Rai 4 NataleInevitabile, incessante, indesiderata, indomita, inebriante. Chissà quanti altri aggettivi potrete trovare dentro di voi se pensate a questa nostra piccola rubrica, che tanto vi ha allietato gli ultimi giorni donando a tutti voi ansia, smania di sapere ed ossessioni in abbondanza.
Beh, non affannatevi a ringraziarci: è il nostro simpatico modo di augurarvi davvero un buon Natale!

Ma purtroppo siamo arrivati all'ultimo appuntamento e nel lasciarvi tra le lacrime vogliamo donare a tutti voi ben due titoli che animeranno il Natale di Rai4 nelle prossime settimane.
Inoltre, arricchiremo l'appuntamento di oggi rivelando finalmente date ed orari quantomeno verosimili, svelando quale sarà la replica prevista e infine regalandovi una piccola chicca.
Piatto ricco è dir poco...

Ma abbandoniamo la tediosa prefazione ed addentriamoci nel primo dei titoli che sveleremo oggi: sono ormai mesi (se non anni) che il nome di questo lungometraggio viene accostato a Rai4, e sembrava che questo titolo fosse semplicemente nel "destino" della rete diretta da Carlo Freccero. Un titolo che fin da subito è stato uno dei più citati da voi nei commenti e che finalmente siamo pronti a svelare:
Il primo titolo, quindi, è...

Film Rai4 - Eva 1.11


Amato e odiato alla stessa maniera, come del resto tutto il franchise che rappresenta, Evangelion: 1.11 è il primo capitolo della cosiddetta Rebuild of Evangelion, un re-telling cinematografico della serie originale del 1995. Sentiamo, direttamente dalla sua scheda, cosa ne pensa Horus: "Ad un'animazione stupenda che fa lasciare a bocca aperta per la bellezza in certi frangenti si aggiunge un riassetto della storia che per altro si riversa anche sui personaggi che seppur simili agli originali si presentano anche in parte diversi nei loro comportamenti. Grosso modo possiamo dividere il film in due parti la prima in cui bene o male la narrazione è abbastanza fedele all'originale e una seconda parte in cui la trama cambia sensibilmente per l'inserimento di eventi non presenti nell'originale o relativi a momenti successivi. Il mio apprezzamento verso questo film viene proprio dal fatto che Anno non si è limitato a fare un semplice riassuntino ma ha proprio voluto riscrivere la storia nel suo complesso per farla andare in modo lineare e meno criptico verso una fine che probabilmente sarà diversa rispetto a quelle fin ora viste in The End of Evangelion e nella serie tv, insomma non mi sembra una semplice idea commerciale ma proprio la volontà di Anno di voler dare una nuova veste ad Evangelion per renderlo compiuto."

Ma ovviamente non è finita qui! Ricordate il piccolo "indovinellino" di ieri? "per operare un cambiamento bisogna passare inevitabilmente per una ricostruzione? Un passato che riappare, seppur con qualche differenza? In poche parole: omeostasi e transistasi."
Avevamo specificato che valesse per tutti e due i lungometraggi che avremmo svelato oggi, e molti infatti hanno "tentato" di individuare tra i due titoli un'affinità o un legame...beh, è indubbio che tale legame sia presente!
Molti hanno specificato che "speravano" fosse questo titolo, ma non credevano fosse possibile una sua trasmissione in tempi così brevi dalla distribuzione di esso in Italia...beh, possiamo dire che vi sbagliavate!
Infatti tale titolo è...

Film Rai4 - Eva 2.22


Ebbene sì! All'interno del "ciclo natalizio" di lungometraggi sarà presente anche un piccolo "ciclo Evangelion" che, per due giovedì consecutivi, allieterà le vostre serate con i primi due episodi del Rebuild of Evangelion.
Vediamo, dalla scheda dell'anime, cosa ne pensa Fagiana: "Ebbene, questo film sintetizza alla perfezione questi due diversi modus operandi di Hideaki Anno: un prodotto dal grandissimo appeal commerciale, ma che sa stupire. Ammetto che la prima visione di 2.22 mi lasciò non poco perplesso, e ho dovuto riguardare con attenzione il film almeno un paio di volte per poterlo inquadrare meglio, ma ora sono sicuro, in barba a tutti polemici, della sua effettiva bontà.
Alcuni dei particolari qui presentati paiono piuttosto marginali, più un ulteriore segno del distacco della nuova tetralogia cinematografica dall'originale televisivo che una necessità narrativa vera e propria, come il cognome di Asuka cambiato da Soryu a Shikinami, o i misteriosi piccoli corni apparsi sulla fronte dello 02, o il nucleo mobile degli angeli, o ancora la nuova arrivata Mari Illustrious Makinami (che purtroppo ha poco spazio), per non parlare di una componente di fanservice più marcata ed esplicita . Queste modifiche apparentemente insignificanti hanno un loro perché solo se si tiene a mente quanto espresso dallo staff Khara: il progetto mira a creare una versione più accessibile di Evangelion, più appetibile al grande pubblico, e variazioni estetiche di questa entità credo siano inevitabili.
"

E le sorprese non finiscono qui! Come abbiamo annunciato, oltre all'ormai svelato ciclo di cinque film anche una replica farà capolino in questo periodo: si tratta di Millennium Actress, un modo per Rai4 di onorare almeno in parte il genio creativo di Satoshi Kon, che ci ha lasciato di recente.

Andiamo quindi a fare un piccolo riassuntino di quello che accadrà nelle prossime settimane:

• Giovedì 23/12 alle 22:45: Evangelion: 1.11
• Sabato 25/12 alle 13:45: Akira
• Domenica 26/12 alle 08:00: Millennium Actress
• Domenica 26/12 alle 10:45: The Sky Crawlers
• Giovedì 30/12 alle 23:00: Evangelion: 2.22
• Giovedì 6/1 alle 22:45: Sword of the Stranger

Inoltre Evangelion:1.11 ed Evangelion 2.22 saranno poi replicati rispettivamente sabato 1/1 e domenica 2/1 intorno alle ore 10:00.
Vi ricordiamo però che questi orari non sono ancora definitivi: sono gli orari che attualmente sono inseriti in playlist. Appena avremo degli orari sicuri pubblicheremo un remainder ma comunque questi orari potranno al massimo avere un'imprecisione nell'ordine dei 10/15 minuti, nulla di eccessivo.

Nel salutarvi, quindi, vi lasciamo con una piccola chicca: il promo inedito (ancora per poco dato che sarà in programmazione proprio da queste ore) dei due film di Evangelion!



Buon Natale!