Direttamente dal sito di Panini Comics:
Comunicato sulle copie fallate e con errori
Da Marco Cecini, Su 14/10/09 12.13
Cari ragazzi, dopo aver letto più di una volta la vostra richiesta di chiarezza sulla nostra politica riguardante le copie fallate, difettose o con errori vari, siamo finalmente riusciti a realizzare un Comunicato Ufficiale in merito. Vi dico subito, prima ancora che cominciate a leggere, che purtroppo NON risponderà all'esigenza di molti espressa riguardo la pagina mancante nelle edizioni di FULLMETAL ALCHEMIST GOLD N.1 e DEATH NOTE GOLD N.8.
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A beneficio dei lettori che segnalano errori o imperfezioni negli albi da loro acquistati, Panini Comics precisa che errori di traduzione e adattamento, imprecisioni grafiche o semplici refusi non giustificano automaticamente ristampe di alcun tipo. Questo vale per la stragrande maggioranza degli editori italiani, tranne nel caso in cui la gravità degli errori sia tale da inficiare la fruizione o la comprensione dell’albo nel suo complesso. Sono invece gradite, e anzi preziose, le segnalazioni puntuali degli errori riscontrati, spesso assai utili per la correzione degli stessi in caso di future ristampe (vedi ad esempio NAUSICAA 1).
Per quanto riguarda invece le copie fallate (per esempio quelle che presentano ripetizioni di pagine per un errore nella rilegatura), ricordiamo che, con l’eccezione dello shop online, Panini Comics non effettua vendita diretta ai lettori e non può quindi in nessun caso fare sostituzioni di volumi, ma si rende disponibile con tutti i distributori e rivenditori per facilitare la sostituzione di tutte le copie effettivamente difettose.
Come precisato in apertura della sezione ACQUISTA ONLINE, alcuni degli albi in vendita nello shop di questo sito sono “resi da edicola”, ovvero le ultime copie disponibili prima del definitivo esaurimento della tiratura. Anche se vengono sempre selezionati per la vendita i migliori esemplari integri, a volte codici a barre adesivi e piccole imperfezioni sono inevitabili, e non giustificano richieste di sostituzione o rimborso (fatto salvo, ovviamente, il diritto di recesso come indicato nella suddetta sezione).
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Purtroppo per i due titoli di cui sopra, l'errore non viene considerato tale da pregiudicare la fruizione dell'albo nella sua interezza, e quindi accostato ai refusi e agli altri tipi di errore che sono impliciti nell’acquisto di un prodotto editoriale (causati dalle redazione, dalla tipografia o dallo stesso editore d’origine). Da lettore, so bene che il vostro/nostro punto di vista non può che essere diverso: la nostra passione ci porta ad avere un concetto dell’albo che sfiora la venerazione, e ci sembra naturale il diritto di pretendere sostituzioni o risarcimenti. Ovviamente questa non è una giustificazione, ci mancherebbe altro. Errori del genere, NON devono capitare e faremo di tutto affinché non si ripetano.
Vogliamo cogliere l'occasione fornitaci da questa rubrica per porvi le nostre scuse più sentite, anche e soprattutto per il fatto che non sono in questo caso previste nuove edizioni, sostituzioni o rimborsi.
Per la pagina mancante di DEATH NOTE GOLD N.8, provvediamo qui di sotto a fornirvi una scansione...
Ci scusiamo ancora per questo disagio.

Comunicato sulle copie fallate e con errori
Da Marco Cecini, Su 14/10/09 12.13
Cari ragazzi, dopo aver letto più di una volta la vostra richiesta di chiarezza sulla nostra politica riguardante le copie fallate, difettose o con errori vari, siamo finalmente riusciti a realizzare un Comunicato Ufficiale in merito. Vi dico subito, prima ancora che cominciate a leggere, che purtroppo NON risponderà all'esigenza di molti espressa riguardo la pagina mancante nelle edizioni di FULLMETAL ALCHEMIST GOLD N.1 e DEATH NOTE GOLD N.8.
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A beneficio dei lettori che segnalano errori o imperfezioni negli albi da loro acquistati, Panini Comics precisa che errori di traduzione e adattamento, imprecisioni grafiche o semplici refusi non giustificano automaticamente ristampe di alcun tipo. Questo vale per la stragrande maggioranza degli editori italiani, tranne nel caso in cui la gravità degli errori sia tale da inficiare la fruizione o la comprensione dell’albo nel suo complesso. Sono invece gradite, e anzi preziose, le segnalazioni puntuali degli errori riscontrati, spesso assai utili per la correzione degli stessi in caso di future ristampe (vedi ad esempio NAUSICAA 1).
Per quanto riguarda invece le copie fallate (per esempio quelle che presentano ripetizioni di pagine per un errore nella rilegatura), ricordiamo che, con l’eccezione dello shop online, Panini Comics non effettua vendita diretta ai lettori e non può quindi in nessun caso fare sostituzioni di volumi, ma si rende disponibile con tutti i distributori e rivenditori per facilitare la sostituzione di tutte le copie effettivamente difettose.
Come precisato in apertura della sezione ACQUISTA ONLINE, alcuni degli albi in vendita nello shop di questo sito sono “resi da edicola”, ovvero le ultime copie disponibili prima del definitivo esaurimento della tiratura. Anche se vengono sempre selezionati per la vendita i migliori esemplari integri, a volte codici a barre adesivi e piccole imperfezioni sono inevitabili, e non giustificano richieste di sostituzione o rimborso (fatto salvo, ovviamente, il diritto di recesso come indicato nella suddetta sezione).
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Purtroppo per i due titoli di cui sopra, l'errore non viene considerato tale da pregiudicare la fruizione dell'albo nella sua interezza, e quindi accostato ai refusi e agli altri tipi di errore che sono impliciti nell’acquisto di un prodotto editoriale (causati dalle redazione, dalla tipografia o dallo stesso editore d’origine). Da lettore, so bene che il vostro/nostro punto di vista non può che essere diverso: la nostra passione ci porta ad avere un concetto dell’albo che sfiora la venerazione, e ci sembra naturale il diritto di pretendere sostituzioni o risarcimenti. Ovviamente questa non è una giustificazione, ci mancherebbe altro. Errori del genere, NON devono capitare e faremo di tutto affinché non si ripetano.
Vogliamo cogliere l'occasione fornitaci da questa rubrica per porvi le nostre scuse più sentite, anche e soprattutto per il fatto che non sono in questo caso previste nuove edizioni, sostituzioni o rimborsi.
Per la pagina mancante di DEATH NOTE GOLD N.8, provvediamo qui di sotto a fornirvi una scansione...
Ci scusiamo ancora per questo disagio.

Portando indietro la copia che abbiamo. Molti di noi sono collezionisti e quindi sfiorano ed intraleggono Manga senza mai aprirli e rovinarli per sempre.
Ora la pagina che è mancante..cosa faccio: La stampo e ce la metto io???
A S S U R D O !!!!!!
Datevi all'ippica
Ma così è una presa in giro,perchè anche ammettendo l'errore sostengono che questo non "pregiudichi"la lettura...assurdo.Allora perchè non eliminare qualche scena ai film nel cinema?Tanto non pregiudica la visione.
La cosa che mi brucia è aver pagato 9000 lire (si,ragiono ancora in lire) per un prodotto simile.L'ho già detto ma lo ribadisco:mai più.E spero vivamente che nei restanti 3 volumi di Nausicaa non salinto nulla,perchè su 2 (due)manga comprati,ho trovato errori di entità e peso diversi in entrambi.
In pratica te lo cambiano solo se l'albetto è distrutto e SOLO per causa loro.
Eppure esisterebbe una legge sulla "cosa oggetto della vendita" che non deve presentare "vizi e difetti occulti". A questo proposito io vorrei la ristampa e la sostituzione gratuita di TUTTI i DVD di Ergo Proxy, il cui video è deturpato da un penoso effetto di color banding che pure il più dilettante tra i videoamatori riesce a evitare con programmi freeware...
Ci sono degli avvocati tra la nostra utenza, per esempio <i>demone dell'oscurità</i> e <i>avv.</i>: che prevede esattamente la legge in questi casi ragazzi? Illuminateci!
LA Panini verrà ricordata nei secoli a venire per aver detto: "Eccovi la pagina che ci siamo scordati di Death Note Gold 8... stampatevela da soli."
Ormai i lettori da fumetteria (lo so, tanto vi fanno schifo e non ve ne fate nulla) ve li siete giocati da tempo; se non cambia qualcosa nella politica editoriale della Panini, se non si decidono a lavorare decentemente (magari licenziando qualche incompetente ed assumendo un po' di giovani volenterosi), se non si decidono ad offrire le ristampe che tutti chiedono da anni... alla fine le cose si metteranno davvero male per loro.
Si, possono fregare qualche lettore disinformato da edicola, ma la gente quando si tratta di spendere i propri soldoni mica si fa fregare due volte!
ps: ma la vasellina in allegato con le GOLD a quando?
Ogni mese io stanzio un budget fisso per l'acquisto dei manga. Questo perchè dovendo suddividere i miei guadagni in cose ben più importanti (cibo, bollette, TASSE), mi vedo costretto a non eccedere mai da questo budget che comunque, con i debiti sacrifici riesco a mantenere corposo (per quelli che sono i miei introiti).
Succede a volte che gli acquisti obbligati non coprano l'intero budget e che quindi possa permettermi dei lussi extra. Questi lussi sfociano sempre nell'acquisto di serie che prima non mi ero filato (con somma gioia del mio fumettaro).
Nella scelta di queste serie, da anni ormai, mi rivolgo solo a certe case editrici avendene escluse completamente altre.
Sono esluse dalle mie spese extra :
-Panini
-Planeta
-(da questo mese anche) GP
Questo per il semplice fatto che non amo ingrassare aziende che non trattano i loro clienti con i dovuti guanti.
A parte che Blood+ (e opere correlate) è finito mesi prima dell'uscita di Daydream 10 (non 9, scusa), Guin Saga e lo spin-off di evangelion appena uscito li ho comprati per un conoscente (non che mi debba giustificare con te, eh), e visto che li ho pure letti, mi sembrava giusto inserirli nelle lista dei manga che ho avuto sotto mano (che siano miei o meno alla gente non deve interessare) così da poter condividere ciò che penso di queste opere con quanti vogliano saperlo.
Credo che la possibilità da parte di tutti gli utenti del forum di vedere le wishlist degli altri sia principalmente pensata per scambiarsi considerazioni su questo o quel manga, e solo poi per avere un database della propria collezione.
Mi scuso per l'OT e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ma lasciando stare il possesso o meno dello scontrino (visto che il fumetto è stampato, per forza di cose, dalla casa editrice che lo vende, e non da altre), i "difetti" che prevedono la "sostituzione, riparazione o rimborso" del bene difettoso sono funzionali.
Cerco di spiegarmi meglio: se compro un televisore, e questo ha un colore di meno (esempio fatto da un utente qualche commento fa), il negoziante deve riprenderselo e, a seconda dei casi, decidere in quale modo eliminare il "vizio" del "bene" che porterebbe alla "nullità del contratto tra le parti", in una delle maniere elencate precedentemente.
Orbene, un fumetto (od un libro, o una rivista) hanno un'unico metodo di funzionamento: essere letti.
Quindi è palese (purtroppo) che finchè il prodotto è leggibile (badate bene, non che la storia sia "comprensibile", ma che si possano leggere le parole) non è passabile di sostituzione o restituzione co rimborso.
Senza contare che nella legislazione sul tema dei rapporti tra cliente e produttore/venditore non vengono indicate le modalità specifiche per il trattamento di un prodotto editoriale (e per editoriale intendo scritto, quindi si escludono supporti riproducibili come cd, dvd, vhs e via dicendo.).
Ammetto di non essermi letto tutte le leggi che esistono attorno a questo scabroso argomento, ma temo che siamo nella situazione calssica in cui "io sono l'editore e tu non sei un ca##o", e non possiamo farci nulla..
Credo che la cosa migliore sia contattare qualcuno che ne sappia un pelo più di me (che sono una capra, lo ammetto), come un'associazione di consumatori tipo la ADUC (www.aduc.it)..
Continuando il discorso di prima, ho trovato qualche riferimento qui
http://itv.iusseek.eu/visual.php?num=22862
Appena ho più tempo approfondisco di più..
E qui
http://www.camera.it/parlam/leggi/01062l.htm
Scusate ancora
O__O
A me veramente lo scontrino lo fanno sempre in fumetteria, sia per i manga che i DVD...
Ci scusiamo ancora per questo disagio."
Stampate, ritagliate, incollate... NON vi lamentate con la Panini, vi fa fare anche bricolage
e poi, che è quelle scan si pagina???? ma stiamo scherzando????completamente d'accordo con chi cita l'art attack!!
cmq ho deciso che da oggi invierò scansioni dei miei soldi alla panini, tanto per loro a quanto pare risulta la stessa cosa! un bel pezzo da 50 euro scansionato a corori, e vai, mi sento generoso!
@ruriko: argh, mi ero dimenticato del danno angel heart!!!! ho controllato immediatamente, è verissimo!!!! grazie di avermi aperto gli occhi! credevo di essere rimasto fuori personalmente dalla questione, e invece....... anche se non è un'edizione gold (per loro dicasi "di lusso"), anzi è una misera prima ediz sottiletta, non giustifica che ci sia l'errore, e dovrebbe anche costare di meno ristamparlo.......
GUEEEEERRAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
seriamente, conoscendo la panini, qualcuno pensava veramente che la panini si sarebbe comportata come la star???
preciso che gli errori non sono solo in quei 2 volumi, io ho comprato 2 battle royale numero 1 perchè il primo ripeteva per 2 volte 2 capitoli e saltava quelli che ci sarebbero dovuti essere, lo so che è solo una copia (spero) su tutta la tiratua, ma comunque è inammissibile!!!
verso i lettori e per una questione di rispetto per i propri clienti...
io continuerò a comprare planet
1 perchè detesto avere serei incomplete
2 perchè effettivamente ha un parco titoli che attira moltissimo, anche se sono tutti pubblicati in tiratura limitata
IMPARATE dalla STAR COMICS!!!
Panini - infinito punti stima (e già ne ha pochi
Che cavolo mi significa la scansione della pagina, che rimane sul sito Internet/sull'hard disc senza poterla sfogliare? Uno che fa, copia e incolla?
Anni fa, la Star si fece scappare una paginetta (marginale, era di soli sfondi praticamente e questa sì non minava la comprensione della storia) di Rough, ma la allegò ad una successiva testata (su un numero di Lamù). Certo, anche là uno avrebbe dovuto fare copia e incolla, ma almeno aveva la pagina in cartaceo gratuitamente fornita dall'editore e non doveva spendere i soldi del suo inchiostro per la stampa!
Sinceramente mi fanno cadere le braccia. Non so più che pensare. Per fortuna da loro ormai non acquisto quasi più nulla. Finiti Nausicaa e Pluto mi rimarranno solo Naruto e Air Gear. Per il resto Panini da me non vedrà più un soldo. Che se ne vadano al diavolo!
PANINI VERGOGNA DELL'EDITORIA ITALIANA! Boicottate le loro prossime novità!
Però, non per difenderla, ma almeno hanno pubblicato la LORO scans on line (stampare quella è meglio che stampare un'altra qualsiasi scan). Stiamo pur sempre parlando della panini ed un tale avvenimento è da cosiderarsi epocale.
P.s. naturalmente si sono dimenticati di fma
E infatti la LORO scan è proprio bella, con tutte quelle pecette...
Mi riferivo alla traduzione... non certo alle pecette
RIDICOLI.
Ma la Panini si stà divertendo ultimamente a sfornare flop uno dietro l'altro, o sono cosi bamba da non accorgersene per davvero??? mah...io ho i miei dubbi...
la devi ricomprare, la panini non regala nulla, anzi se al posto di 9,90 euro puoi pagarlo di più a loro non dispiace visto che ogni ristampa che fanno ne aumentano il prezzo!
Cmq...veramente...con questa hanno raggiunto l'apice del ridicolo...menomale che le serie gold non le comprerò mai, menomale che death note, fullmetal alchemist, bleach e naruto le ho tutte di prima stampa, però questa cosa mi fa imbestialire, pluto 1 era stampato male nelle pagine a colori, nausicaa 1 ha errori, non so cosa pensare!!! Mandiamo una lettera di lamentela a tutti gli editori giapponesi con cui collaborano e facciamogli strappare i contratti!!!
La panini da oggi fa partre della mia lista nera, la GP dopo Springald deve stare attenta, alla prossima viene aliminata!
Quasi quasi non sarebbe male come idea chiedere agli editori giapponesi di NON RINNOVARE I PROSSIMI CONTRATTI anche delle serie in corso per via della continua perdita di clienti per mancanza di serietà da parte loro...
Ritengo che sia abbastanza ovvio che un qualsiasi autore, letto in lingua originale, "renda" molto di più che con una qualsiasi traduzione. A seguito del tuo
"astio" (passami il termine) verso la fanucci mi domando che casa editrice reputi "seria"...
P.s. gli autori da te citati non sono da me seguiti (ma prima o poi lì comincierò) tuttavia ci tengo a dire che con i romanzi di Goodkind la fanucci ha provveduto ad accorpare i volumi u.u
Quando il Torino Comics fu accorpato col Festival Internazionale del Libro, aiutai uno stand di un sito di autopubblicazione libri (ma anche fumetti e CD) e vidi un sacco di libri stampati malissimo da ogni editore, mostrando come invece le copie pubblicate appunto da quel sito fossero impeccabili (peccato che poi i diritti dei libri migliori passarono a Mursia e ne fece una gran pubblicità)... fidatevi, gli editori maggiori sono quelli con la peggior qualità di stampa e traduzione, i veri appassionati di libri ve lo confermeranno.
Fu comico notare come i manga fan chiedevano se anche le loro pubblicazioni avrebbero avuto un minimo effetto di trasparenza delle pagine come i VECCHI fumetti che avevo come esempio... presi Black Cat e Biomega dalla mia borsa della spesa, e ammutolirono
Comunque basta con questo OT...
Visto che stampano le cose male potrebbero fare come in giappone che vendono ESCLUSIVAMENTE le scan che puoi consultare anche sul telefonino. La versione cartacea, se la vuoi, te la fai da solo o in un negozio apposito, costerà di + , ma almeno hai un lavoro come si deve ( inoltre puoi direttamente intervenire sulle immagini per apportare le doverose modifiche prima di vederla in versione cartacea ). Lo so, è un sogno che vede moltissimi problemi per una sua realizazione
Non c'è una volta che leggo qualche notizia su di essa, che si scopre che hanno combinato qualcosa di penoso.
Con che coraggio poi hanno di fare questi obbobri, io non lo so proprio e non me lo riesco a spiegare, sono vergognosi
Ragazzi tenete duro, e se potete come dice qualcuno, boicottate alla grande, anche io sono con voi.
Senza scendere in discorsi legali, una società manifesta la sua serietà proprio in queste circostanze; tra l'altro non mi è ben chiaro per quale motivo ad essere pubblicato online sia solo la pagina mancante di DN.
Prima non riconosceva il problema e giustamente la criticavamo ora almeno ha pubblicamente annunciato che ne è a conoscenza ma non ha dato una soluzione e anche qua la critichiamo abbastanza correttamente.
Ha annunciato che avrebbe pubblicato almeno online la pagina di Deat note e tutti a lamentarsi perché dimentica tutte le altre pagine dimenticate (sembra il titolo di un film).
Pubblica "tempestivamente" la pagina incriminata e tutti a lamentarsi ancora perché la pubblicata online.
Ora mi sembra che stiamo degenerando si può criticare perché non fa una cosa ma o perché la fa male ma non critichiamo quello che un attimo prima ci andava bene ma adesso che lo abbiamo ottenuto non siamo ancora contenti. Le critiche devono essere sensate altrimenti sono solo parole al vento che possono rendere ancora più ostico il rapporto con l'editore.
Io son il primo fan/odiatore della panini lo ammetto, e quoto con te, però il fatto che ci si lamenti subito con panini dipende dal fatto di come si è comportata tuti questi anni, creando così un rapporto di amore/odio con molti lettori, come ho già detto, se avesse fatto al stessa identica cosa la star o la jpop non avrebbe ricevuto di sicuro l'accoglienza della panini.
Cmq sul fatto della pagina non sono completamente d'accordo, "tempestivamente" è una parola grossa, visto il tempo che è uscito DNG 8, ovvero marzo!!
Cmq poteva essere un pallido palliativo mentre si aspettava un edizione corretta, invce per loro rimane l'unica e la giusta soluzione al problema, e se non ne porranno rimedio nemmeno con una ristampa..... son propio S#####zi!
Cmq concordo con te sul fatto delle critiche esagerate/immediate alla panini, che comunque è da lodare visto il parco titoli che ha fatto uscire, insieme alla grande espansione del mercato dei manga creato.
Il problema di questo comunicato secondo me è che per loro la perdita di una pagina non pregiudica la lettura. Ora, il buonsenso stesso ci fa capire che ciò non è quasi mai vero. Se poi vai a leggere la pagina, scopri che è piena di dialoghi. Forse non fondamentali, ma ricordiamoci che Death Note è fondato molto sui dialoghi.
Secondo me, avrebbe avuto più senso dire "non possiamo ristampare gratis l'albo per problemi finanziari. Scusateci, almeno vi pubblichiamo la pagina online".
Fra l'altro, cosa fatta solo per Death Note e non per FMA.
Quella frase mi è sembrata una grossa caduta di stile.
Chi frequenta AnimeClick da mesi saprà benissimo quanto io odi la Panini, ma sono il primo che quando trova delle copie stampate bene lo dice (che poi non le acquisto per via appunto del mio astio è un altro discorso).
Ora, la rubrica Planet Manga Risponde secondo me è un grandissimo passo in avanti, sta pubblicando un sacco di domande che prima non avrebbero mai pubblicato, e in qualche modo rispondono, e con una certa competenza... certo, rimane sempre "l'avvocato del diavolo", ma prendiamo atto che la Panini rispetto a poco tempo fa ha fatto dei passi da gigante. Ciò non toglie che ha ancora molto da imparare riguardo al rapporto coi clienti (intendo i comunicati stampa come questo), e soprattutto essendosi comportata malissimo per anni non può pretendere che tutte le persone deluse dalla loro condotta tornino ad avere fiducia incondizionata nell'editore, perchè questa fiducia se la deve guadagnare, e non credo che bisogna ringraziarli per aver messo online la pagina mancante di una sola delle due serie, perchè è una mancanza di rispetto verso i lettori di FMA, probabilmente senza farlo apposta, ma comunque i lettori sono inferociti (e a ragione)
Io non ho mai acquistato una gold però mi metto nei panni di chi lo ha fatto e ripenso a quante cose la Planet ci ha combinato in questi anni. Se oggi rispondono così tempestivamente alle domande e cercano di placare le ire degli acquirenti significa che queste critiche stanno sortendo effetti. Tempo fa non si sarebbero degnati di rispondere perché snobbavano le critiche, snobbavano i propri lettori. Oggi hanno capito (stanno capendo) invece che questa strategia è quanto di più autolesionista possa esistere. Purtroppo però un modo di fare è difficile da da cambiare quindi ancora cercano di arrampicarsi sugli specchi e di prenderci per i fondelli.
Ripeto, pubblicare la pagina di un manga su internet è quanto di più offensivo possa esistere per un lettore, per un appassionato, per un collezionista, per un acquirente. Una presa per il culo va trattata come tale. Inutile girarci intorno.
Ti chiedo scusa se il tono che ho usato ti ha infastidito.
Il problema è che ho 30 anni, e la frase "non compro più nulla della Panini" l'ho sentita non so quante decine (ma forse centinaia) di volte.
Quindi dopo una quindicina di anni inizio a non poterla più sentire, ma tanto so già che sarà cosi anche per i prossimi 15 anni (sempre che la Panini non fallisca veramente, anche se ci credo poco).
P.S. non controllo le Liste degli altri per farmi i cavoli loro, ma per "incrementare" la mia
Panini sicuramente ha ancora molta strada da fare per migliorare il suo rapporto con la sua utenza ma almeno sta muovendo i primi passi. La "tempestività" (intesa in modo abbastanza sarcastico) della pubblicazione della pagina perduta e riferita al breve tempo dalla dichiarazione ufficiale di tale errore, ci hanno messo sei mesi a riconoscere lo sbaglio se ce ne mettevano altrettanti a darci sta scansione era peggio. Ovviamente hanno ancora fatto un lavoro a metà visto che hanno parlato, nello stesso comunicato, anche di FMA ma non si sono interessati a fornire la scansione della pagina mancante.
Giusto.
Se la panini fa un tale comunicato (è vero che prima ci snobbava direttamente) noi dovremmo giudicare in base al comunicato, tuttavia l'obbiettività non fa parte, ne farà mai parte, di questo mondo... e quindi i comunicati panini verranno sempre giudicati insieme alla serietà della ditta.
p.s. la tavola mancante in fma è quella PRECEDENTE alla scena in cui i due fratelli Elric dicono:
"roose... ce l'hai il coraggio di vedere la verità"
"la stanza che ci ha indicato roose dovrebbe essere questa..."
n.b. è successiva al combattimento tra gli uomini di cornello (la pagina mancante è nel cap.1)... spero d'esser stato chiaro
p.p.s. non posto il link all'immagine perchè mi hanno già detto di non farlo (anche se non postavo nulla della panini)
Neanch'io conosco il giapponese (lo sto studiando per vari motivi, non solo per manga e anime, anche musicali), ho letto Bakuman via scan italiane (e ringrazierò sempre Blurry Sharingan per la qualità dell'adattamento in italiano, lui sì che meriterebbe di lavorare come traduttore!) e ho comprato i volumi giapponesi, quando vorrò rileggermeli mi stamperò il foglio con la sola traduzione e me lo leggerò così, con la massima qualità di stampa possibile, e d'ora in poi, per i manga che amo e che non mi soddisfano in italiano, farò in questo modo (poi ci sono serie "usa e getta" per cui pago anche 3.90€ a numero e fa' niente se la qualità non è il massimo, ma di certo non sono le serie Panini, a loro davvero non compro nulla, ci son ricascato quest'estate dopo più di un anno e me ne sono pentito).
Non e' un'attenuante " togliere un cucchiaino di sterco" [cit], e non e' papabile di sorpresa o ringraziamento; stai cambiando la prospettiva tra dovere e favore.
In qualsiasi campo commerciale, nel momento in cui si riscontra un problema con reiterazione, se ne prende atto e si risolve, non esiste la via di mezzo. Esempio becero: compri un auto da 20mila euro, totalmente graffiata, non pregiudica la guida; la ditta te li copre con enormi cerottoni e voi siete allegri e sorridenti
e' proprio questo il gioco, chiaro come il sole 1) confusione nella catena di responsabilità e deviazione concettuale sul pubblico referente 2) prezzo annacquato perche' inerente ad un unico volume e non alla serie intera come valore merce ( e quindi la gente un po tontolona pensa " vabbhe' 5 euro, sopporto" ).
Piu' che un danno economico, e' un danno concettuale, di principio.
di fronte ad un errore (umano e non diabolico) , Deve arrivare un comunicato stampa alacre nel quale ci si assume la responsabilità, si provvede alla sostituzione gratuita e magari alla spedizione, e solo per concludere le scuse. Le scuse in se non hanno un valore pregnante, non cadere in perbenismi contro la tua dignità
Vai tranquillo ^^
>BUFFONI< >BUFFONI<
Mah...
Maledetto lavoro
Detto questo, non ho parole, semplicemente ridicoli.-_- Come le scuse che campano in aria. Concordo con RyOGo...la presa in giro finale è postare online una pagina. Premettendo che non mi è mai capitato finora, fortunatamente!!, ma che deve fare chi invece l'ha comprato, stamparla ed incollarla nel volume?
Veramente per me la presa in giro finale è tutt'altra...
Avevano promesso di pubblicare la pagina online, e l'han fatto, quindi è l'unica cosa di cui non c si può lamentare, il problema è il resto: quanti si sono ritrovati la GOLD distrutta tra le mani e sono andati a ricomprarla?
E se l'avete ricomprata, complimenti! La bassa qualità che incentivate è quella che vi meritate.
E non cominciate con le scuse che è l'unico modo per avere quelle opere: con quei prezzi potete comprare di meglio, sia come trama che come qualità di stampa, basta informarsi (sì, anche le ristampe dei volumi normali della Panini).
Beh, sinceramente, se devono mettere online una pagina, a questo punto le persone basta che seguano i capitoli pubblicati dai traduttori online e stampino quella, non serve che la Planet se ne occupi...da loro ci si aspetterebbe più serietà; la copia un libro non verebbe trattata così. :/
Poi ovviamente, potevano anche fregarsene del tutto, certo!! Invece stanno iniziando a cambiare e a tenere in maggiore considerazione gli acquirenti, su ciò non ho nulla da rimproverargli!:D Speriamo siano i primi inizi di una "evoluzione"...
Per la seconda parte del tuo commento, sono pienamente d'accordo su tutto.
La loro scans è comunque più che ben accetta u.u Visto che la loro traduzione dovrebbe essere sicuramente migliore di un qualsiasi altra scans trovata si internet... il problema rimane il fatto che, non solo non hanno messo on-line la scans di FMA, ma che non ristamperanno nemmeno i due volumi e sarò costretto a tenermi una copia fallata ç_ç
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