Il regista Tetsuro Amino (Shiki, Macross 7, SD Mobile Suit Gundam Mk II - V) ha annunciato che dirigerà una nuova serie, realizzata in animazione compiuterizzata, basata sul libro per bambini di Yuichi Kimura, Arashi no Yoru ni Gisaburô Sugii (One Stormy Night). Per la produzione di questo progetto è nata una collaborazione fra la compagnia giapponese Duckbill Entertainment, Baku Enterprise, la Bandai Visual e la Singapore Sparky Animation, si tratta della prima collaborazione fra compagnie giapponesi e compagnie di Singapore. La trasmissione della serie è programmata per essere trasmessa su TV Tokyo nel mese di aprile 2012.

Amici Nemici - Le avventure di Gav e Mei

Il primo adattamento del romanzo è stato realizzato dal gruppo TAC (ormai sciolto per bancarotta), nel 2005, diretto da Gisaburo Sugii,ed è sato presentato anche in Italia con il titolo tradotto dell'inglese: Amici Nemici - Le avventure di Gav e Mei. Il film si fregia di fondali ricchi di dettagli, bei colori,  e si può facilmente notare, anche nel video che segue, come vi sia cura per il dettaglio anche quando i personaggi sono in movimento. 

Mei, una giovane ed ingenua pecorella, fuggendo da un violento temporale, rimane isolata dal suo gregge e si rifugia in una capanna. Scopre molto presto di non essere sola. Il buio impedisce ai due occupanti di vedersi, mentre un fortissimo raffreddore non consente loro di annusarsi, durante la conversazione, mentre fuori infuria la tempesta, si convincono di appartenere alla stessa specie, perché hanno molto in comun. Al di là della paura per i tuoni: entrambi corrono per sopravvivere e stimano la lealtà e l'amicizia. Prima di lasciarsi, senza essersi visti, si danno appuntamento per un picnic "al buio" il giorno dopo, con una parola d'ordine per potersi riconoscere. E' in questo modo che Mei incontra Gav il lupo. Dopo lo shock iniziale, decidono di continuare a frequentarsi e Gav stesso aiuta Mei a scappare dai propri compagni predatori. Gli anziani delle due tribù si adirano con i giovani e cercano di convincerli a tradirsi l'un l'altro. I due amici scelgono la fuga, pur di non rinunciare alla loro amicizia, ma non sarà così facile conservarla.

Attraverso questa fiaba per bambini viene narrata una storia, che tocca temi ben importanti come: l'accettazione delle diversità, la possibilità della convivenza fra persone che provengono da culture differenti, temi di grande attualità ieri, nel 1994 anno in cui Kodansha pubblicò il primo volume dell'opera di Kimura, nel 2005, anno in cui venne pubblicato il settimo volume e realizzata la prima versione animata e di grande attualità, ancora di più, oggi.

Amici Nemici - Le avventure di Gav e Mei - AMV



Sono stati venduti ben 3,5 milioni ci copie di quest'opera,  e sono stati realizzati CD, Drama ed anche uno spettacolo teatrale.

Sparky Animation inoltre coopera con lo studio Drawiz, per la realizzazione di un secondo anime, titolo provvisorio Tocori the Ghost.
La storia si basa sulle vicende di un ragazzo che stringe amicizia con una persona morta e diventata fantasma, e sul modo in cui si evolve la loro amicizia. Non è stata fornita nessuna data per questa seconda coproduzione.

Fonte Consultata: Animenewsnetwork