Disponibile dallo scorso giugno in DVD Dynit, approda da domani 1 dicembre 2009 su Cooltoon (Canale 148 di Sky) Astrorobot Contatto Ypsilon, serie robotica del 1976 di Nippon Animation trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980.

Astrorobot unisce per la prima volta gli aspetti classici delle serie robotiche, come l’identificazione del pilota con la macchina, la armi fantasiose e l’unione del singolo in un unico devastante, ad una forte connotazione psicologica dei personaggi, che nel caso del protagonista Yanosh, sfocia in una vera e propria crisi d’identità dopo la sconvolgente scoperta delle sue origini.

Astrorobot

Tutto comincia all’alba di una tranquilla mattina, mentre un transatlantico solca deciso le onde dell’oceano. All’improvviso un enorme serpente a quattro teste si leva dall’acqua e distrugge tutto quello che incontra. È il preludio di una lunga e sanguinosa guerra. I Moguru, un popolo risvegliatosi da un sonno millenario, attaccano in forze per la riconquista del suolo terrestre. Le forze di difesa terrestri sono inefficaci; l’unica possibilità di salvezza sembrano essere gli Astrorobot, quattro potenti robot progettati dal defunto professor Oryo. Ma c’è un problema: per poter pilotare i robot è necessario possedere il “potere Ypsilon”, che permette di resistere alle onde elettromagnetiche. Inizia così il reclutamento forzato dei ragazzi che posseggono tale potere, ma convincerli a combattere si rivela molto più difficile del previsto. Yanosh, il ribelle del gruppo proveniente dal riformatorio, proprio non ne vuole sapere di difendere la Terra…

Astrorobot andrà in onda su Cooltoon tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle ore 3.00, 9.00, 11.30, 16.00, 20.00, e il sabato e la domenica alle 12.00, 12.30, 13.00, 21.00, 21.30, 22.00.