mangacellIl sito web animeanime.biz ha riportato alcuni dettagli dell’accordo stipulato tra Shueisha e Microsoft e relativo alla distribuzione di manga sui telefoni cellulari. Le due società avrebbero in programma di attuare l'iniziativa tanto nel mercato nazionale quanto in quello internazionale, suddividendo il progetto in due fasi. In un primo momento alcuni manga verranno offerti gratuitamente nell’online store Windows Marketplace for Mobile e solo a partire da marzo si passerà gradualmente ad un sistema di distruzione a pagamento.

I manga saranno offerti in una doppia versione (giapponese-inglese) e l’offerta riguarderà oltre 28 paesi, tra cui il Giappone, gli Stati Uniti e i paesi europei. Ad inaugurare questa partnership sarà un versione gratuita del manga Dragon Ball di Akira Toriyama e in totale saranno presenti nell’offerta altri 20-30 titoli, ancora ignoti.

La Shueisha è uno dei principale editori giapponesi e pubblica riviste come Weekly Shonen Jump, Weekly Young Jump, e Jump Square, in cui sono ospitati alcuni dei manga più noti all’estero, come Naruto, Bleach, Death Note, The Prince of Tennis, e Gintama, e presumibilmente saranno proprio questi a far parte dell’offerta iniziale.

L’editore nipponico tuttavia non è nuovo a questo tipo di iniziative e a Settembre, insieme ad altri 11 editori, aveva annunciato l’intenzione di distribuire alcuni manga per PSP portable, da acquistare tramite il PlayStation Store. Un servizio non dissimile a quello che la società Am3 ha lanciato per Nintendo DS.

Molti editori e autori hanno anche sfruttato le funzionalità dell’Apple Store per offrire online alcuni manga, tra cui molti lavori di Osamu Tezuka, Out of Galaxy Koshika di Leiji Matsumoto, Appleseed di Masamune Shirow, e Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori.