni per ragazzi saranno presentate nell’ambito della manifestazione.

Il Festival di Locarno presenterà inoltre, in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano, la copia restaurata di un film muto per bambini che porta la data del 1922,
Lo strano viaggio di Pim-Popò di Dante Cappelli e Giovanni Casaleggio. La proiezione sarà accompagnata in diretta dai musicisti dell’Istituto Barlumen di Milano, autori della colonna sonora originale composta espressamente per l’occasione.

Le proiezioni sono aperte a tutti gli spettatori del Festival. I film presentati sono in versione originale con traduzione simultanea in diverse lingue. Tariffa speciale per gli spettatori che non hanno ancora compiuto i 16 anni: 10 CHF.

- Lo strano viaggio di Pim-Popò: Domenica 9 agosto, 11.00, Ex-Rex
- Pokémon Diamond & Pearl the Movie: Arceus: To the Conquering of Space-Time: Lunedì 10 agosto, 11.00, FEVI
- Dream Impact: Venerdì 14 agosto, 09.00, Ex-Rex
- Mai Mai Miracle: Sabato 15 agosto, 11.00, FEVI


Ufficio stampa
62° Festival del film Locarno
5-15 | 8 | 2009
Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno
tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49
[email protected] | www.pardo.ch

- Sito ufficiale