Se si provasse a stilare un elenco dei luoghi in cui è più probabile incontrare dei potenziali partner, a molti verrebbero in mente ambienti affollati come discoteche, centri commerciali e persino fiere di anime e manga. E perché non il treno, ampiamente utilizzato ogni giorno da migliaia di cittadini giapponesi? Questa è l'idea che si sta concretizzando sulla linea ferroviaria Koumi della JR East, in Giappone: il prossimo 20 giugno, infatti, sul più avanzato modello di treno della compagnia ferroviaria verrà organizzato un evento particolare, un incontro tra single.

Love Train

Secondo un articolo del quotidiano Mainichi Daily News, tutti i single dai 25 ai 40 anni potranno salire a bordo del treno, il cui percorso scivolerà attraverso il bel panorama offerto dalle montagne di Yatsugatake, partendo dalla stazione di Kobuchizawa nella prefettura di Yamanashi, fino alla stazione Komoro di Nagano e ritorno. Durante il tragitto e per tutta la durata del viaggio, quasi cinque ore, agli ospiti verranno offerti spunti di dibattito e quiz sui treni, fornendo a uomini e donne tutto il tempo necessario per socializzare, fare nuove conoscenze e forse intrecciare inaspettati legami.
Sumio Taga, organizzatore dell'evento e gestore di una pensione a Hokuto, nella prefettura di Yamanashi, riassume così il suo entusiastico invito a questa proposta: «Patiti del treno, riunitevi sul treno più divertente dell'intero Giappone!».
Se dunque anche i single di tutto il mondo sentissero nascere una nuova passione per gli affidabili treni giapponesi d'avanguardia, e per le interessanti relazioni sociali che potrebbero nascervi, questa potrebbe essere una curiosa occasione per progettare finalmente il tanto sospirato viaggio nella terra del Sol Levante.