zoomIn un’intervista esclusiva per Anime News Network il produttore Joseph Chou (Halo Legends, Appleseed: Ex Machina) rivela che il fantomatico progetto sull’adattamento live action di Evangelion per il grande schermo è più vivo che mai!

Chou ha parlato della difficoltà nella realizzazione di bozzetti e script, e di tante scartoffie ancora da sistemare, ma si è detto sicuro che superata questa fase di grande impegno la strada sarà in discesa. Il produttore spera di poter iniziare i lavori già il prossimo anno.

Una delle maggiori difficoltà, afferma Chow, sta nella vendita del concept del film agli studios di Hollywood. La storia dietro Evangelion è troppo complessa. Attualmente, confida, “siamo in trattative con uno studio che ha davvero compreso l’importanza dell’impatto visivo dei mecha sul grande schermo. Nel contempo si guarda oltre questo aspetto, prendendo in considerazione la parte umana dell'opera, il dramma e tutti quelli elementi che soddisferanno gli otaku”.

Chou ha anche rivelato la ragione per cui la produzione del film, annunciato al Festival di Cannes nel 2003, ha subito un arresto improvviso negli anni passati: la crisi del mercato degli anime.
Il motivo che spinse John Ledford, cofondatore di A.D. Vision e ADV Films, coinvolte nel progetto assieme a Gainax e Weta Workshop, a fermare il progetto non fu lo scarso interesse, ma la paura di perdere gli enormi investimenti economici necessari a causa della crisi del settore.


eva-firstimpressions


In quel momento Chou stava lavorando alla presentazione del progetto per i produttori di Hollywood. Sembra che, attualmente, Ledford faccia ancora parte del team.