Ecco di seguito una lista di tutti anime che verranno trasmessi in Giappone nell'imminente nuova stagione autunnale:


Star Driver

Star Driver: In un’isola del sud a forma di croce, un misterioso e gigantesco robot umanoide chiamato “Cybuddy” viene rinvenuto sigillato tra antiche rovine sotterranee. Un gruppo conosciuto come “Ordine della Croce Stellare Splendente” cerca di rimuovere il sigillo, rapendo la giovane Wako Agemaki, da loro definita “la Vergine del Tempio”, ritenendo che si tratti della chiave per attivare il robot. Un ragazzo di nome Takuto Tsunashi giunge sul luogo a bordo del suo Cybuddy, Tauburn, intenzionato a liberare Wako. Inizia così una lotta per accedere ai segreti di un’avanzata tecnologia e prevenire un disastro.

L'anime sarà prodotto dallo studio Bones (Wolf's Rain, Fullmetal Alchemist, Eureka Seven, Soul Eater), con la regia affidata a Takuya Igarashi (Ouran High School Host Club, Soul Eater), mentre Yoji Enokido (FLCL, La rivoluzione di Utena) si occuperà degli scripts. Il character design originale sarà curato da Misa e Hiroka Mizuya, note soprattutto a coloro che seguono la rivista Kikan S, di cui hanno realizzato delle cover, ed anche per il loro stile che ricorda molto quello di Takeshi Obata; la supervisione dell'animazione sarà compito di Yoshiyuki Ito (Fullmetal Alchemist, Soul Eater), e le musiche di Satoru Kousaki (La malinconia di Haruhi Suzumiya, Bakemonogatari).

Oreimo

Oreimo: La storia dei romanzi segue la vita quotidiana di un normalissimo liceale di nome Kyosuke Kosaka, la cui sorella, Kirino, è una modella piuttosto famosa, con un lato oscuro alquanto inquietante… la ragazza, infatti, è una vera e propria otaku appassionata di videogiochi per adulti. Per anni Kyosuke e Kirino si sono ignorati, ma un giorno il ragazzo, tornando a casa, trova per caso all’ingresso il DVD di un anime intitolato Hoshikuzu Witch Meruru (Stardust Witch Meruru). Incuriosito, Kyosuke apre la scatola, facendo una scoperta piuttosto sconcertante: all’interno, infatti, è celato un videogame per adulti intitolato Imoto to Koishiyo! (Love with Little Sister!). Ormai scoperta, Kirino confessa al fratello la sua ‘morbosa’ passione, complicando ancor di più un rapporto tutt’altro che idilliaco.

A produrre l’anime saranno l’Aniplex (Fullmetal Alchemist) e lo Studio AIC (Oh, mia Dea!, Special A), con la collaborazione di Atsuhiro Iwakami (Kara no Kyoukai - the Garden of sinners, Kannagi, Cencoroll). La regia della serie sarà di Keiichiro Kawaguchi (Hayate the Combat Butler, Zettai Karen Children, Nyan Koi!), con la sceneggiatura di Hideyuki Kurata (Kamichu!, Sasameki Koto, Read or Die) e il character design di Hiroyuki Oda. Tra i doppiatori Ayana Taketatsu (Azusa Nakano in K-On!) interpreterà Kirino, e Yuuichi Nakamura (Tomoya Okazaki in Clannad, Alto Saotome in Macross Frontier) darà la voce a Kyosuke.

Iron Man

Iron Man: Questa serie rientra all’interno di un progetto di collaborazione tra Madhouse (Trigun, Black Lagoon) e Marvel, per trasporre sottoforma di anime alcuni dei più famosi eroi dell’editore di comics americano. Al momento sono previste quattro serie tv, di cui la prima, Iron Man, esordirà questa primavera; quest’estate, invece, toccherà a Wolverine.

Otome Youkai Zakuro

Otome Youkai Zakuro: La trama ci introduce in una realtà storica alternativa, inquadrabile nell’Era Meiji, in un Giappone nel quale gli esseri umani e demoni coesistono. La convivenza, però, non è pacifica, e per ovviare ai frequenti incidenti tra le due razze il governo istituisce un ministero per le “relazioni tra Youkai e Umani”, composto da un gruppo di ragazze youkai dalle orecchie da volpe, che dovrà collaborare con una delegazione di giovani soldati umani. Seguiremo le vicende di Zakuro, unico membro del ministero per metà umana e metà demone, personaggio dalla forte personalità demoniaca, ma dalla grande sensibilità umana.

La produzione dell’anime è affidata allo studio J.C. Staff (Excel Saga, Honey and Clover, Ikki Tousen, Kare Kano, Nodame Cantabile), per il character design di Shinya Hasegawa (Ikki Tousen, Melody of Oblivion, Utena) e la regia di Chiaki Kon (Junjou Romantica, Nodame Cantabile: Paris Hen e Finale, Umineko no Naku Koro ni).

Togainu no Chi - True Blood

Togainu no Chi - True Blood: Veniamo catapultati nella realtà di Toshima, Giappone, la città post bellica che sorge sulle ceneri della vecchia Tokyo, distrutta durante il terzo conflitto mondiale, appena conclusosi. Akira, campione di un torneo di streetfighting chiamato Bl@ster, viene arrestato per un crimine che non ha commesso. Grazie a un accordo con una misteriosa donna, che viene a trovarlo in prigione, otterrà la libertà se parteciperà a un gioco mortale, Iguria, organizzato dall’associazione criminale Vischio, e se sconfiggerà “Il-re”, il campione incontrastato del gioco. La storia segue la vita di Akira che, in una dura realtà senza leggi né morale, combatte per sopravvivere e tenta di scoprire chi l’ha incastrato e chi lo manovra.

La produzione dell’anime è curata dallo studio A-1 Pictures Inc. (Fullmetal Alchemist, Kannagi, Kuroshitsuji), mentre il character design e la regia sono affidati a Naoyuki Konno (Dance in the Vampire Bund, Kikaider, 001-9).

Soredemo Machi wa Mawatteiru

Soredemo Machi wa Mawatteiru: Lo studio Shaft ci porta nell’atmosfera di una divertente commedia che ruota attorno alle vicende del Seaside, una bislacca sala da tè servita da apposite cameriere, localizzata in un'altrimenti ordinaria zona commerciale in un noioso quartiere di Tokyo come tanti. La liceale Hotori Arashiyama lavora al Seaside e sogna di diventare una detective di successo, ma riusce invece soltanto a cacciarsi sempre nei guai. Nonostante la presenza delle cameriere, il Seaside è un "kissa" tradizionale, diverso dai maid café diventati celebri altrove: il locale, gestito da un'arzilla vecchietta, non riesce ad aver successo con i clienti, fatta eccezione per Sanada, compagno di scuola di Arashiyama e segretamente invaghito della vivace ragazza. Anche la bella Tatsuno, amica di Hotori, decide di entrare a far parte dello staff del Seaside dopo esservi stata invitata e averne visto le pietose condizioni, nonché per la presenza di Sanada, per il quale nutre un'evidente simpatia. Assieme ai colleghi, all'inquietante proprietaria del locale, e ad alcuni clienti del Seaside, l'imbranata Hotori vivrà diverse avventure in una cornice al limite del demenziale e del fantascientifico.

Psychic Detective Yakumo

Psychic Detective Yakumo: lo studio Bee Train narra la storia di Yakumo Saiuto un ragazzo nato con occhi dai colori diversi; il suo occhio sinistro infatti ha l’iride rosso e proprio questa caratteristica gli consente di usare un’abilità particolare, quella di vedere fantasmi e spiriti. Yakumo userà questa suo potere per aiutare Haruka Ozawa e risolvere il misterioso caso che lo coinvolgerà.

Kuragehime

Kuragehime: adattamento animato firmato Brains Base dell’omonimo manga di Akiko Higashimura. Protagonista è Tsukimi Kurashita, un’amante delle meduse, il cui suo sogno è diventare una disegnatrice professionista. Proprio per questo motivo decide di trasferisce a Tokyo, in un condominio in cui solo le fujoshi – ragazze otaku – hanno la possibilità di vivere, e in cui l’ingresso agli uomini è assolutamente vietato. Un giorno, Tsukimi incontra una ragazza vestita all’ultima moda che salva la vita… nientemeno che a una medusa! Colpita dal suo gesto, la nostra protagonista le chiede di trasferirsi a vivere insieme a lei, ma la nuova coinquilina si rivelerà ben presto decisamente fuori dal comune...

Bakuman

Bakuman: Mashiro Moritaka ha 14 anni e fin da piccolo ha dimostrato talento e passione per il disegno, grazie al quale ha vinto e ricevuto numerosi attestati. Ma questo per Moritaka è solo un hobby. Il ragazzo pensa di avere una vita normale, studiare, laurearsi e trovare lavoro presso una buona società senza dover essere fonte di preoccupazione per i suoi genitori, di dedicarsi a un lavoro da ufficio, seppur noioso. Moritaka è un introverso, pertanto pur essendo innamorato di Miho Azuki, la ragazza più carina della sua classe, non le ha mai neppure rivolto la parola, sebbene non perda occasione di ritrarla sul suo quaderno. Rincasato, scopre di aver dimenticato il suo quaderno a scuola. Per quanto possa studiare anche senza, non vuole che trovandolo qualcuno sappia del suo interesse verso la ragazza. Tornato in classe si accorge allarmato che Akito Takagi, l'alunno migliore della sezione, tiene in mano il suo prezioso block notes: “Non essere così serio... non è un Death Note, no?”, gli dice il compagno, “sapevo che saresti tornato a cercarlo. Così ti stavo aspettando!”. Per restituirglielo però Takagi pone una condizione: Moritaka dovrà disegnare un manga ideato da lui! Takagi ha sempre sognato di diventare un mangaka. I manga sono infatti un fenomeno mondiale, ormai, e un autore di successo può facilmente diventare ricco e famoso... ma Moritaka ha ben altra concezione del lavoro di fumettista. Riuscirà il suo cervellotico amico a trascinarlo nel mondo dell'editoria?

Prodotto da J.C. Staff (Azumanga daioh, Darkside Blues, Excel Saga, Honey and Clover, Ikki Tousen), Bakuman. sarà composto da 25 episodi e andrà in onda sul canale NHK-E. A dirigere gli animatori ci saranno Kenichi Kasai (Honey and Clover, Nodame Cantabile, Sweet Blue Flowers) e Noriaki Akitaya (direttore di alcuni episodi in Nodame Cantabile, Honey and Clover II, Code Geass: Lelouch of the Rebellion) mentre Reiko Yoshida (Kaikan Phrase, Maria Watches Over Us, The Story of Saiunkoku) supervisionerà gli script.
Fortune Arterial
Fortune Arterial: la storia ruota intorno alla figura del protagonista Kohei Hasekura, trasferitosi da poco in una prestigiosa scuola pubblica strutturata sul modello inglese. La scuola, chiamata Shuchikan Academy, è situata sull’isola di Tamatsu, a largo delle coste giapponesi, e può essere raggiunta solo in barca. Un’apparente normalità che tuttavia sparirà nel momento in cui Kohei scoprirà che una sua compagna di scuola, Erika Sendo, è in realtà un vampiro.

A produrre l’anime saranno gli studi Feel (D.C.~Da Capo~series) e ZEXCS (H2O~Footprints in the Sand~), con la regia di Munenori Nawa (Kiss×Sis) e il character design di Megumi Ishihara (Fate/stay night). A dare la voce a Kohei ed Erika saranno rispettivamente Daisuke Ono (Sebastian Michaelis in Kuroshitsuji, Itsuki Koizumi in La Malinconia di Haruhi Suzumiya) e Rie Kanda (Al Azif in Demonbane).

Kami Nomi zo Shiru Sekai

Kami Nomi zo Shiru Sekai: Keima Katsuragi nella vita reale è un liceale sfigato e quattrocchi, ovvero un “otamegane” (un otaku con gli occhiali) che viene continuamente preso in giro e occasionalmente picchiato; ma nel mondo virtuale degli eroge – gal games – insomma nei simulatori di appuntamenti –, è considerato una vera leggenda: il “Dio della Conquista”, nessuna ragazza in 2D riesce sfuggire alle sue tecniche di seduzione.
Keima riceve una mail in cui gli si chiede di conquistare delle ragazze quasi irraggiungibili, e il suo orgoglio lo porta ad accettare l’impresa come una sfida, non rendendosi conto che si tratta di rimorchiare delle ragazze in carne e ossa, e non virtuali. Qui nasce un problema: Keima dal vivo non ci sa fare, è un disastro, anzi, odia le donne vere. Ma quel che è fatto, è fatto; il protagonista ha firmato, a sua insaputa, un contratto con il diavolo e quindi sarà costretto ad adempiere al suo compito: catturare gli “spiriti fuggiti” che si nascondono nel cuore della fanciulla di turno, conquistandola. Keima nelle sue peripezie sarà spalleggiato dalla bella demone Elsee.

La serie animata è ispirata all'omonimo manga comico-romantico di Wakaki Tamiki che, serializzato dall’aprile del 2008 sulla rivista settimanale Shonen Sunday della casa editrice Shogakukan, ad oggi conta 8 volumi ed è in corso. Dallo scorso anno il mangaka sta curando anche la trasposizione in light novel della sua opera. Il buon successo dei due prodotti cartacei ha fatto sì che sia stato dato l’ok per la trasposizione animata, che verrà curata dallo studio Manglobe (Ergo Proxy, Samurai Champloo, The Sacred Blacksmith), per il character design di Watanabe Akio (Bakemonogatari, The SoulTaker) e la ragia di Shigehito Takayanagi (Galaxy Angel).

Letter Bee: Reverse

Letter Bee: Reverse: lo studio Pierrot ci riporta nel misterioso mondo di Amberground, un luogo completamente avvolto nell'oscurità, che non conosce l'alba ed è illuminato dal flebile chiarore delle stelle nel cielo. L'unica luce è un sole artificiale creato dagli uomini, posto al di sopra della capitale, Akatsuki.

Pochissimi gli eletti a cui è permesso accedervi, ancor meno quelli a cui è concesso viverci. Vi è poi Yusari, regione separata da un fiume dalla capitale, in cui la luce del Sole ricorda quella del crepuscolo. Per accedervi è necessario un permesso di passaggio. Un altro fiume separa Yusari dal resto delle terre abitate, Yodaka, che occupa la maggior parte del continente. A separare i vari centri abitati vi sono alte montagne, deserti e ampie lande, luoghi pericolosi e inospitali popolati dai Gaichu, enormi insetti corazzati che bloccano le vie di comunicazione. Per ovviare al problema, il governo ha creato un'organizzazione di postini statali preposta alla consegna delle lettere della popolazione di Yusari. Accompagnati da un animale altamente addestrato, il Dingo, questi uomini prendono il nome di Letter Bee...

Arakawa Under the Bridge 2

Arakawa Under the Bridge 2: Ko “Riku” Ichinomiya, di famiglia agiata, è un normale ragazzo; il suo motto è “non essere mai in debito con nessuno”, ma come ci si può sdebitare con una persona a cui si deve la vita? La persona in questione è Nino, bella senzatetto ma eccentrica al punto di credere di essere una venusiana. Per ripagare il suo debito, Riku si metterà al seguito di Nino, e verrà coinvolto nelle vicende degli strani personaggi che abitano le sponde del fiume Arakawa a Tokyo.

L’anime, la cui prima stagione consta di tredici episodi, è tratto dal'omonimo manga di Hikaru Nakamura (Saint Young Men), pubblicato a partire dal 2004, raccolto in dieci volumi, e tutt’ora in corso di serializzazione sulla rivista Young Gangan.

La produzione della versione animata è stata curata dallo studio Shaft (Maria Holic, Natsu no Arashi!, Dance in the Vampire Bund), la regia affidata a Shinbo Akiyuki (Le Portrait de Petit Cossette, Hidamari Sketch, Ef: a tale of..., Mahou Sensei Negima!, Dance in the Vampire Bund), mentre il character design è opera di Nobuhiro Sugiyama (Ef - a tale of melodies, Ef - a tale of memories).

To Aru Majutsu no Index 2

To Aru Majutsu no Index 2: Toma Kamijo, uno sfortunato studente delle superiori, sembra non avere alcuna abilità ed è ritenuto un "level zero" (ossia un essere umano senza poteri), tuttavia il suo braccio destro possiede l'incredibile abilità di annullare i poteri degli altri esper, una capacità denominata "imagine breaker". Un giorno Toma si imbatte casualmente in Index, una piccola suora svenuta sul suo balcone. Index possiede la capacità di memorizzare informazioni permanentemente, e per questo la Chiesa Puritana Inglese le ha fatto immagazzinare i dati magici dell' "Index Librorum Prohibitorum", successivamente andati perduti. Toma all'improvviso si ritroverà, suo malgrado, ad aiutare la ragazza a scappare dalla Chiesa Puritana, che la insegue nel timore che i dati segreti in lei contenuti possano essere diffusi.

La produzione è stata affidata allo studio J.C. Staff (Excel Saga, Honey and Clover, Ikki Tousen, Kare Kano, Nodame Cantabile), per il character design di Yuichi Tanaka e la regia di Hiroshi Nishikiori (Azumanga Daioh, Ayakashi Ayashi, Jyu Oh Sei, Mahou Sensei Negima!).

MM!

MM!: l’anime segue le vicende del giovane Taro Sado, un liceale che, dietro un’apparenza di normalità, cela un vergognoso segreto… Taro, infatti, a causa di un ‘certo’ incidente, adora farsi maltrattare dalle ragazze, sottoponendosi ad ogni tipo di abuso, fisico e verbale. Questa sua strana ‘passione’, ovviamente, non fa che causargli problemi, primo fra tutti l’impossibilità di dichiararsi alla sua adorata Shihori Hime. Giunto ormai sull’orlo della disperazione, Taro decide quindi di rivolgersi al Club di Volontariato, che, si vocifera, sia in grado di realizzare qualsiasi desiderio degli studenti, qui incontrerà Isurugi Mio, una ragazza che crede di essere una dea, e Yuuno Arashiko, la persona che odia di più, in quanto l’origine di tutti i suoi guai…

A dirigere la serie, prodotta da Xebec (Heroic Age, Negima!, Zombie-Loan), sarà Tsuyoshi Nagasawa (Kyo no Gononi) che si avvarrà del character design di Taeko Hori (Erementar Gerad); a doppiare i protagonisti saranno Ayana Taketatsu (Azusa Nakano in K-On!), che interpreterà Mio Isurugi, Jun Fukuyama (Lelouch Lamperouge in Code Geass), che sarà lo sfortunato Taro Sado, e Saori Hayami (Karin Maaka in Karin), che darà la voce a Arashiko Yuno.

Samurai Girls

Samurai Girls: La storia è ambientata all’inizio del XXI secolo, in un Giappone alternativo in cui lo shogunato Tokugawa non ha mai perso il potere, continuando la sua politica di isolamento forzato dal resto del mondo. Il 25° shogun governa da oltre 20 anni, mentre in un'enorme accademia sita ai piedi del Monte Fuji studiano i figli delle più importanti famiglie militari e il Consiglio Studentesco impone la disciplina, soffocando tutti gli elementi sovversivi. Due giovani ragazze, Yukimura Sanada e Matabei Goto, però decidono di ribellarsi al Consiglio, tra i cui membri militano Sen Tokugawa (“Sen-hime”) e Hanzo Hattori. In questa lotta saranno coinvolti loro malgrado anche il sedicenne Muneakira Yagyu e Jubei Yagyu.

L’anime è curato rispettivamente: dallo studio di animazione ARMS (Elfen Lied, I''s Pure, Ikkitousen, Queen's Blade) e dalla GENCO (Elfen Lied, Honey and Clover, Ikki Tousen, Toradora!) per la produzione, mentre dalla casa discografica Lantis per la colonna sonora, la regia è affidata all’esordiente KOBUN e il character design a Tsutomu Miyazaw.

To LOVE-Ru-Trouble-

To LOVE-Ru-Trouble-: Incentrato sulle avventure del terrestre Rito e dell’aliena di lui invaghita, Lala, To Love-Ru vanta un’altra serie anime, andata in onda nel 2008 sul canale TBS e prodotta sempre dallo studio XEBEC insieme a Shueisha e alla Geneon Entertainment. Inoltre sei episodi in formato OAV sono stati pubblicati tra l’aprile 2009 e l’aprile 2010.

Atsushi Oostuki (Kanokon ~Manatsu no Daishanikusai~, Ladies versus Butlers!) dirigerà l’animazione, prodotta dallo studio XEBEC. Yasutomo Yamada (Charger Girl Ju-den Chan, Venus Versus Virus) supervisionerà la sceneggiatura, scritta insieme a Tomoyasu Okubo (Azumanga Daioh, Charger Girl Ju-den Chan), Tsutoshi Tamai (Ladies versus Butlers!, Strike Witches) e Noboru Kimura (Alive - Saishū Shinka teki Shōnen, Doki Doki School Hours). Yuichi Ouka, già presente nella produzione della prima serie, ritornerà come curatore dei personaggi e supervisore dell’animazione. Jin Aketagawa (Hatsukoi Limited, Toradora!) curerà il suono insieme a Tsuyoshi Watanabe (Moetan, Nogizaka Haruka no Himitsu), che riprende il suo ruolo di componitore.

Sora no Otoshimono: Forte

Sora no Otoshimono: Forte: La storia ruotaintorno alla figura di un ragazzo della città di Sorami di nome Tomoki Sakurai, ‘perseguitato’ sin da bambino da uno strano sogno in cui una bellissima ragazza lo tiene per mano per poi scomparire nel cielo facendolo risvegliare in lacrime. Un giorno Tomoki viene invitato dalla sua amica d'infanzia Sohara Mitsuki e da Eishiro Sugata (il leader del club del "Nuovo Mondo") a vedere uno strano oggetto in cielo, che credono possa essere il nuovo mondo. Tomoki tuttavia è l'unico che riesce a presentarsi all'appuntamento e prima che Eishiro possa aiutarlo a scappare, uno strano oggetto precipita dal cielo. Questo strano oggetto, però, non è nient'altro che una bellissima ragazza con le ali, che Tomoki cercherà in tutti i modi di salvare. Questa ragazza, di nome Ikaros, è in realtà un Angeloid di classe inferiore che ha il compito di soddisfare qualsiasi desiderio del suo padrone, per tale ragione si lega a Tomoki tramite l'"Imprinting" (registrazione) e la catena che porta al collo si avvolge alla mano dell’incredulo ragazzo incredulo. La compagnia di Tomoki consentirà a Ikaros di sviluppare sentimenti più umani e le diverse avventure che coinvolgeranno Tomoki ed i suoi amici consentiranno loro di avvicinarci alla realtà nascosta dietro all'esistenza degli Angeloid.

Confermato in blocco lo staff della prima serie con Hisashi Saito a dirigere gli animatori dello studio AIC A.S.T.A. (Bamboo Blade, Godanner), il character design di Yoshihiro Watanabe, e le voci di Saori Hayami (Suiran Fou in Ladies versus Butlers!) e Soichiro Hoshi (Brera Sterne in Macross Frontier), rispettivamente Ikaros e Tomoki.

Hakuoki 2

Hakuoki 2: la serie, prodotta dallo Studio Deen è un adattamento del videogioco "Hakuoki Shinsengumi Kitan", creato da Idea Factory e rilasciato sotto il brand "otomate", indirizzato a un pubblico prettamente femminile, con contenuti che intrecciano l'avventura e i tratti del tipico romanzo rosa.

Tema principale è la storia di Chizuru Yukimura, figlia di un dottore scomparso misteriosamente durante un viaggio a Kyoto, che, decisa a ritrovare sua padre, inizia una ricerca che la porterà nel mezzo di una battaglia tra la Shinsengumi e uno dei suoi membri, trasformato in Orco. Catturata dal corpo speciale, Chizuru scopre che dietro la trasformazione c’è lo zampino di suo padre, e decide così di unirsi alla Shinsengumi nel tentativo di portare a termine la sua ricerca e trovare una cura per la misteriosa malattia.

Yosuga no Sora

Yosuga no Sora: Rimasti orfani a causa di un incidente, i due gemelli Haruka e Sora Kazugano sono costretti a trasferirsi nel remoto villaggio rurale di Okukozome-cho, nella casa di montagna del nonno, in cui hanno passato le estati della loro infanzia, un periodo costellato di ricordi felici. Il trasferimento quindi dà loro modo di riallacciare i contatti con delle vecchie amicizie e, allo stesso tempo, di stringerne delle nuove. Tuttavia dietro alla ricerca di un’atmosfera serena e familiare, per riprendersi dal trauma, si cela il vero motivo del ritorno alle montagne: un giuramento che i due gemelli prestarono anni prima, che coinvolge un prezioso oggetto smarrito da ritrovare.

L’anime è prodotto dalla Starchild Records, per quanto riguarda la colonna sonora, mentre l’animazione è affidata allo studio feel., alla sua seconda produzione dopo Nagasarete Airantou, per la regia di Takeo Takahashi (Aki Sora, Love Love?, Spice and Wolf) e il character design di Kanetoshi Kamimoto (Burs Angel, Mushiuta, Taishou Yakyuu Musume)

Tantei Opera Milky Holmes

Tantei Opera Milky Holmes: ambientato in un mondo immaginario nel pieno della “Age of Detectives" (Era degli Investigatori), in cui investigatori privati e misteriosi ladri si fronteggiano di continuo nelle città, l'anime vedrà come protagoniste quattro ragazze con un obiettivo ben chiaro: diventare le migliori detective del mondo.

L’anime fa parte di un progetto multimediale più ampio, due mesi dopo infatti, il 16 dicembre, uscirà anche una visual novel per PSP. La serie televisiva vedrà alla regia Makoto Moriwaki (Onegai My Melody) che, con la supervisione di Kazuyuki Fudeyasu (Hajime no Ippo: New Challenger, Kamen no Maid Guy) e il character design di Seiya Numata, sarà a capo degli animatori di J.C. Staff (Ikkitousen , Slayers, Toradora!).

Battle Spirits

Battle Spirits: gioco di carte collezionabili che si colloca sulla scia tracciata da altri suoi predecessori, il più illustre dei quali è il famoso Yu-gi-oh! prodotto dalla compagnia rivale Konami, in cui i giocatori si scontrano con evocazioni di mostri (in questo caso chiamati, appunto, spiriti) della più svariata natura e con l’impiego di carte-incantesimo dagli effetti più disparati.

L’anime di Battle Spirits giunge alla terza serie. La prima, Battle Spirits: Shonen Toppa Bashin, della durata di cinquanta episodi, è andata in onda sempre sulla stessa rete a partire dal settembre del 2008, ed è stata seguita a breve distanza dalla seconda serie, anch’essa di cinquanta episodi, intitolata Battle Spirits: Shonen Gekiha Dan.

Yumeiro Pâtissière Professional

Yumeiro Pâtissière Professional: A differenza della prima serie, che narra le disavventure di una giovane apprendista pasticcera, il nuovo anime avrà luogo diversi anni dopo, quando l'ormai ex-apprendista Ichigo Amano sarà diventata adulta; verranno introdotti nuovi personaggi al cast, ma ulteriori informazioni saranno fornite soltanto con la prossima uscita di Ribon.

La prima serie animata è la trasposizione dell'omonimo shojo manga di Natsumi Matsumoto: Ichigo Amano ama i dolci e sogna di diventare una pasticcera come la nonna. Un giorno la ragazzina viene reclutata da un geniale artista dei dolci, che le suggerisce di iscriversi alla St. Marie Academy, una scuola d'élite per pasticceri. Qui Ichigo incontrerà nuovi amici, oltre agli Sweets Spirits, creature che vengono affiancate agli umani per consentire loro di realizzare i propri sogni.

Pokémon Best Wishes

Pokémon Best Wishes: Nuova serie ambientata nell’universo dei Pokémon. Questa volta ad affiancare Ash sarà Iris, una ragazzina, accompagnata dal suo pokémon Drago, Kibago, abile nel preparare le bacche ed esperta nello scalare gli alberi, con un animo selvaggio e un incredibile spirito d'iniziativa.

Panty & Stocking with Garterbelt

Panty & Stocking with Garterbelt: La storia sarà incentrata su due ragazze un po’ particolari, come i loro nomi: Panty, bionda e con il tipico abbigliamento da idol, e Stocking, una gothic lolita dai capelli corvini. Queste stravaganti ragazze sono, in realtà, due angeli mandati dal Cielo per combattere i "Ghosts" sulla Terra…

Il nuovo progetto vedrà una presenza massiccia dello staff di Gurren Lagann: a dirigere i lavori sarà, infatti, Hiroyuki Imaishi (Gurren Lagann, Dead Leaves), insieme all’assistente regista Masahiko Otsuka (FLCL, Gurren Lagann, Pom Poko). Il character design sarà opera di Atsushi Nishigori (Gurren Lagann), mentre un altro veterano di Gurren Lagann, Yoh Yoshinari, si occuperà della realizzazione degli schizzi preparatori. Infine, a coordinare tutto il lavoro grafico sarà il designer Shigeto Koyama (Eureka Seven, Diebuster, Gurren Lagann).

Ikamusume

Ikamusume: lo studio Diomedea si dedica all’ambiente narrando la storia di Ika Musume, un ragazza calamaro che abita nelle profondità dell’oceano. A causa dell'assoluta mancanza di rispetto dell'uomo, l’inquinamento dei mari è ormai fuori controllo, per tale ragione, una delle sue abitanti, Ika, decide di cercare un modo per ripagare l’umanità con la stessa moneta.

Super Robot Wars

Super Robot Wars: The Inspector: Il nuovo lavoro animato vede il ritorno in anime della famosa saga a quattro anni di distanza dalla messa in onda della prima serie televisiva Super Robot Wars OG: Divine Wars a sua volta preceduta un anno prima dall’OAV Super Robot Wars OG: The Animation.

La serie sarà prodotta da Asahi Production e diretta da Masami Obari (Gravion, Magic Knight Rayearth, Fatal Fury OAV e film) fianco a fianco con lo staff di Banpresto che si occupa della “versione” videoludica. Per l’occasione, per curare nei dettagli il fondamentale mecha design, è stata messa in campo una “task force” di professionisti che includerà tra gli altri Hajime Katoki (Gundam 0083, Gundam Wing), Kazutaka Miyatake (Macross, Gundam SEED) e Mika Akitaka (Silent Mobius, Sakura Taisen). Il gruppo musicale di JAM Project (Opening di EX-Driver OAV, Battle Spirits) eseguirà alcuni brani della colonna sonora.

Agricultural Musume

Agricultural Musume: Storia alquanto particolare per la Toei Animation, l’anime infatti vedrà come protagoniste due sorelle di nome Hikari e Hikaru Koshino alle prese con la necessità di curare e coltivare la risaia lasciata loro in eredità dei genitori.

Karl to Fushigi na Tou

Karl to Fushigi na Tou: Produzione della Nippon Animation è ambientata in una particolare cittadina in cui un anziano orologiaio, tramite una campana contenuta all’interno di un’alta torre di mattoni, segna lo scorrere del tempo. Un pomeriggio tuttavia la campana rimane silente, lasciando i cittadini nella più totale confusione.

Rita et Machin

Rita et Machin: Altro lavoro della Nippon Animation che porta sul piccolo schermo la vita spensierata una bambina di 5 anni di nome Rita e del suo pigro cane Machin.

Robin with His 100 Friends

Robin with His 100 Friends: Robin è un ragazzino che recentemente si trasferito dalla grande città a Green village, e ora ha intenzione di trovare tanti amici con cui divertirsi nell'allegro villagio.