
Sono passati, infatti, ben oltre tre decenni da quando Sanrio, nota azienda giapponese produttrice di gadget e articoli da regalo, la introdusse come personaggio di mercato ispirandosi alla gatta del racconto Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewiss Carroll. Un successo davvero immenso quello di Hello Kitty, che allora sfruttò l’onda britpop che tanto andava di moda tra le adolescenti nipponiche, tenendosi a galla per tutto questo tempo rimanendo attualissima.
Kitty deve il suo pseudonimo a un personaggio molto popolare nel Sol Levante: il maneki neko, ossia l’effige del gatto che saluta gli ospiti, simbolo di buona fortuna. Il “Gatto di Benvenuto” o “Welcome Cat”, erroneamente traslitterato in “Hello Cat”, dona a Kitty quell'Hello che la contraddistingue, data la somiglianza caricaturale delle due figure.
Da quell’autunno del 1974 la famiglia di Hello Kitty si è sempre più ingrandita, fino al 1999, quando Sanrio le creò il nuovo fidanzatino, Dear Daniel (per poter sfruttare la micetta sui cartoncini di San Valentino, punto forte del marketing della casa), che si accosta alle tante figure già presenti, come il criceto Sugar e la sua migliore amica My Melody.
Ma a chi crede che questa gattina altro non sia che un banale simbolo commerciale va ricordato che Hello Kitty ha una lunga e gloriosa militanza nel sociale: nel 1983 è divenuta ambasciatrice ufficiale UNICEF per i bambini di tutto il mondo. Ciò che era un marchio commerciale diventa, quindi, oggetto di culto e si diffonde in tutto il mondo, sforando il target adolescenziale che si era prefisso e affascinando anche tante persone che, attraverso lei, donano un tocco di rosa e dolcezza ai loro figli, alle fidanzate, alle mogli e – perché no – anche a se stessi.
Per festeggiare l’evento sono state promosse parecchie iniziative anche in Italia: nel febbraio 2010, infatti, andrà in scena, in prima mondiale a Milano, un musical a lei dedicato.
Comunque auguri alla gattina, siam sempre persone civili no..?!?!?
ho letto i numeri di recente: un marchio che vale 200 milioni di euro, viene considerato globalmente il "fumetto" più famoso del mondo.
per quanto oscenamente puccioso spero sparisca nell'abisso più oscuro XD
Hai vinto un soggiorno <a href="http://www.enzisblog.it/wp-content/uploads/2009/07/Hello-Kitty-House-in-Shanghai-1.jpg">QUI</a>... come lo vuoi pagare? <a href="http://www.hellokittygadget.com/wp-content/uploads/2008/05/190x152-ecomm090qvvf00400800121300en000.jpg">CARTA</a> o <a href="http://www.hellokittygadget.com/wp-content/uploads/2008/05/hello-kitty-check.jpg">ASSEGNO</a>? E non dire che piuttosto ti <a href="http://i5.ebayimg.com/04/i/000/b3/76/232b_1.JPG">tagli le vene</a>...
cmq ormai kitty è una donna in carriera!
Cmq la mia gattina preferita... le mie gattine preferite son yoruichi e luna di sailor moon!!
Stya recuperando posizioni anche la bellissima ragazza gatta di brave story!! dimenticavo, c'è anche la gatta di soul eater, Blair!
già già, queste gattine.... non hanno nulla in comune con hello kitty, per fortuna!!
Non la sopporto proprio, te la infilano in qualsiasi cosa eccheccosè, che se la mangiasse un coccodrillo dell'Amazzonia
te la infilano davvero ovunque, fidati...
SD Card da mettere nella fotocamera digitale (di Hello Kitty possibilmente), piadine senza strutto, gelati, assorbenti, preservativi... cosa? State pensando a qualcosa di perverso? Certo, esiste anche quello! (e pure che muove braccia e gambe... fate voi).
Carine le lamette mi chiedo se ci montano sul mio rasoio. Sai mica se fanno anche la schiuma?
@Turboo Stefo
Hai dimenticato Shampoo! :Q
P.S. 35 anni? Caspita! Pensavo fossero molti di meno!
@ Sylar 46: Libera l'itinto, in questo caso sarebbe un opera di bene per tutta l'umanità
Certo il regalino te lo meriti dopo averci dipinto il mondo di rosa con la tua faccia ingenua e "anonima" e averci fatto pensare di essere un personaggio comune e invece ti sei rivelata più che letale! Hai persino fatto dimenticare al mondo che il trono per il gatto migliore è per il super-articolato Doraemon e non per te! Comunque grazie per aver rovinato il nostro mondo, ma meno male che almeno a "casa tua" mica se la bevono la tua storiella: Infatti Dora-chan lì sì che ti sorpassa... ma solo nei cuori! Ora... lo vuoi il regalino?
Non sono mai stata una sua fan sfegatata, ma la trovo carina (sarà perché mi piacciono i gatti?).
La Blair di SE è troppo esagerata.
Hai letto il 4° volume???
Hai visto che combina???
Comunque mi sermbra una cosa esagerata, praticamente in ogni angolo del mondo trovi una hello kitty!
Il 4° volume l'ho in mano e devo leggerlo, ma se dici cossì me lo sfoglio subito!!
Grandiosa blair!
@ Kiseiju
hai ragione!!! Come ho fatto a dimenticarmela?? povera shampoo... è così dolce... se non la fai arrabbiare!
Ma SE non lo devi sfogliare, lo devi proprio leggere altrimenti non capisci cosa combina.
non ho letto cosa ha combinato (lo leggerò settimana prox se precedo a leggere a buon regime! sto per leggere nausica 5 ed ho appena finito satan 14, poi ho karekano 4.....
Cmq l'ho vista vestita quando si annoia...
Poi Blair non è esagerata..!!!!
E aggiungo, pure la mia relatrice universitaria ne è un'estimatrice
Ad ogni modo, non sapevo del collegamento con il maneki neko l'ho trovato davvero interessante
Certo è che la Sanrio ha fatto TUTTA la sua fortuna (ed è consistente) praticamente solo su questo personaggio, nonostante ne abbia sfornati moltissimi, vedete un po' voi se è poco
Dunque, che piaccia o no, buon compleanno Hello Kitty ^^
@ Ryogo
Complimenti per le varie foto postate, ho riso un sacco
Non so se ci sia una foto, ma l'ho vista fuori dai negozi di hello kitty a jesolo!
anche i distributori dell'acqua telefoni/telefonini salvadanai a bancomat cassaforte lampada granatiera gelatiera... deov continuare?
Esiste la Smart ufficiale di Hello Kitty, oltre al tuning jappo s'intende...
@Lara
A questo punto tiro fuori il <a href="http://i36.tinypic.com/qnpla9.jpg">PORTABANANA</a>, la <a href="http://3.bp.blogspot.com/_4_QmYYAA7s4/Se_sH2jahrI/AAAAAAAAB_Y/j5Bh9EfBf_U/s400/hello-kitty-car.jpg ">FERRARI</a> che dicevano prima (secondo me è un fake, non è una foto vera) e la testimonianza di gente disperata da questo successo mediatico...
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-s2H1Gmd-ZQ&hl=it&fs=1&color1=0xcc2550&color2=0xe87a9f"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-s2H1Gmd-ZQ&hl=it&fs=1&color1=0xcc2550&color2=0xe87a9f" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
ahahahahhahahahahahah
Basta, ti supplico, basta
Cmq si, la ferrari è un fake, una colorazione così in photoshop te la faccio in mezzo secondo!!
si, per le immagini ci vuole un attimo di più, però niente di complicato!
@Ryogo troppo forte il video, se hai altre chicche, non trattenerti nel postarle, magari nella tua scheda per non attirarti troppo e ire dei moderatori
Sono piegata in 2!!!!
HELLO KITTY PER TUTTA LA VITAAAA!!!!!!
Ma povero Ryogo, almeno confondetelo con qualche membro davvero importante dello staff!
Voi sareste mai saliti su un filobus di <a href="http://www.kittyhell.com/wp-content/uploads/2009/01/hello-kitty-tram-1.gif">questo tipo</a>? (ed è pure la zona in cui compro retrogaming...)
Più che la pietra tombale fare l atomba a Hello Kitty io..!!
Nooo che filobus osecno..!! non bastava la smart e tutto il resto..?!?!!? Pure un mezzo pubblico..?!?!? :
Se trovo la foto della tomba di Hello Kitty pubblicata su Focus la metto su...
Il filobus è pubblicità di una catena di negozi italiana che usa anche Hello Kitty (per lo meno con buon gusto)...
Comunque, sempre su Focus, trovai la foto del campione mondiale di <a href="http://dailyfiasco.com/wp-content/uploads/2008/06/air_guitar.jpg">air guitar</a>... (già, esiste il campionato mondiale in qualche paese nordeuropeo)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.