Una nuova saga su Saiyuki esordisce sul numero 11 del magazine Zero Sum Ward di Ichijinsha

L'autrice Kazuya Minekura aveva già annunciato a luglio sul proprio blog che il capitolo finale di Saiyuki Reload sarebbe stato anche il primo di una nuova serie, ma Saiyuki Ibun, questo il nuovo titolo, è un altro prequel, ambientato ancora prima della storyline di Saiyuki Gaiden, terminato a inizio maggio... in attesa di Saiyuki Reload Blast, che esordirà a dicembre su Monthly Comic Zero-Sum.

In Saiyuki il monaco buddista Genjo Sanzo Hoshi si mette in viaggio per le Terre dell’Ovest, lo accompagna il simpatico e famelico Son Goku lo scimmiotto nato dal masso millenario sul monte Kakazan e che lo stesso monaco ha liberato dalla montagna dove Buddha in persona lo aveva imprigionato 500 anni prima.
Durante una sosta forzata, il gruppo si trova a difendere una giovane donna dall’attacco di alcuni demoni credendoli, a torto, compagni del fantomatico fratello maggiore di Gojyo, della cui esistenza era a parte solo Hakkai. La compagnia verrà in seguito attaccata da Yaone, l’alchimista di Kogaiji, che fallirà la missione e verrà soccorsa dal Principe in persona, il quale ingaggerà con Goku un fiero combattimento. Ma lungo il cammino, i quattro si imbatteranno ancora in un monaco, vecchia conoscenza del bonzo. E proprio in uno scontro Sanzo verrà gravemente ferito
...

La storia di Saiyuki Ibun sarà incentrata sul personaggio di Komyo, o meglio sull'uomo che poi sarebbe diventato Komyo. Sotto anticipiamo le 18 tavole iniziali del primo capitolo in 50 pagine.

Si tratta del quarto spin-off del titolo, originariamente pubblicato sulla rivista G-Fantasy di Square-Enix e in Italia proposto da Dynit.

Ben tre serie animate e un film OAV hanno preso ispirazione dal manga; tra queste la prima serie trasmessa nel 2002 su MTV e raccolta in dieci DVD sempre da Dynit.