Yamato Video LogoAnche quest’anno Yamato Video, durante il Lucca Comics & Games 2009, ha deciso di presentare diverse novità, in aggiunta al suo già ampio catalogo anime.
La casa editrice milanese anche lo scorso anno aveva deliziato gli appassionati annunciando molti nuovi titoli, riconfermati quest’anno in un poster al suo stand, che potete visionare a grandezza naturale in vetrina, fotografato dai colleghi di Mangaitalia.

Ritroviamo Shurato, Project Blue, Dragonaut, Glass Fleet, Carletto, il principe dei mostri, Welcome to The N.H.K., Red Garden, Peace Maker, Superauto Mach 5, Devil May Cry, Black Blood Brothers, Gantz, Guyver, Galaxy Railways, Galaxy Express 999 e Dear Boys.

Ma non è tutto. Oltre a questi 16 titoli riconfermati, nel poster figurano altre 4 serie inedite a sorpresa:

Air GearAir Gear (2006, 26 episodi, Toei Animation)

La storia ha inizio con una scaramuccia tra due diverse scolaresche per il possesso del territorio. Minami Itsuki, capo di una delle due bande rivali, riesce a vincere contro gli avversari, che prima di andarsene lo minacciano di mandare come rappresaglia i loro amici Skull Saders, un team di storm riders (“domatori della tempesta”) famoso per la loro spietatezza. Il giorno dopo gli Skull linciano i poveri compagni di Ikki, il quale si ritroverà impotente davanti a un team numericamente superiore e inoltre munito di Air Treck (abbreviato anche in “at”, sono speciali pattini a motore, che permettono di compiere acrobazie mortali e spettacolari). Ikki viene sconfitto e umiliato pesantemente, e al suo ritorno a casa le sorelle adottive, le Noyamano, anch’esse facenti parte di un team che utilizza le at, decidono di vendicare il povero fratello e andare di persona al covo degli Skull. La notte vede l’annientamento degli Skull, debolissimi in confronto alla Sleeping Forest (il team delle Noyamano), e il loro capo Maga, come ultimo disperato tentativo di salvarsi la faccia, sfida Ikki a una battaglia di Air Treck, dalla quale uscirà vincitore. Inizia così la movimentata carriera di Ikki come storm rider.


ClaymoreClaymore (2007, 26 episodi, Madhouse)

Claymore unisce una buona dose di orrore truculento ad ambientazioni e personaggi occidentali, tanto che i fan di tutto il mondo già lo definiscono come la versione femminile di Berserk. I claymore sono impavidi guerrieri semiumani dalle pupille argentee, sempre a caccia dei mostruosi Yoma. Clea è una di loro; chiamata a eliminare i mostri che devastano un villaggio, la ragazza dal sangue demoniaco uccide il penultimo superstite di una famiglia “demonizzata”. Raki, unico sopravvissuto, decide allora di seguire Clea nella sua caccia, al fine di vendicare i genitori.


Kyashan SinsKyashan Sins (2008, 24 episodi, Madhouse/Tatsunoko)

Creato come remake della serie originale, Kyashan Sins narra la storia di un mondo in cui i robot, acquisita consapevolezza di se stessi, hanno ormai soggiogato l’umanità, governando con pugno di ferro. Tuttavia, un giorno compare una misteriosa ragazza di nome Luna, invocata dal popolo per condurre il genere umano alla salvezza. Il leader dei robot, Braking, temendo i poteri della ragazza, manda tre dei più potenti guerrieri cyborg per eliminarla: Kyashan, Dio e Leda. Kyashan, il più forte dei tre, riesce infine ad uccidere Luna, ma la sua azione innesca un evento catastrofico che condurrà alla fine del mondo. Centinaia di anni dopo, a causa di un’atmosfera avvelenata, dell’impossibilità di riprodursi di buona parte della popolazione e della continua minaccia robotica, l’umanità è ormai sull’orlo dell’estinzione. La situazione dei robot tuttavia non è migliore, poiché i veleni nell’atmosfera danneggiano i loro corpi, costringendoli a continue riparazioni, diventando però sempre più difficile trovare validi ricambi. In questa tragica realtà, Kyashan, scomparso dopo l’uccisione di Luna, torna, privo di qualsiasi ricordo relativo al suo passato; al fine di scoprire la verità su se stesso, il cyborg decide di intraprendere un lungo viaggio che lo porterà infine a comprendere il destino che lo attende.


Special ASpecial A (2008, 24 episodi, AIC/Gonzo)

Hikari Hanazono è sempre stata seconda a Kei Takishima, sin da quando aveva sei anni. I due frequentano la stessa scuola ed entrambi fanno parte di una classe speciale chiamata Special A, dove possono entrare solo i ragazzi con i voti migliori. Ma Hikari non riesce ancora a sconfiggere il suo rivale, e lo sfida in tutto, dagli sport allo studio. Purtroppo non riesce mai a superarlo e sebbene lei lo consideri solo un rivale, scoprirà lentamente che in realtà Kei è innamorato di lei. Nasceranno situazioni intricate e i numerosi e particolari personaggi renderanno tutto più ingarbugliato. Hikari dovrà capire cosa prova verso il rivale e riuscire a batterlo, per realizzare la sua ambizione di essere la numero uno.