Il quinto numero della rivista Young Champion di Akita Shoten ha annunciato a sorpresa il ritorno sulle sue pagine dell’ormai storico manga Babil Junior di Mitsuteru Yokoyama. A curare questa nuova versione, intitolata Babel II: The Returner, sarà Takashi Noguchi, artista già noto per l'adattamento manga del romanzo Baku Yumemakura di Kurozuka.

Creato nel 1971 da Mitsuteru Yokoyama, autore, fra l’altro, di classici come Tetsujin 28 Go (Super Robot 28), Mahōtsukai Sari (Sally la maga) e Jaianto Robo (Giant Robot), Babil Junior segue le vicende del giovane Koichi che, grazie ai suoi poteri paranormali, viene richiamato nella Torre di Babele in Mesopotamia da Babil, un suo antenato morto 5000 anni prima. Qui viene sottoposto a un addestramento di 100 giorni, durante i quali impara a utilizzare tutte le tecnologie lasciategli da Babil e a potenziare i propri poteri. Quando Koichi esce dalla Torre per andare a incontrare Yomi, il personaggio destinato a diventare "il suo amico piu' fidato o il suo nemico piu' pericoloso", si ritrova già ad avere poteri eccezionali e tre potenti servitori al suo seguito: Rodem, la pantera nera che può trasformarsi in qualsiasi cosa; Ropuros, il gigantesco uccello volante che lancia potenti scariche ultrasoniche; e Poseidon, un vero e proprio dio meccanico dei mari.

Il successo del manga portò alla realizzazione, negli anni 70, di una serie televisiva, edita in Italia dalla Yamato Video. A questa fecero seguito, nel 1992, un remake sotto forma di OAV, pubblicato dalla Dynit, e, in tempi più recenti, nel 2001, il sequel in 13 episodi, Babel II - Beyond Infinity, ancora inedito nel nostro Paese. Il manga originale, composto da otto volumi, è pubblicato in Italia dalla d/books.