Pensavate già a strani intrecci amorosi mecha-yaoi? Invece più semplicemente il character designer Yun Kouga celebra l’uscita del film Mobile Suit Gundam 00 the Movie: A wakening of the Trailblazer (Gekijo ban Kido Senshi Gundam 00 - A wakening of the Trailblazer), dallo scorso 18 settembre nelle sale nipponiche su distribuzione della Sunrise, facendo apparire i personaggi del lungometraggio in un cammeo all’interno del proprio manga Loveless: il protagonista Ritsuka e i suoi amici vanno al cinema a vedere Gundam 00, per poi indulgere in una discussione sui personaggi favoriti di ciascuno. Questa speciale proiezione cinematografica è stata messa in vendita nell’edizione di novembre di Monthly Comic Zero-Sum della casa editrice Ichijinsha, già disponibile da fine settembre.

Loveless poster - copertina del manga Mobile Suit Gundam 00

Il tributo è stato possibile poiché Yun Kouga è il charater designer del franchise Mobile Suit Gundam 00 difatti ha curato il designa dei personaggi in: Mobile Suit Gundam 00 (TV), Mobile Suit Gundam 00 Second Season (TV) , Mobile Suit Gundam 00 Special Edition (OAV), e Mobile Suit Gundam 00 the Movie: A wakening of the Trailblazer per l’appunto; ma è anche il character designer delle versioni animate di alcuni dei suoi manga originali: Earthian, Genji, Gestalt e Loveless. Inoltre l’artista ha disegnato un manga in volume unico chiamato: Mobile Suit Gundam 00; mentre la versione cartacea di Loveless viene serializzata dal 2002 ed è giunta al nono volume, ed è stata oggetto di una trasposizione animata in 12 episodi nel 2005 a cura dello studio di produzione J.C.Staff (Excel Saga, Honey and Clover, Ikkitousen, Kare Kano, Nodame Cantabile).

Linkin ParkTra le fila dei fan di Gundam si può annoverare anche i Linkin Park, difatti già ai tempi di Somewhere I Belong, la loro passione veniva dichiarata nella parte iniziale del video, in cui apparivano alcune figures del celebre robot.

Ma è recente l’annunciato della Warner Music Japan che lega la rock band americana alla realizzazione di una canzone per la colonna sonora (una “theme song”) del videogioco Mobile Suit Gundam Extreme Vs della Bandai Namco: “The Catalyst”, il primo singolo estratto dal nuovo album, che uscirà esclusivamente in Giappone, in due diverse edizioni, il 15 settembre, esattamente due mesi prima del lancio della "Gunpla 30th Anniversary Edition”.

Mentre “A Thousand Suns”, il nuovo album in vendita dal 24 novembre, sarà rilasciato solo sul territorio nipponico in un'edizione limitata, che avrà come allegato un “Gunpla", ossia un modellino di Gundam in plastica: un HGUC 1/144 RX-78GP01Fb Gundam GP01Fb Full Vernian “Linkin Park Edition” plastic model kit, per l’esattezza, che i membri del gruppo hanno curato nel design.

infine Joe Hahn il DJ della formazione musicale ha già mixato uno stop-motion video incluso nell’edizione limitata dell’anime Black Rock Shooter.

Dal canale ufficiale dell'Arcade Game, il video promo di The Catalyst:




Linkin Park - Somewhere I Belong:





Mantan TV canale di servizio del giornale Mainichi Shimbun ha rilasciato sul suo sito un video promozionale extra di 130 secondi per il film Mobile Suit Gundam 00 the Movie: A wakening of the Trailblazer, si tratta di una selezione di scene di battaglia.
Il lungometraggio di ben 180 minuti, che si pone come seguito alla due stagioni televisive dell’anime Mobile Suit Gundam 00, ha debuttato nelle sale nipponiche il 18 settembre, e sarà presentato in anteprima occidentale al New York Anime Festival domenica 10 ottobre.

: