Full metal panicFull Metal Panic! si avvia alla conclusione, questo è quanto è stato recentemente annunciato dall’autore Shoji Gato sul suo blog. Lo scrittore sta lavorando a tempo pieno sul volume conclusivo della saga di romanzi che, probabilmente, sarà pubblicato questa primavera. Gato tuttavia lascia la porta aperta a eventuali nuove short-stories, come quella che apparirà questo 20 gennaio su Dragon Magazine di Fujimi Shobo per celebrare il numero 300 della rivista.

Full Metal Panic! conta attualmente 20 volumi a base di azione e commedia scolastica dal tono decisamente demenziale. Le vicende descritte hanno luogo in un presente alternativo in cui il quadro politico, pur ricordando vagamente la situazione attuale, presenta alcune peculiarità, come la presenza dell’Unione Sovietica e la continuazione della guerra fredda. In questo scenario, lo sviluppo degli armamenti ha subito una notevole evoluzione con la produzione degli Arm Slaves, mecha da combattimento estremamente potenti. Alla base del progresso tecnologico vi è la Black Technology, una conoscenza innata racchiusa nelle menti di alcuni individui detti “whispered”, dei quali si ignora l’origine.
In un quadro mondiale fatto di continue guerre, fa la sua comparsa un’organizzazione segreta di mercenari, la Mithril, che si propone lo scopo di sedare gli scontri armati mediante interventi militari mirati e attuati grazie all’avanzatissima tecnologia fornita dai whispered che con essa collaborano. Nei panni del protagonista, Sosuke Sagara viene incaricato dalla Mithril di proteggere Kaname Chidori; iscrittosi alla sua stessa scuola, il maldestro sergente, abituato alla rigida disciplina militare, finisce per combinare continui disastri dimostrandosi incapace di ambientarsi nel mondo dei civili, così distante dalla sua realtà.

Dal romanzo illustrato sono tratti i due manga Full Metal Panic! e Full Metal Panic! Sigma, editi in Italia da Planet Manga, e tre serie animate: la prima, Full Metal Panic!, realizzata da Studio Gonzo (Last Exile, Chrno Crusade), le altre due, Full Metal Panic? Fumoffu e Full Metal Panic! The Second Raid, opera di Kyoto Animation (Clannad, La malinconia di Haruhi Suzumiya).
Gli anime, disponibili in Italia con gli adattamenti della defunta Shin Vision e quindi di Dynit, sono andati in onda nel corso dell’MTV Anime Night, che tuttora propone il martedì sera le repliche dell’ultima serie.

A riprova dell'incredibile successo dell'opera, la scorsa primavera la Mandalay Pictures ha annunciato l'acquisizione dei diritti cinematografici su Full Metal Panic! allo scopo di produrre un live action ancora in fase di definizione.