Festival di RomaAl Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010, nell'ambito della selezione Occhio sul Mondo, quest'anno focalizzata sul Giappone, sarà ospitata una rassegna dedicata alle opere dello Studio Ghibli, con importanti anteprime, curata da Gualtiero Cannarsi; quest'ultimo, direttore del doppiaggio per la Lucky Red delle opere dello Studio, ha fornito dei chiarimenti sulla scaletta ed ulteriori dettagli, sul forum studioghibli, in un messaggio di cui riportiamo una parte:

«La rassegna ha come curatore tale Gualtiero Cannarsi, che ne ha tracciato il programma, o meglio il 'percorso', ovvero la selezione dei titoli presentati e la loro collocazione sequenziale.

Saranno presentati due lungometraggi doppiati in italiano "inediti" (in italiano): Porco Rosso di Miyazaki Hayao e Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko di Takahata Isao.
Come sapete, il primo di questi verrà successivamente distribuito nei cinema italiani, il secondo avrà invece una distribuzione diretta in home-video.

Saranno quindi proiettati altri 8 (otto) film dello Studio Ghibli in lingua giapponese sottotitolati in italiano ad hoc. [...]

La rassegna sarà accompagnata dalla proiezione in loop del film in lingua giapponese sottotitolato in italiano: Miyazaki Hayao e il Museo d'Arte Ghibli

I film non saranno presentati in ordine cronologico, ma secondo un preciso percorso mirato a costituire un sentiero conoscitivo intrinsecamente ermeneutico.
I film sono stati adattati in lingua italiana a cura del medesimo curatore della mostra.
Lo stesso introdurrà ciascuna proiezione con brevi discorsi di contestualizzazione delle pellicole
».

Arrietty

Di seguito forniamo la lista dei titoli dello Studio Ghibli presenti in programma, con date, orari e sale di proiezione, così come indicato sul programma della manifestazione, aggiungendo che, oltre alle opere della rassegna, sarà proiettato anche il recente Karigurashi no Arietti, fuori concorso nella Selezione Ufficiale, i cui dati troverete in fondo alla lista:

  La gioia di animare di Ootsuka Yasuo (Otsuka Yasuo No Ugokasu Yorokobi)
  29 ottobre - 17:00 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 2004 - 107’ - Regia di Uratani Toshiro
Tributo a Ootsuka Yasuo, storico animatore tra i fondatori dello stile giapponese, mentore di Takahata Isao e di Miyazaki Hayao. Negli anni ’60 ha rivoluzionato l’intero settore dell'animazione con innovative tecniche, basi dello stile animato giapponese.

  Porco Rosso (Kurenai no Buta)
  30 ottobre - 16:30 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 1992 - 94’ - Regia di Miyazaki Hayao
Marco Pagot è un ex-pilota che si è ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis lo costringerà a nuove battaglie.

  Pioggia di ricordi (Omohide Poro Poro)
  31 ottobre - 11:00 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 1991 - 118’ - Regia di Takahata Isao
Taeko, impiegata, nubile e senza progetti di matrimonio, strangolata dagli stili di vita moderni, decide di concedersi una vacanza nella natia Yamagata. Qui i ricordi dell'infanzia la porteranno a rimettere in discussione le sue scelte di vita.

  Nausicaa della Valle del Vento (Kaze no Tani no Naushika)
  31 ottobre - 16:30 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 1984 - 116’ - Regia di Miyazaki Hayao
Mille anni dopo il crollo della Grande Civiltà Industriale, la Terra è coperta dalla putrida foresta del Mar Marcio. Nella civiltà umana regredita ai primordi, il destino di Nausicaä, principessa della Valle del Vento, andrà a intrecciarsi con un’antica profezia.

  Kiki's Delivery Service (Majo no Takkyubin)
  1 novembre - 11:00 - Auditorium Sala Sinopoli
  Giappone, 1989 - 102’ - Regia di Miyazaki Hayao
Kiki è una vivace streghetta, che compiuti i tredici anni parte per il suo noviziato lontano dal suo paese natale accompagnata dal suo fido gatto nero Jiji.
Tra crisi e difficoltà, Kiki dovrà riuscire a ridefinire se stessa nella nuova prospettiva della vita adulta.


  Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko (Heisei Tanuki Gassen Ponpoko)
  1 novembre - 16:30 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 1994 - 118’ - Regia di Takahata Isao
Durante il boom economico, l’urbanizzazione si scontra con inermi cani-procioni. Quando il loro territorio viene devastato dalle ruspe, cosa mai potranno contro una razza che nella frenesia del suo sviluppo ha dimenticato il significato della parola 'meraviglia'...?

  La storia dei canali di Yanagawa (Yanagawa Horiwari Monogatari)
  1 novembre - 20:00 - Auditorium Studio 3
  Giappone, 1987 - 165’ - Regia di Takahata Isao
Yanagawa, cittadina giapponese anche nota come ‘la Venezia d’Oriente’ per il suo peculiare tessuto urbano di 470 chilometri di canali idrici. Uno straordinario documento che affronta l’eterno dilemma della coesistenza degli ambienti umani e naturali.

  Drizzando le orecchie (Mimi wo Sumaseba)
  2 novembre - 17:00 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 1995 - 111’ - Regia di Kondo Yoshifumi
Shizuku, studentessa di terza media, grande appassionata di narrativa, passa larga parte del suo tempo libero immersa nei libri. Un’inaspettata serie di incontri e una storia d’amore la spingeranno alla ricerca del suo vero talento di vita.

  La città incantata (Sen to Chihiro no Kamikakushi)
  3 novembre - 17:00 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 2001 - 124’ - Regia di Miyazaki Hayao
Chihiro, in viaggio con i genitori, si ritrova d'improvviso tutta sola, con i suoi genitori trasformati in maiali in un mondo popolato da bizzarre divinità. Sarà obbligata a lavorare duramente per guadagnarsi una via di ritorno e tenere stretto il ricordo della propria identità.

  Princess Mononoke (Mononoke Hime)
  3 novembre - 20:30 - Salacinema Alitalia - Villaggio del Cinema
  Giappone, 1997 - 134’ - Regia di Miyazaki Hayao
Giappone, epoca Muromachi. Ashitaka, bandito dalla sua comunità, giunge alla fucina distruttrice della foresta, per la cui difesa insorge, tra le divinità della natura, la tribù dei giganteschi cani selvatici, in cui milita la Principessa Spettro.

  Karigurashi no Arietti (The Borrower Arrietty)
  4 novembre - 16:00 - Auditorium Sala Sinopoli
  Giappone, 2010 - 94’ - Regia di Hiromasa Yonebayashi
Adattamento dei racconti dell’autrice inglese Mary Norton “The Borrowers”.
Protagonista della vicenda una famiglia alta poco più di 10 cm. Ma un giorno la piccolissima Arrietty incontra il giovane Sho e tra i due giovani scoppia la scintilla, nonostante le diverse dimensioni sembrino rendere impossibile il loro amore.

Replica: 6 novembre - 15:00 - Salacinema Lotto


Sito ufficiale della manifestazione
Informazioni sui biglietti
Programma in pdf