mori no asagaoIl numero 16 della rivista Manga Action pubblicata da Futabasha riporta l’annuncio di un live action tratto dal manga Mori no Asagao di Mamora Goda. Il manga parla della segreta amicizia tra una guardia carceraria, assunta da poco, e un prigioniero condannato a morte. Goda ha vinto il Gran Premio della divisione manga nell’undicesima edizione (2007) del Japan Media Arts Festival Awards per il suo “ritratto” del sistema moderno della pena di morte giapponese.
La serie debutterà ad ottobre sul canale TV Tokyo, mentre altri dettagli, come il cast e gli orari di trasmissione, saranno rivelati su Manga Action prossimamente.

Goda ha serializzato Mori no Asagao tra il 2004 e il 2007, e i sette volumi di cui il manga è composto hanno venduto oltre 250.000 copie. L'autore pubblicherà una nuova mini serie spin-off in quattro capitoli nel numero 18 di Manga Action, in vendita dal 7 settembre.
Goda è anche l’autore di Kirakira Hikaru, manga su una giovane esaminatrice forense già adattato in live action, e di Hoshikuzu no Shonen-tachi, serie su cui è attualmente al lavoro e al momento in pausa, con un ritorno previsto sul numero 22 di Manga Action.

La rivista aveva già annunciato lo scorso anno che Jiro Shono (Tegami, Beatiful Life) avrebbe diretto una versione cinematografica di Mori no Asagao, tuttavia non ci furono più sviluppi sul progetto.

In Giappone le condanne a morte sono eseguite tramite impiccagione e in segreto. I detenuti sono informati solo la mattina stessa, le famiglie di solito a esecuzione già avvenuta.