gnm_alitaYahoo Movies riporta la notizia secondo cui James Cameron, tornato recentemente alla ribalta con il suo Avatar, nei cinema in questi giorni, potrebbe finalmente portare in sala il tanto a lungo rimandato live action su Alita.

Il regista canadese ha confermato questa settimana a Entertainment Weekly che un seguito per il film con gli alieni blu è già in programma, e anzi si tratterà di una trilogia, ma prima del secondo capitolo di Avatar potrebbe approdare nei cinema, già il prossimo anno, Battle Angel, attualmente in fase di pre-produzione.

In base a quanto dichiarato in un recente speciale su MTV dedicato ad Avatar, il regista afferma:

Siamo quasi pronti, abbiamo un’ottima sceneggiatura e abbiamo passato quasi un anno a sviluppare progetti per la produzione del film, tra cui alcuni bozzetti che coprono l’intero arco narrativo del film. Il 3D rende la commistione tra elementi live-action ed altri in CGI un po’ più complicata rispetto al 2D. Girare materiale dal vivo in 3D stereoscopico e poi aggiungere personaggi o paesaggi in computer grafica comporta un lavoro molto delicato ma, a questo proposito, avremo l’esperienza accumulata con Avatar a supportarci in Battle Angel Alita”.

Sempre nel 2011 potrebbe essere distribuito anche un altro film di Cameron, Sanctum, un thriller sviluppato attorno alla spedizione esplorativa di alcune caverne sottomarine, dove torneranno utili all’autore le esperienze maturate in anni di riprese subacquee, sfociate nei documentari Ghosts of the Abyss, Aliens of the Deep e Expedition: Bismarck.

Molte delle tecnologie in computer grafica prodotte e testate su Avatar saranno invece sfruttate in Battle Angel.