Ogni mezzo utile a portare nuove reclute è ben accetto. È questo il ragionamento che avranno fatto, al momento di avviare la campagna annuale di reclutamento, i responsabili della base aerea delle Forze di Auto-Difesa giapponesi sita a Tokushima, città localizzata nel Giappone meridionale, sull'isola di Shikoku.

Intendendo sfruttare la popolarità di anime e manga, i militari hanno commissionato allo Studio Ufotable (Tales of Symphonia, Kara no Kyoukai) dei poster motivazionali destinati in particolare a studenti universitari e delle scuole superiori.
Soggetto del primo dei poster è una giovane sergente di terza classe dell’aeronautica, in uniforme estiva.

Poster Ufotable

Lo Studio Ufotable non è nuovo a queste iniziative: infatti aveva già realizzato, sempre nell'ambito della Prefettura di Tokushima, dei poster promozionali per il festival Awa Odori tenutosi l’anno scorso, con protagonisti i personaggi di Kara no Kyoukai.

Non è la prima volta che le Japan Self-Defense Forces mettono in atto iniziative prendendo spunto dal mondo dell'animazione: nel 2007 il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Ministero della Difesa, durante il suo simposio annuale, ha organizzato una mostra intitolata “Rendere Gundam una realtà”; inoltre, sono stati realizzati tre volumi manga sulla mascotte dell’esercito, Prince Pickles, per spiegare ai cittadini i motivi di alcune missioni.