sondaggio matrimonioChe cosa cercano le donne giapponesi nel loro futuro marito? Questa è la domanda che una compagnia di assicurazione francese ha posto nel corso di un sondaggio condotto su un campione di 600 donne giapponesi di età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Al primo posto, per il 62% delle intervistate, la risposta è stata "voglio sposare qualcuno che abbia i miei stessi valori, una persona con cui condividere le mie passioni". Al secondo posto, con il 27%, l’esigenza di trovare un potenziale coniuge con le stesse abitudini di spesa. Infine, sul gradino più basso del podio, il 26,3% vorrebbe sposare un uomo con un posto fisso.

Queste sarebbero le tre caratteristiche più ricercate dalle donne giapponesi secondo il sondaggio condotto a fine febbraio dall’AXA Life Insurance Co, appartenente al gruppo finanziario francese AXA; caratteristiche molto diverse da quelle richieste alla fine degli anni ’80, quando, durante la bolla speculativa, le donne cercavano nei loro compagni un alto reddito, un’ottima educazione e un’elevata statura, i cosiddetti “tre acuti”. Per il recente sondaggio, invece, solo il 12,3% delle intervistate cerca nel potenziale coniuge un elevato reddito, l’educazione scende addirittura al 19° posto, in compagnia dell’altezza che si piazza al 20°.

Quando è stato chiesto alle intervistate il "reddito ideale" del loro potenziale marito, le risposte fornite hanno dato un risultato medio di 5.52 milioni di yen all’anno (45.000 Euro); tuttavia il requisito non è così rigido e quasi tutte le intervistate hanno ammesso che potrebbero accontentarsi anche di 2.71 milioni di yen all’anno (22.000 Euro) pur di sposare la persona amata.