Riprendiamo da News dal Giappone un'altra curiosità domenicale:

Negli ultimi mesi il termine "kon-katsu" (婚活, abbreviazione di kekkon katsudō, 結婚活動, "ricerca del matrimonio" o "caccia al matrimonio", a sua volta ripreso da shūkatsu, 就活, "ricerca di un lavoro") è diventato molto popolare, e ha sottolineato il fatto che per riuscire a sposarsi non basta volerlo, ma bisogna darsi da fare.

Tra le attività indispensabili per il konkatsu la cura della persona riveste senza dubbio un ruolo importante. Per questo dal prossimo mese una catena di parrucchieri della prefettura di Hyogo darà il via al servizio "Konkatsu Kattu" (婚活カット), ovvero la scelta del taglio di capelli più adatto per attrarre il partner o la partner ideali!

Gli hair stylist della catena di parrucchieri "Craft Works" (クラフト・ワークス) proporranno ai clienti (di entrambi i sessi) che richiedono il servizio konkatsu katto e che forniscono particolari sul partner ideale (come età, professione, etc.), il taglio adatto per attrarre quel particolare partner.

Il nuovo servizio è stato presentato ieri ai giornalisti in un salone della città di Kōbe.

Kana, 24 anni, impiegata presso il salone e a caccia del matrimonio, ha prestato la propria chioma per la dimostrazione. Il suo uomo ideale deve lavorare in un'azienda che si occupa di tecnologia informatica. L'hair stylist Miki Shinya, 32 anni, in base a questa ed altre informazioni, ha tagliato i capelli di Kana in un caschetto bombato più maturo rispetto al taglio che la ragazza aveva prima, ed ha scurito il colore.


konkatsu-prima-dopo


"Non sembro più bambina, ma ho acquistato un viso da adulta! Mi piacerebbe provare ad andare adesso in una compagnia!", ha detto Kana.