JPOP logoI colleghi di MangaForever pubblicano in esclusiva alcune interessanti anticipazioni dell'editore all’interno della rubrica “Working Class Heroes”. Tra queste, l’annuncio da parte di JPOP di Ikki Tousen, di Yuji Shiozaki, e Kobato, delle Clamp.
Eccone un estratto:


Perché invece di far uscire sul mercato decine di titoli nuovi non fate uscire più velocemente quelli che state pubblicando?

Per ampliare il nostro catalogo è necessario inserire periodicamente nuove serie, in modo che i lettori che hanno apprezzato le proposte possano avere un bouquet più ampio a disposizione. A questo si somma anche la volontà di lasciare sugli scaffali delle librerie per un tempo maggiore quei titoli che, si teme, possano avere avuto poco tempo a disposizione per essere valorizzati pienamente.

E’ possibile cercare di dare una periodicità precisa al maggior numero di titoli possibile?

Sì, ci stiamo provando. Per esserne certi dovremmo assumere tre / quattro persone in più, che oggi potremmo permetterci solo facendo pagare il doppio i nostri manga.

Come mai ultimamente in JPOP si sono verificate un po' di sproporzioni con le sovraccopertine che risultano troppo lunghe, larghe o comunque poco aderenti ai volumi?

Onestamente abbiamo ricevuta una sola lamentela diretta via mail, e ci siamo offerti di sostituire l’albo. Offerta che rimane valida per tutti quanti siano scontenti della confezione del proprio. Credo quindi che le problematiche possano riguardare una percentuale di errore normale.

Sumomomomo 3 quando uscirà?

A settembre.

Chiarimenti sulla periodicità di My Hime? My Otome partirà appena finito Hime? Con quale periodicità?

My Hime è uscito con cadenza bimestrale, e My Otome seguirà rispettando questo programma.

Pubblicherete uno di questi titoli: To love Ru, Tengen Toppa Gurren Lagann, Amaenaide yo, La malinconia di Haruhi?

La possibilità c’è.

Per quanto riguarda Record of Lodoss War, pensate di ripubblicare anche altri volumi della stessa serie?

Dopo i due volumi Lady of Pharis pubblicheremo la serie in sei albi con Le cronache dell’eroico cavaliere.

E’ nostra speranza che Cyborg 009 venga pubblicato interamente e non come nell'edizione inglese della Tokyopop da cui sono usciti solo i primi 10 volumi. Sarà possibile avere l'opera completa? Un secondo punto che ci sta molto a cuore è la consequenzialità temporale. Nell'edizione giapponese Media Factory è stato deciso di non seguire l'originale ordine cronologico del manga, per noi è come snaturare l'opera stessa. Data la vita travagliata, seppur longeva, di questo manga desidereremmo vederlo nell'ordine originale. Pensate sia possibile accontentarci anche in ciò?

Pubblicheremo l’opera completa, in 27 volumi, in ordine cronologico e con tutta una serie di sorprese che in poche settimane vi saranno note.

Domanda un po' stupida, ma non si sa mai: è possibile che voi pubblichiate Monster Perfect Edition? E' praticamente impossibile trovarlo e penso che alla Panini non freghi più una cippa a meno che non vada alla grande la ristampa di 20th....

Mettiamola così: noi di Urasawa pubblicheremmo anche le liste della spesa, ma non crediamo che Panini sia così disinteressata come credi.

Avete qualche nuova serie da annunciare prima di Lucca oppure aspettate la fiera toscana per le future novità?

A Lucca sicuramente non mancheranno annunci piuttosto gustosi. Ma intanto, per i lettori di MangaForever potrebbe essere interessante sapere che siamo finalmente riusciti a completare l'iter per acquisire Ikki Tousen, e che ci uniremo ai festeggiamenti per il ventennale delle Clamp, partendo con Kobato!"

JPOP

Continua su MangaForever...