Apprendiamo dalla rivista Lala # 01, in vendita dal primo dicembre, che La Corda d’Oro (Kin-Iro no Koruda), manga di Yuki Kure, entrerà nel suo arco finale a partire dal numero # 02 della rivista stessa, in vendita dal 24 dicembre. Quindi, da programma, la serie dovrebbe terminare nel corso del 2011, salvo interruzioni ed imprevisti.

La corda d'oro

Una leggenda narra che il fondatore della prestigioso istituto scolastico Seisho, mentre da giovane viaggiava per l'Occidente e sognava di fondare una scuola che aiutasse i giovani musicisti ad affermarsi, abbia incontrato una creatura magica in difficoltà; in cambio dell'aiuto ricevuto, la creatura magica ha promesso di donare sempre fortuna e prosperità alla scuola del suo salvatore.
Di questa leggenda Kahoko Hino, studentessa alle prime armi di violino, si cura ben poco, così come della musica in generale. Anche quando viene a sapere che di lì a poco comincerà un famoso concorso del suo istituto per musicisti, che la leggenda vuole essere stato spesso "cupido" tra i violinisti partecipanti, non rimane particolamente colpita.
Nel ritornare alla propria aula, Kahoko riflette su quanto sia sciocca la leggenda della fata protettrice dell'istituto. Ma proprio mentre se ne fa beffe, il buffo spiritello, di nome Lily, appare davanti a lei dicendole che "sarà la sesta".
Il giorno successivo viene pubblicata la lista dei partecipanti al concorso musicale. I 5 prescelti del dipartimento musicale sono parecchio variegati, ma c'e' un partecipante extra ed è proprio Kahoko! Sconvolta, si reca dal professore incaricato, Kanazawa sensei, dicendogli che lei non sa assolutamente suonare alcuno strumento e deve esserci stato un malinteso. Lo strano professore le dice che è proprio lei a essere stata scelta perché è in grado di "vedere quel qualcosa". Poco dopo, appare lo spiritello della scuola che rivela a Kahoko di averla scelta perché è una delle poche persone ancora in grado di comunicare con le fate. Le dona, inoltre, un violino magico che potrà suonare bellissime melodie, anche se la ragazza non conosce i fondamenti della musica, a patto che abbia la giusta predisposizione d'animo...
(trama tratta da Shoujo Manga Outline )

Tutto è nato da un omonimo videogioco prodotto dalla Kohei (che negli anni ha avuto numerose riedizioni per varie piattaforme), da cui Yuki Kure ha adattato l’opera cartacea, che al momento conta 15 volumi, accumulati in una serializzazione partita nel 2004 nell’ambito della casa editrice Hakusensha. In Italia i diritti sono detenuti da Jpop.
Dal manga sono state tratte delle versioni animate: La Corda D'Oro ~primo passo~, prodotta nel 2006 in 25 episodi, più uno speciale e La Corda D'Oro ~secondo passo~, OVA del 2009 in due episodi.


Ai Ore!

Ai Ore! - Danshikou no Hime to Joshikou no Ouji (Love Me! - The Princess of the Boy High School and the Prince of the Girl High School), il manga di Mayu Shinjo (Strofe d'Amore - Virgin Crisis - Sex = Love2), terminerà nella rivista Gekkan Asuka # 02, in vendita dal 24 dicembre prossimo.

La serie è stata originariamente pubblicata sotto il nome di Ai wo Utau Yori Ore ni Oborero! tra il 2006 e il 2007 da Shogakukan (in 5 volumi), poi Mayu Shinjo ha cambiarto editore, passando a Kadokawa (4 volumi terminerà col 5°); il prequel e il sequel verranno riuniti in un’unica edizione da 8 volumi.

Il gruppo Blaue Rosen è a un passo dallo scioglimento, poiché Shin la cantante principale lo ha abbandonato. Ora, Mizuki, che aveva fondato la band, deve trovare un degno rimpiazzo: Akira sembra proprio la giusta candidata, purtroppo però la cantante in questione si spacccia per una ragazza, ma in realtà è un ragazzo, ben poco interessato al ruolo di vocal leader, egli mira piuttosto a conquistare il cuore di Mizuki. L’uno è la “principessa” di una scuola maschile, l’altra è il “principe” della confinante scuola femminile, quindi i fraintendimenti non mancheranno…