Il quotidiano giapponese Tokyo Shinbun riporta la notizia della morte del doppiatore Daisuke Gouri, noto per le sue interpretazioni di Robin Mask in Kinnikuman e Mr. Satan nelle varie serie di Dragon Ball.

L’attore, il cui vero nome era Yoshio Nagahori, è deceduto il 17 gennaio scorso a Tokyo, all’età di 57 anni.
Il quotidiano riporta che il suo corpo senza vita è stato scoperto da un passante, nel distretto di Nakano, con una profonda ferita sul polso. Secondo le autorità, Gouri sarebbe collassato intorno alle tre del pomeriggio, riverso a faccia in giù. Il Yomiuri Shinbun ha aggiunto che sotto il suo corpo è stato rinvenuto un coltello, apparentemente l'arma del delitto, e una lettera d’addio. Tutto sembrerebbe confermare l’ipotesi del suicidio; le indagini sono ancora in corso.

Tra gli altri ruoli ricoperti da Daisuke Gouri si ricordano quelli di Dozle Zabi e Bask Om in Gundam, Hiromi Yamazaki in Patlabor, Heihachi Mishima in Tekken, Edge Master nel videogioco Soul Calibur, e Yosemite Sam nel doppiaggio giapponese di Looney Tunes.

Isamu TanonakaSolo alcuni giorni prima, esattamente il 13 gennaio, si è spento anche un altro veterano del doppiaggio nipponico: si tratta di Isamu Tanonaka, deceduto per un attacco cardiaco a 77 anni.

Per gli anime fan giapponesi la sua voce era legata a Medama Oyaji, il bulbo oculare antropomorfo e padre di Kitaro nella versione animata del manga di Shigeru Mizuki, GeGeGe no Kitaro, che ha interpretato dal 1968 in tutte le cinque serie televisive prodotte, nello spinoff Hakaba Kitaro e perfino nei due recenti live action. Tanonaka aveva dato voce anche al personaggio di Gara in Dr. Slump, Mucha in Mazinger Z, Omawarisan in Tensai Bakabon e a numerosi altri in dozzine di serie diverse. Inoltre è stato l’interprete di Jar Jar Binks, personaggio alieno visto nella nuova trilogia cinematografica di Guerre Stellari, nell’edizione giapponese dei film.