AlitaIn una video intervista al sito web di Coming Soon, il regista di Avatar, James Cameron, ha fatto nuovamente riferimento all’intenzione di adattare il manga di Yukito Kishiro, Battle Angel Alita, in un film.
Nessuna nuova informazione è stata rivelata circa la possibilità della produzione, ma Cameron ha affermato: “Il progetto è ancora nel mio radar. E’ una storia che amo. Ho scritto il copione prima di iniziare Avatar. E di nuovo, dobbiamo capire dove è finito. Non ho tempo illimitato.

L’intervista è focalizzata sulla seconda uscita cinematografica di Avatar il 27 agosto. La discussione su Battle Angel Alita inizia a 5:10 del video in basso.

Cameron aveva confermato l’esistenza del progetto nel 2003, e nel 2004 sarebbe dovuto essere il suo prossimo film dopo il documentario Aliens of the Deep. Nel 2005 la rivista Hollywood Reporter, riportò la notizia che sarebbe stato posticipato a favore del “Project 880”, che poi è diventato Avatar. Lo stato di Battle Angel rimane poco chiaro: nel 2008 Cameron ha affermato che non avrebbe fatto questo film dopo Avatar, ma nel 2009 il regista ha detto che lo stava considerando come suo prossimo progetto, che era già scritto e con un anno di lavoro di design alle spalle.
Quest’anno, invece, ha anche affermato che Battle Angel arriverebbe solo dopo un sequel di Avatar.


Il manga di Kishiro, intitolato GUNNM in Giappone, è un manga che narra le avventure di una giovane ragazza cyborg (ossia una ragazza il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria. La storia viene ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. In una di queste discariche, un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo. Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa, lotte all'ultimo sangue nelle quali Alita fa uso della più potente arte marziale mai concepita dall'uomo, il Panzer Kunst...