Dal sito di Panini Comics:
And so on
Architetto, fumettista, genio. Tre parole per descrivere Tsutomu Nihei, una delle stelle più apprezzate del firmamento dei manga, capace di colpire duro l’immaginario collettivo dei lettori con una storia da molti definita un capolavoro: BLAME!
Dopo ABARA e BIOMEGA, ancora una volta potrete apprezzare il tratto affilato, feroce e onirico delle pennellate di Nihei, mai così adatte per dipingere quello che è il suo mondo per antonomasia: un universo tetro e disumano, costituito da architetture a metà strada tra il futuristico e il gotico, un moderno tempio in cui celebrare l’orrore della solitudine esistenziale e la morte.
Stavolta si tratta di un volume di 176 pagine, interamente a colori, contenente una serie di storie brevi contestuali alla serie portante di BLAME!
BLAME ACADEMY AND SO ON
VOLUME UNICO, 13x18, B., 176 pp., b/n, con sovraccoperta
Un volume imperdibile per tutti gli amanti del seinen di qualità, dal 19 novembre il fumetteria e online!
And so on
Architetto, fumettista, genio. Tre parole per descrivere Tsutomu Nihei, una delle stelle più apprezzate del firmamento dei manga, capace di colpire duro l’immaginario collettivo dei lettori con una storia da molti definita un capolavoro: BLAME!
Dopo ABARA e BIOMEGA, ancora una volta potrete apprezzare il tratto affilato, feroce e onirico delle pennellate di Nihei, mai così adatte per dipingere quello che è il suo mondo per antonomasia: un universo tetro e disumano, costituito da architetture a metà strada tra il futuristico e il gotico, un moderno tempio in cui celebrare l’orrore della solitudine esistenziale e la morte.
Stavolta si tratta di un volume di 176 pagine, interamente a colori, contenente una serie di storie brevi contestuali alla serie portante di BLAME!
BLAME ACADEMY AND SO ON
VOLUME UNICO, 13x18, B., 176 pp., b/n, con sovraccoperta
Un volume imperdibile per tutti gli amanti del seinen di qualità, dal 19 novembre il fumetteria e online!
Tutto a colori...
Con sovracopertina...
Della Panini...
Speriamo costi meno di 20€!
P.S: Nella descrizione viene indicato b/n (bianco nero), è un'errore?
Sarà d'obbligo farci un pensierino dopo averlo avuto tra le mani per valutarlo attentamente.
Ho sempre pensato fosse un artbook e basta, non sapevo della presenza di " una serie di storie brevi contestuali alla serie portante di BLAME! ".
P.S. Buon Giorno Mister Marco Cecini, ma una nuova edizione di Blame??????
nonostante tutto, questo volume a colori, anche se Abara mi abbia quasi disgustato, sono curioso di leggerlo, poichè Nihei a colori ancora mi manca
Siamo furbi!^^
Comunque, come diavolo è conciato Killy?! Non mi ce lo vedo a disintegrare creature di silicio vestito così, perde credibilità.
Il titolo ha qualcosa a che fare con Blame! and so on?
Vabbè sarà una svista!!
Cmq acquisto obbligato!!
Se volete sapere come la penso su nihei leggete la mia recensione su ABara! Quelle di blame e biomega, arriveranno appena ho tempo!
ORGASMICO BABY YEAH!!(CITAZIONE)
Io adoro Nihei, però vorrei anche poter capire i finali delle sue storie!!! ^____^
Erigerò una statua a chi mi spiega i finali di Blame! e Biomega !!
Il fatto è che Nihei è un visionario e non si sa mai che cosa può combinare, per questo lo apprezzo moltissimo.
Blame Academy se avrà un'edizione decente e che varrà i soldi che costa allora lo prenderò, altrimenti ciccia. Purtroppo però so come lavora Panini e non penso nulla di buono. Spero di essere smentito dai fatti comunque.
Ah, pure io gradirei una riedizione di Blame!.
quello che dici è vero mi hai anche aperto gli occhi, effetivamente su questo ci riesce benissimo, ma non cadermi nell'errore che non si tratta di gusti. il bello è per definizione una cosa soggettiva, non esiste un'opera bella in "assoluto". infatti come probabilmente a te piace Nihei io lo aborro su tutti i fronti
Il discorso su Biomega però è un caso a parte.
Nihei, se non mi sbaglio ha cambiato casa editrice, dando a Biomega un finale "accelerato".
Per questo motivo, secondo me, i tre numeri finali di Biomega a volte sembrano proprio un altro fumetto.
Per quanto riguarda l'adattamento di questo volume, la traduttrice è Simona Stanzani che è amica di Nihei. E' quindi andata a casa dell'autore (!) a chiedere il modo giusto di scrivere i nomi (e infatti avremo Cibo e non Tsubo) e varie altre cose. Vi sfido a dirci che abbiamo sbagliato l'adattamento questa volta ;D
Per una nuova edizione di BLAME!, se ne parla da tanto e io sto spingendo in Panini. Nessuna nuova ma c'è una leggera speranza.
http://www.amazon.co.jp/gp/product/images/406314531X/sr=8-2/qid=1257420687/ref=dp_image_0?ie=UTF8&n=465392&s=books&qid=1257420687&sr=8-2
"Ma questo volume si legge se si ha letto "Blame!"? Perchè i numeri sono tutti esauriti e non conosco la storia..."
"Una nuova edizione di Blame sarebbe una mossa assai intelligente in nome di un'opera, ed un autore, che sicuramente merita un adattamento degno!"</i>
La solita storia: si continua a proporre nuovo materiale di un autore, quando l'opera principale, nella fattispecie Blame!, l'hanno potuta leggere in quattro gatti... mossa geniale, indubbiamente
Bha, io non li capirò mai...
Non fare l'errore di pensare che solo perché c'è un certo numero di persone che non hanno una serie e la richiedono significhi che nessuno ce l'ha.
I lettori di BLAME! o di 20thCB sono stati parecchi e le nuove proposte vendono perché loro continuano a comprarle.
Quindi la "mossa geniale" è pensare che la propria situazione sia la realtà comune. Posso assicurarti che così non è
Detto questo, ovvio che una disponibilità maggiore delle serie non farebbe male, ma questo NON vuol dire che il tuo discorso sia giusto.
<i>il fatto che tu non l'abbia letta non significa che siano in 4 ad averlo fatto."</i>
Ma io l'ho letto
A dirla tutta oggi si può "leggere" di tutto (s)fortunatamente, basta saper cercare al massimo...
Risulta difficile semmai "collezionare", pur paradossalmente essendo disposti a pagare; è qui che sta la "genialità" dei responsabili Panini, nel voler, a quanto pare, minimizzare le vendite e far di tutto una "nicchia"
Il fatto che la metà dei commenti in questa pagina palesino dubbi sull'effettiva fruibilità del titolo in questione nel caso non si sia letto Blame! (ed al riguardo sono totalmente in disaccordo col suo consiglio, ed il suo riduttivo e professionale "si capisce meno"), la dice lunga infatti sulla sensatezza della mia BANALISSIMA osservazione
<i>"Quindi la "mossa geniale" è pensare che la propria situazione sia la realtà comune."</i>
Il fatto che io abbia potuto fruire di un opera, non vuol dire che mi debba sentire in dovere di disinteressarmi al resto degli appassionati, o potenziali tali. All'<u>appassionato</u> viene automatico voler condividere un'esperienza e pubblicizzare le letture preferite, e quelli che si potrebbero ritenere dei "moderni classici" (passatemi l'espressione).
Se poi, secondo lei, dovrei disinteressarmi alla questione ed astenermi dal riportare semplici osservazioni come quella fatta sopra, per il semplice fatto che io abbia avuto la fortuna di comparire tra quella "sterminata massa" di lettori che ha letto Blame!, allora (mio modestissimo e personale parere) NON mi sembra lei stia facendo un discorso molto costruttivo, non me ne voglia per la franchezza, e soprattutto un discorso che giovi al tornaconto aziendale... ma qui potrei sbagliarmi, ed in tal caso mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia, in fondo sono solo un banalissimo lettore il cui "otakuismo" è tutto sommato avulso dalle oscure politiche aziendali della vostra casa editrice ù_ù
Se poi potenziali nuovi acquirenti vi fanno proprio ribrezzo, e vi stanno bene quelli che 5 anni fa hanno potuto collezionare Blame! allora ok, contenti voi
A me non sembrava poi tanto malvagia la mia tutt'altro che geniale osservazione
Detto questo, sei partito in 4a dando una risposta a quello che hai voluto leggere nelle mie parole, non a quello che io ho detto. E' tipico dei fan, ormai ci sono abituato
Sulla leggibilità di BA se ne può parlare. 1/3 del volume sono storie inventante di sana pianta che non hanno legami diretti con BLAME!. 1/3 hanno come protagonisti Killy e Cibo in un contesto totalmente diverso da BLAME! (una specie di parodia scolastica, in un episodio anche con deviazione moe, che con la serie non ha nulla in comune). il restante terzo è legato alla serie e in questo caso si capisce meno.
Che tu e altri non condividiate a me sta benissimo (posso però avere il dubbio che non abbiate letto *tutto* il volume?), come immagino vi andrà bene il mio vederla diversamente. Resta ovvio il fatto che BA è un'opera che è destinata a chi ha letto o conosce BLAME!, ma può essere interessante per conoscere Nihei. Sarebbe meglio Biomega, ma questo ha il vantaggio di essere un volume unico e quindi per "provare" non è male
Effettivamente, secondo me , avete ragione ed avete "torto" entrambi.
Sono sicuro che titoli come Blame o 20Th hanno avuto delle buone vendite, e se dopo tanti anni continuate a vendere prodotti "collegati" a Blame un motivo ci sarà.
Tuttavia, è anche vero cha la Vostra mancanza di arretrati vi danneggia pesantemente.
Il fatto che trovare serie complete della Panini a distanza di anni (se non di mesi come AfroSamurai2) diventi sempre più difficile, e vi toglie una larga fetta di mercato.
Ovviamente parlo di qui lettori non giovanissimi, ma che hanno una possibilità economica maggiore, e che non avrebbero nessun problema a prendere serie complete in blocco.
Non avendo peò questa possibilità (per un ragazzoa di 25-35 anni, mettersi a cercare tra varie fumetterie, o aspettare un eventuale ristampa potrebbe esser molto complesso causa impegni di lavoro eo altre attività), il più delle volte si rinuncia.
Poi Voi potete giustamente fare come volete.
Volevo dire Afro Samurai N°1, non il secondo volume che ho acquistato e che non ho mai letto non avendo il primo.
Ora, Mendo, se molta gente chiede una riedizione (non ristampa, quella ve la potete tenere, piena di errori com'è), ci sarà un motivo: magari ha letto in prestito e vuole collezionare l'opera, o magari con SNIKT si creò un nuovo pubblico, però le richieste degli appassionati non vanno ignorate secondo me, altrimenti non chiederebbero se l'offerta fosse sufficiente. Ma questo è un concetto che da anni fate fatica a comprendere, e credo che anche voi abbiate notato come nelle vostre rubriche della posta ci sia molta gente che si lamenta delle vostre mancanze di reperibilità e dei prezzo da strozzinaggio a cui arrivano certi venditori.
Siamo noi i vostri clienti, ricordatevelo, e se pensate seriamente che noi del web siamo una minoranza, poi non lamentatevi dando la colpa SOLO al web (che non tutti hanno in Italia, anzi...) quando chiudete la Panini Video...
Mendo non ti ho accusato di disinteresse per gli appassionati; francamente non ne vedo l'utilità e nè mi interessa far passare i "paninari" (passatemi anche questo inflazionato neologismo) come i cattivi della situazione.
Banalizzando mi sembra solo di aver espresso, con la mia povera sintassi, quanto non mi ("a me", cioè proprio "al sottoscritto") sembrasse il caso di dovermi disinteressare ad una situazione comune, solo per il semplice fatto di non esserne parte... quando poi "tu" ritenevi erroneamente (essendo partito in quarta prima ancora di me) che io invece ne facessi parte... ma qui davvero stiamo sforando nel "surreale" tra un po' faremo invidia a Dalì stesso
Mi duole e trovo avvilente ripetermi, ma col mio iniziale intervento mi premeva solo sottolineare (magari l'ho fatto in maniera velatamente strafottente, ma è così che evidentemente a noi "fan" viene automatico interloquire) quanto la metà dei commenti della notizia (ora la percentuale si è abbassata vista la mia diarrea verbale) manifestassero dubbi sulla godibilità di questo prodotto nel caso si rientrasse nella succitata casistica... ed il tuo ultimo intervento risulta finalmente più illuminante per i più.
Riguardo il discorso "da dove partire per apprezzare Nihei", sarò ottuso io, ma credo sia sempre preferibile partire dal principio, nella fattispecie da Blame!... se si potesse ovviamente
Viene da se, e non credo ci voglia un genio del marketing per capirlo, che non sarò l'unico ad abbracciare questo astruso ragionamento, e molti neo lettori, proprio per questo principio, "potrebbero" saltare a piè pari questa novità, correlata all'opera principale addirittura dal titolo. ... ah già! dimenticavo, tanto a voi basta solo liberare il magazzino nell'immediato...
Vabbe' chiudo altrimenti non se ne esce più.
ps: be' si i "fan" sono una brutta razza, quasi quanto editori e affini
Come hai detto tu, se vuoi conoscere Tsutomu Nihei, o inizi da Blame, o inizi da SNIKT. C'è poco da dire.
SNIKT per quanto un volume autoconclusivo godibile, non lo ritengo molto rappresentativo di Nihei. A questo punto meglio forse i due volumetti di Abara... ma neanche tanto
ps: Già non riesci a trovare Afro Samurai N°1
Poi la cosa vale in generale. Se oggi uno mi chiedesse cosa leggere di Urasawa per iniziare a conoscerlo, io non gli direi mai Yawara o Happy (per dirne due di vecchi) ma Pluto e 20th CB (o Monster che a me nel complesso è piaciuto di più di 20th). Idem per moltissimi altri autori, sia nei manga che nei fumetti di ogni paese.
Certo dipende molto dall'autore, dall'evoluzione che ha come narratore e disegnatore.
Se poi ti piace recupera anche le opere del suo passato, ma IMO è assurdo sostenere che il miglior modo per conoscerlo è partire dall'inizio, quando probabilmente era ancora acerbo e poco esperto dell'arte del fumetto
Lo so che Snikt non centra quasi nulla con Nihei, ma meglio quello che Abara o Biomega, per un "novizio".
Afro Samurai (e vivo a Roma, non in una località sperduta) secondo me è stato stampato in poche copie, e distribuite male.
Infatti, tramite ricerca telefonica, sono riuscito a trovare una fumetteria che ancora lo aveva, ma (riferendomi al mio post delle15:32 (pare fatto di proposito)) lavorando dalla mattina alla sera, non è che posso andare in giro per Roma durante la pausa pranzo o nei giorni liberi alla ricerca di un fumetto. Come tutti i trentenni (almeno spero) ho cose un po' pù importanti da fare.
P.S. Però un grazie alla Panini lo devo fare. Nell'unico giorno che ho cercato Afro1, in una fumetteria al centro ho trovato tutti e sette i numeri di Bordeline, un fumetto splendido della coppia Trillo/isso della FreeBooks.
Lo cercavo da tempo e mi scordavo sempre di ordinarlo come arretrato, quindi...GRAZIE PANINI!!!
P.P.S questo è il link del sito della Panini nello Shop Online, caso mai qualcuno non credesse alla non disponibilità dell'albo.
http://www.paninicomics.it/web/guest/search_product?search=afro+samurai
Sicuramente son gusti personali, ma BAME! piace ed è un classico proprio per quella sensibilità tormentata che è andata poi persa gradualmente dall'autore, quell'espressionismo segnico, quell'angoscia e quell'alternarsi emotivo di claustro/acro/agorafobia suscitato dalle sue architetture e i suoi visionari scenari.
Che si tratti di un' evoluzione voluta è lapalissiano, ma proprio per questo fenomeno che un autore, quando interessa e quando è possibile, andrebbe "studiato" nella sua interezza apprezzandone lo sviluppo spesso partendo anche dagli albori. Ma questo mi rendo conto che è un ragionamento da appassionato cronico
Se la mettiamo così, c'è gente (lettori di vecchia data) che quando a visionato in anteprima le prime tavole di "The Knight of Cydonia", l'ultima opera di Nihei, quasi ha subito un arresto cardiaco nel notare con dispiacere quanto siano cambiati il tratto (pulitissimo, da G-pen) dell'autore e lo stile (che di espressionista e graffiante ha ormai poco o nulla).
Allo stesso modo si potrebbe affermare che BA sia il volume meno adatto per cominciare, trattandosi in buona sostanza di episodi brevi che, in alcuni casi, poco hanno a che spartite la poetica "solita" di Nihei, e che poco possono offrire (giocoforza) per giudicare le capacità narrative solite dell'autore. Certo non sto dicendo che si tratti di un volume da evitare a priori, anzi!
Resta il fatto che per un lettore giovane, sia difficilissimo, per non dire impossibile, apprezzare l'operato di Nihei nella sua interezza... ma forse il paragone con Yawara non è poi tanto infausto: forse ci conviene far finta che siano entrambe opere mai pubblicate in Italia; e per un lettore giovane (mi sto dando automaticamente del vecchiaccio
Ciaoz
Per dirlo un po' in maniera semplice e chiara per le cose da libreria:
1. annunciamo un fumetto su anteprima.
2. riceviamo 1000 ordini (numero a caso)
3. a seconda della serie stampiamo 1000 copie + un quantitativo aggiuntivo per coprire i riordini, i ritardatari eccetera. Quantitativo che varia a seconda della nostra sensazione.
4. alle fumetterie arrivano esattamente le copie richieste (per assurdo, se un negozio mi chiede un milione di copie di Bakuman 1, noi glielo mandiamo. Tanto li comprano e non hanno la possibilità di mandarceli indietro).
5. L'albo esce e la fumetteria vede se ne ha abbastanza copie o se ha bisogno di altre. Nel secondo caso cominciano le richieste alla PAN
6. mandiamo quello che abbiamo fino a esaurimento.
Posso assicurarvi che AS 1 ha avuto un accantonamento notevole ma il successo è stato molto maggiore del previsto sia da parte dei fumettari che nostro. Cioè se le fumetterie ordinano 1000 e noi, credendoci, stampiamo 2000 (il doppio!), col rischio di avere 1000 copie di invenduto in magazzino con relativi costi e tasse, è *davvero* solo colpa nostra che dovevamo stamparne 5000? Soprattutto alla luce del fatto che per un AS1 che va esaurito, ci sono 10 serie che stagnano in magazzino?
Arrivati qui, di chi è la colpa? Mah, è una buona domanda. Secondo me di 3 elementi: Panini, fumettari e lettori.
Noi forse dovevamo informare meglio la gente di cos'è AS, di quanto è particolare e bello e cose del genere. Qualcosa abbiamo fatto, evidentemente non è bastato.
I fumettari dovevano crederci di più e ordinare più copie. Ma anche qui loro poi se sbagliano se le tengono sul groppone e quindi è sempre difficile calibrare gli ordini.
Il lettore infine doveva forse cercare di capire meglio che serie era, se poteva piacergli e cose del genere. E se sì, ordinarlo prima. Si sa che con noi il rischio esaurimento c'è, per motivi vari che non sto a spiegarvi ma che hanno un preciso senso economico (e no, non per far diventare i nostri albi rari: onestamente a noi frega nulla come dimostra il fatto che Panini e PAN vendono sempre e solo al prezzo di copertina).
Questa è la semplice verità, che ci crediate o meno
Detto questo scappo dalla discussione altrimenti oggi non faccio niente di lavoro e poi mi uccidono. Devo lavorare ai DVD degli X-Men
@mendo: la Panini è l'unico editore in circolazione che consiglia ai propri lettori di rivolgersi alle fiere e ai rivenditori privati di vario genere per acquistare gli arretrati. Purtroppo se come hai detto dovessi consigliare a qualcuno di leggere Monster o 20th CB non lo potresti fare... perché sarebbe impossibile recuperarne gli arretrati, salvo spese fuori da ogni logica.
Ricordatevi che i vostri prodotti sono rivolti principalmente ai giovani (in maggioranza squattrinati, senza lavoro, ecc. ecc) quindi cavarsela sempre "consigliando" di rivolgersi alle fiere (dove troveranno prezzi da strozzini) mi pare poco rispettoso anche dell'attuale situazione. Per piacere pensateci due volte prima di usare sempre questa frasetta.
Se avete serie che languono in magazzino, non è forse per il fatto che, in presenza dell'irreperibilità di pochi numeri, alla fine l'acquirente desista?
Chiedo eh, io non li conosco questi "motivi che hanno un preciso senso economico"
Forse cominciare a capire perchè certe serie rimangono in magazzino e perchè altre serie vengono richieste porterebbe un utile all'azienda... Ad esempio, quanti comprerebbero una serie se alcuni volumi sono esauriti? Qualcuno c'è, ma non crdo che siano in molti... forse varrebbe la pena di provare a ristampare i volumi mancanti per poi annunciare che la serie è nuovamente disponibile nella sua integrità.
Non comprerò l'artbook di urasawa se non posso leggermi monster...
Non comprerò Blame Academy and so on se non posso leggermi blame!...
O, almeno questa è la mia logica...
@mendo
Se gli altri editori riescono ad avere sempre le ristampe pronte e panini no... vuol dire, semplicemente, che quest'ultima ha "qualcosa" che non va^^ Non esistono scusanti^^
Il problema è che alla Panini non viene contemplata l'esistenza del punto n.7
7. Se l'utenza lo richiede e le scorte son esaurite, si procede alla ristampa.
Seguendo il discorso di mendo, capirei se dunque in base alle richieste mancassero i primi numeri, però non mi capacito del fatto che nella maggioranza dei casi gli arretrati introvabili non sono i primi volumi. Cioè, per fare un esempio, perché dell'Immortale manca l'11? Mi viene da pensare che ci sia qualche cosa sotto che non dicono. In effetti a questo fatto non hanno mai dato vera spiegazione.
Quindi in parte mi da ragione.
Capisco che non possiate per questione economiche & logistiche stampare per ogni Vostro volume migliaia di copie in più di quelle ordinate (ma anche qui ci sarebbe da aprire degli scenari di discussione sul reale utilizzo di Anteprima nelle fumetterie (o Mega e simili...)), ma a volte, come Lei stesso dice "Posso assicurarvi che AS 1 ha avuto un accantonamento notevole ma il successo è stato molto maggiore del previsto sia da parte dei fumettari che nostro" si dovrebbe RISTAMPARE l'albo nel maggior tempo possibile, facendo pubblicità anche sfruttando il Vostro Sito o simili, (capisco che preferiate utilizzare gli spazi pubblicitari cartaceii per promuovere le novità).
Comprendo che una fetta enorme dei vostri guadagni deriva dalle vendita dei vari Naruto & simili (e comprendo ovviamente che per acquisirli nel vostro catalogo avete pagato licenze alte in JAP), tuttavia sembrate SEMPRE dimenticarvi che c'è, ed esistono anche ALTRE fette di mercato, che Voi lasciate totalmente abbandonate a loro stesse, cosa che altri editori, che magari non hanno i Vostri "titoloni", non fanno.
P.S. ritornando ad Afro1, le posso garantire, che a Roma (non in un paese sperduto), già dopo due mesi, NON due anni, il volume era "quasi" introvabile.
Visitando tre fumetterie quasi giornalmente (una si trova sotto casa, ed avendo informatizzato ogni elemento del negozio, non appena finisce un determinato albo, procede con l'immediato ri-ordine, una è vicino a dove lavoro, e la terza ci vado una volta al mese per "nostalgia" essendo stata la mia prima fumetteria), in nessuna delle tre sono riuscito a rimediare l'albo in questione.
Quindi seguendo questa logica, gli abi "novità"che ho preso come SPICY PINK 1, IL CANTO DELLE STELLE 1, EVANGELION CRONACHE DEGLI ANGELI CADUTI 1, potrebbero non esser più disponibili nel giro di tre-cinque mesi...
Complimenti.
P.P.S. Buon Lavoro per i DVD degli X-men
Volevo anche sottolineare questa citazione : "I fumettari dovevano crederci di più e ordinare più copie " . Credo sia incompatibile con le dinamiche del mercato mondiale, non e' compito della vendita al dettaglio ordinare con un cosi' grande scarto essendo un tramite, questo " extragettito cartaceo" e' sempre stato compito del vertice piramidale. L'arretrato di una rivista lo ordini e arriva dalla ditta, non da un fantomatico magazzino del giornalaio, o mi sfugge qualcosa ?
Signor Mendo, e' veramente cosi' impossibile divulgare i motivi non spiegati ? una diffusione ristampe domiciliare su ordinazione cumulativa non e' possibile ?
@ druido : sottoscrivo la tua frase su Naruto, lasciando notare che un' azienda potrebbe stabilire arbitrariamente di trattare un determinato tipo di prodotto, cedendo le opere che non le interessano piu'. Invece e' la cadenza un po patologica di attingere a sprazzi, un po sorridendo e carezzando, un po calpestando, che potrebbe risultare sgradevole ; piu' semplicemente, se ristampare Blame con modalità anche limitate non rientra nei piani, proporre una news di Nihei e' da harakiri
Contenti loro...
Capisco benissimo che persone come il sottoscritto (trentenni che non chiedono soldi a "mamma & papà") per la Panini sono poco importanti economicamente, perchè si basano sulla "massa", tuttavia mi capita spesso, tra me ed i miei amici che hanno mantenuto la passione per il fumetto nonostante l'età, di prendere serie in blocco, spinti da curiosità o dalla lettura di ottime recensioni di Noi utenti (sono convinto che se Springald della GP è arrivato in quinta-sesta posizione è anche merito Nostro che abbiamo spinto verso quest'Opera).
E si tratta sempre, e mi dispiace dirlo, perchè a differenza di altri non vorrei demonizzare la Panini, di prodotti Star Comics & JPOP.
Sai quanti miei amici (che di solito NON leggono manga)vorrebbero acquistare Gantz in blocco???
Ma non possono farlo per colpa NON dei negozianti, NON dei lettori, ma per colpa della Casa Editrice.
Come ho detto prima...contenti loro (e dispiaciuti Noi).
Gantz ç_ç
Monster ç_ç
Ma perchè la panini mi deve privare di simili capolavori?
e perchè ti devi "privare"...
Ricordati che c'è sempre il mercato dell'usato...
Non mi dire che non hai 200-300 euro da spendere per comprare Gantz in blocco...
Non mi dire che non puoi permetterti di prendere 20TH e|o Monster ai folli prezzi che si vedono in giro...
Io che sono un "poveraccio" ho dovuto SOLO aspettare che Snikt di Tsutomu Nihei (tanto per rimanere in tema) venisse ristampato dopo tantissimi anni (ed è stato ristampato SOLO perchè al cinema c'era Wolverine, altrimenti...) perchè pensa un po', NON potevo permettermi di spendere 80-90 euro per un singlo volume 100% Marvel...
Ma tanto a sentire la Panini tutti sono pieni di soldi, e nessuno ci "marcia" con il marcato dell'usato.
Riguardo le ristampe della Panini:
la cosa che mi dà più fastidio della Panini, oltre alle opere davvero interessanti e altamente ignorate dallo stesso editore (Gantz, Blame, eccetera...), sono le ristampe "limitate" con un sovraprezzo mostruoso che tanto m'hanno fatto penare.
Non essendomi espresso al meglio, chiarisco:
sto parlando delle varie ristampe con la scrittina"Ristampa in edizione limitata" nell'angolino della copertina.
Hunter x Hunter da 3.9€ lo troviamo a 5.5€
Bleach da 3.9 a 4.5€
Vampire Knight a 5.5€ (spero di non dire una cavolata con questo titolo)
e altri di cui ora non rammento.
Certo: erano esauriti... non si trovavano più in giro, ma perchè rivenderli da 1 a 2 € (ca) in più?
L'albo rimane esattamente uguale, non cambia una virgola: stessa impaginazione, stessa traduzione, stessa edizione... cambia solo, guarda un pò, il prezzo. Ohibò.
Le altre case editrici non l'hanno mai fatto.
La Star Comics avrà, sì, ristampato One Piece: ma il prezzo rimane quello e, udite udite, hanno migliorato anche il volume.
Da non credere.
In effetti 200-300 solo per gantz in blocco devo dire di non averli XDD! (come se la cosa non fosse ovvia
Che poi che cavolo ci rimettono a ristampare le copie che le fumetterie ordinano?
Es:
Tutte le fumetterie ordinano 1000.
Loro ri-stampano e distribuiscono 1000...
Purtoppo noi non capiamo niente di come funziona l'editoria... che mercato strano: anche se c'è la richiesta l'azienda ha interessa a NON vendere... prima o poi è dunque destinata al fallimento u.u
Snikt a 10 euro...che c@@@.
Per fortuna, anch'io , vivendo a Roma riesco ogni tanto a trovare delle vere "rarità" a dei prezzi incredibilmente bassi.
Però appunto è tutta questione di ...fortuna.
@ Ilidor
Non ci scoraggiamo, tra qualche anno la Panini ristamperà tutto, ovviamente a prezzo super maggiorato, e forse in edizione GOLD.
(Nooooo, le gold Nooooo).
"Gantz ç_ç
Monster ç_ç
Ma perchè la panini mi deve privare di simili capolavori?"
EHH?
no cioè,vuoi dire che interrompono gantz?? mi vuoi fare del male??
No, intendeva dire che visto che non può acquistare la serie in blocco, a causa della non disponibilità di alcuni volumi, Ilidor (e pure il sottoscritto) non intende acquistare questi manga, perchè non ha voglia di avere serie con numeri mancanti, e non ha voglia di aspettare che prima o poi la Panini decida di ristampare i numeri esauriti.
Almeno penso che sia questo il significato del suo post.
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