Quando pensavate avessimo finito di parlarvi del Lucca Comics & Games 2010, rieccoci a farne menzione per cominciare un nuovo resoconto che illustrerà tutti gli appuntamenti a cui la doppiatrice Emanuela Pacotto ha presenziato nel corso della fiera toscana.

Partiamo con la presentazione di Summer Wars, apprezzatissimo lungometraggio del 2009 di Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo), recentemente candidato ai prossimi Oscar come “Miglior film d’animazione”.
Noi di AnimeClick.it abbiamo assistito alla presentazione italiana del film, realizzando un paio di video in cui Emanuela sale sul palco e parla del lavoro svolto, nonché della passione che ci ha messo, per doppiare la protagonista Natsuki Shinohara.


Emanuela Pacotto parla di Summer Wars – Prima parte



Emanuela Pacotto parla di Summer Wars – Seconda parte



Anche la redazione di AmbitionWorld.it era presente in sala e ci ha inviato un comunicato, che riportiamo di seguito, assieme a un altro video, dove potete vedere Emanuela ripresa da un’angolazione diversa e alcuni minuti dell’edizione italiana di Summer Wars, che, vi avvisiamo, potrebbero contenere spoiler.


 Anteprima di SUMMER WARS a Lucca Comics - Emanuela Pacotto svela alcuni particolari sul doppiaggio del film 

Anche per festeggiare il suo recente ingresso nella “rosa” dei possibili candidati agli Oscar, siamo veramente onorati di pubblicare questo documento video registrato durante l’anteprima italiana di Summer Wars a Lucca Comics & Games.
Nella splendida cornice del teatro S. Girolamo, Alberto Rigoni ha chiamato sul palco Emanuela Pacotto, voce della protagonista femminile Natsuki Shinohara, per una mini-intervista che potrete vedere nel video allegato.

A prescindere dalle valutazioni personali, Summer Wars rimane un film di rara bellezza con una storia coinvolgente capace di suscitare forti emozioni che auspichiamo possa raccogliere ancor più successi e premi di quanti non ne abbia già ottenuti fino a oggi.
La già straordinaria versione in lingua originale viene ulteriormente valorizzata da un doppiaggio Italiano di grandissimo valore. Tutti e sottolineiamo TUTTI i doppiatori italiani del cast di Summer Wars hanno compiuto un ottimo lavoro nell’interpretazione delle complesse sfumature dei rispettivi personaggi.

Emanuela Pacotto a Lucca 2010 - Summer Wars

Tra le molte scene che hanno scosso il pubblico, spicca quella in cui Natsuki, piangendo, chiede a Kenji di aiutarla a fermare le lacrime... Un momento di rara intensità che ha commosso tutti i presenti.
Nonostante il momentaneo “impasse” dalla versione Italiana del DVD (già risolto da Kaze), Summer Wars è un film che merita un posto d’onore nelle nostre rispettive collezioni (meglio se nella versione Blu-Ray)...

Oltre a Kaze e Lucca Comics, desideriamo ringraziare Kappa Edizioni nella persona di Andrea Baricordi che ha contribuito in modo significativo alla buona riuscita dell’anteprima.

SUMMER WARS, un film veramente TROPPO AMBITION


Anteprima di Summer Wars con Emanuela Pacotto



Nei prossimi giorni aspettatevi degli aggiornamenti della notizia con il resto degli incontri con Emanuela a Lucca 2010.