Il rapper Soulja-Boy plagia Death Note

Il rapper Soulja Boy ha appena rilasciato il suo nuovo album intitolato Death Note Mixtape: se già il titolo è un chiaro richiamo al celeberrimo manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, lo stile della copertina e la scelta della grafica dei caratteri non sono da meno. Tutto ciò potrebbe bastare a rilevare una violazione del copyright, ma vi è qualcosa di ancor più grave: il brano Long Journey è un vero e proprio plagio dell’ OST theme dell’anime, “Near Theme”, la base musicale è senza ombra di dubbio la stessa, ed ecco la prova audio.

Near's Theme (B) - Death Note



Soulja Boy - Long Journey - Death Note Mixtape



L’album, composto da otto brani, al momento è disponibile in rete per il download gratuito in vari siti, tra cui hiphollywood.com, mentre sarà messo in commercio il 28 luglio con l’uscita del CD ufficiale.

DeAndre Ramone Way, conosciuto come Soulja Boy o come Soulja Boy Tell 'Em, è un rapper statunitense di Chicago, nato nel 1990. Ispirato al genere crunk, ha lavorato a tracce hip hop che ha caricato in rete accompagnate dalle foto della sua ragazza.

Così, grazie alla visibilità ottenuta sui social network, specie Youtube e Myspace, a soli 16 anni DeAndre ha firmato un contratto con una casa discografica, la Interscope Records. Il tormentone che lo ha portato al successo nel 2007 è "Crank That", che gli ha fatto ottenere il disco di platino e dominare la MTV USA chart.

Il suo primo album, Souljaboytellem.com del 2007, porta con sé plausi e disapprovazione: alcuni lo hanno definito una giovane promessa del mondo hip hop, mentre altri lo hanno considerato fuori dal mondo del rap. Il rapper, in Italia, è meglio conosciuto per il singolo Kiss Me Thru The Phone del 2008, approdato nel Bel Paese l’anno seguente.

Soulja Boy Tell'em - Kiss Me Thru The Phone