Grande successo per la replica in scala reale del Gundam

Secondo le informazioni provenienti da fonti nipponiche, i curiosi che ogni giorno visitano la grande statua commemorativa eretta per il trentennale di Gundam sull'isola artificiale di Odaiba, nello Shiokaze Park, hanno già superato il numero di due milioni alla data del 10 agosto, grazie anche ai numerosi tour organizzati provenienti da Stati Uniti e Cina.

Alta ben 18 metri, la riproduzione del Gundam RX-78-2 potrà essere ammirata fino al 31 agosto e servirà anche da supporto ad altre iniziative come i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2016 – il Gundam ha stampato sulla spalla sinistra il logo delle Olimpiadi di Tokyo 2016 – e sostenere il Green Tokyo Project, programma del governo metropolitano di Tokyo per l’educazione ambientale e lo sviluppo del verde nella capitale nipponica (la statua espone anche questo logo ufficiale sulla spalla sinistra).

Contrariamente a quanto affermato inizialmente, il grandioso modello, degno di un museo d’arte moderna, non sarà smantellato, ma trasferito in una struttura apposita, probabilmente un museo della Bandai, dove troverà una sistemazione definitiva.

Ideata nell’ambito del progetto Always Beginning, il complesso delle manifestazioni per la celebrazione del trentennale del Mobile Suit bianco, la statua ha velocemente attirando l'attenzione internazionale su Odaiba e sul rapido metodo di costruzione del grande modello, in realtà una sfida tecnologica vera e propria lanciata agli ingegneri. L'interno del Gundam è costruito con acciaio strutturale, un tipo di lega a basso contenuto di carbonio largamente utilizzata per le infrastrutture interne. L'esterno è invece composto da Fiber Reinforced Plastics, un materiale polimerico rinforzato da fibre. Non si tratta di semplice plastica: non è certo un Gunpla gigante. Le FRP indicano un’ampia gamma di materiali compositi che in ingegneria rappresentano una frontiera tecnologica vera e propria. La statua ha la testa mobile, una cinquantina di punti in grado di illuminarsi e quattordici meccanismi per la simulazione di effetti speciali, come l’emmissione di fumo.

Secondo quanto riferisce il Mainichi Shinbun, il numero degli spettatori che nei giorni feriali si recano a visitare la statua equivale al numero di spettatori che la visitano durante i giorni festivi.




Ma Real G, completata con la realizzazione di questa grandiosa opera dell’ingegneria meccanica, è solo la prima delle tre fasi progettate per il Trentennale.

La seconda tappa, Feel G, è ancora in corso. Aperta due giorni fa presso il grande centro convention del Tokyo Big Sight, si concluderà oggi, 23 agosto. Oltre alla presentazione del trailer di Gundam Unicorn, in questa occasione è stata proiettata anche una preview del cortometraggio d’animazione scritto e diretto dal regista Yoshiyuki Tomino, creatore del franchise con lo studio d’animazione Sunrise.

Si tratta di un ibrido tra computer grafica e animazione tradizionale prodotto dallo studio Robot del regista Kunio Kato (La maison en petits cubes). Il Mecha design è del veterano Kunio Okawara mentre l'acclamata compositrice Yoko Kanno (Cowboy Bebop, Macross Frontier, Escaflowne, Ghost in the Shell Stand Alone Complex) è all'opera sulle musiche. La data di rilascio del film e il suo formato di distribuzione sono ancora indeterminati.

La storia di Ring of Gundam è ambientata in un’epoca molto successiva agli eventi della prima serie di Gundam e della “Guerra di Un Anno” ben nota agli appassionati della saga. In questo scenario, un gigantesco anello di 600 chilometri di diametro fluttua nell'orbita lunare. Le forze della Federazione Terrestre rinvengono un oggetto denominato “Beauty Memory” nascosto in un massiccio altipiano roccioso sulla Terra: le parole chiave della storia sono “Le memorie di Amuro”...


RingOfGundam_1


RingOfGundam_2


RingOfGundam_3


RingOfGundam_4


La terza fase per le celebrazioni del Trentennale, Soul G, consiste in un concerto da organizzare entro l’anno. Soul G ~Il festival musicale dedicato a tutti i soldati~ si terrà il 24 ottobre presso il Forum Internazionale di Tokyo e, come dice il titolo stesso dell’evento, sarà idealmente dedicato a tutti i soldati morti su tutti i fronti di ogni guerra. Vi parteciperanno numerosi artisti legati al mondo di Gundam, tra questi:

• Akira Asakura – After War Gundam X
• Mami Ayukawa – Zeta Gundam
• Masato Arai – Double Zeta Gundam
• Yoshifumi Ushima – G Gundam
• Tomohisa Kawazoe – V Gundam
• MIQ – UC0083 Stardust Memory
• Hiroko Moriguchi – Zeta Gundam, Gundam F91
• Chihiro Yonekura – Gundam the 08th MS Team



Soul_G


I biglietti per il mega concerto saranno in vendita a 7800 yen (58 euro circa) dal 12 settembre.