Una delle caratteristiche del Museo Ghibli di Tokyo consiste nella possibilità di ammirare, nel cinema situato al suo interno, una selezione di esclusivi cortometraggi animati, proiettati con rotazioni periodiche e realizzati appositamente dallo Studio Ghibli.

Tra i vari cortometraggi che hanno avuto modo di ammirare i fortunati visitatori del museo dedicato allo studio fondato dal regista premio Oscar Hayao Miyazaki e dal collega Isao Takahata troviamo Koro no daisanpo (l'avventura di un cucciolo che fugge dalla sua padroncina e si ritrova in città), Kujiratori (la storia fantastica di alcuni bambini che immaginano di costruire una nave e andare a caccia di balene), e Mei to Konekobasu (uno spinoff di Totoro di appena 15 minuti).

A questi brevi anime si aggiungerà presto Chu-Zumo (Squeak, Sumo - A Sumo Wrestler's Tail), opera scritta e progettata dallo stesso Miyazaki sul racconto popolare giapponese Nezumi no sumo (Topi Sumo). La direzione della breve pellicola di 13 minuti è stata invece affidata ad Akihiko Yamashita, già assistente regista in Ponyo.
Chu-Zumo sarà proiettato per la prima volta nella sala Dosei del Museo Ghibli dal 3 gennaio al 28 febbraio 2010.

La storia di Chu-Zumo ha inizio tanto tempo fa, quando Jii e Baa (“nonno” e “nonna”) vivevano nel profondo delle montagne. Una sera Jii, recandosi all’esterno, vide un gruppo di topi dirigersi verso un luogo sconosciuto e, incuriosito, decise di seguirli in silenzio, scoprendo che i roditori in realtà si stavano recando a fare pratica di sumo...

Lo scorso anno, nel museo si sono tenute per la prima volta delle esercitazioni anti-terrorismo mirate ad accrescerne la sicurezza in vista del Summit del G8, tenutosi in Giappone dal 7 al 9 luglio 2008. I test hanno verificato la capacità della struttura di fronteggiare minacce nucleari, batteriologiche e chimiche per possibili attacchi terroristici.
Il museo, nato nel 2001, è situato a Mitaka, sobborgo a ovest di Tokyo, dove attira ogni anno quasi 700.000 visitatori. Sono in molti in Giappone a prenotare i biglietti con diversi mesi d’anticipo a causa di un tetto massimo giornaliero fissato in 2.400 ingressi. Leggete qui la nostra esperienza al Museo Ghibli!