Il 18 marzo, durante il programma notturno di Fuji TV One Frame (ワンフレーム), è stato trasmesso un corto d'animazione realizzato dall'artista Takefumi Kurashina. Pendulum (振り子, Furiko) — questo il titolo del video — è stato successivamente caricato su youtube, grazie al quale ha raggiunto un'estrema popolarità in Rete, totalizzando in pochi giorni più di 3 milioni di visualizzazioni e raccogliendo commenti entusiasti e commossi da parte di utenti di ogni angolo del globo (del fenomeno mediatico si sono occupate anche testate giornalistiche del calibro del blog statunitense The Huffington Post, nonché, in Italia, l'edizione online de la Repubblica).

Pendulum



In tre minuti di animazione, le oscillazioni di un pendolo scandiscono il flusso di due vite, attraverso le istantanee di una storia d'amore che ne lega indissolubilmente i destini, dal primo incontro alla vecchiaia, donandoci uno scorcio toccante e paradigmatico dell'inesorabile avvicendarsi di felicità e sofferenza nella storia di una coppia.

Il corto è stato realizzato sfruttando un flip book (パラパラ漫画, para para manga) di 1038 disegni, opera dello stesso Kurashina. Quest'ultimo vanta una storia personale molto singolare: dopo la rinuncia ai sogni di gloria nel wrestling, ha optato per l'arte comica, adottando uno stupefacente look ispirato ai Road Warriors, celebre tag team di lottatori, nonché il soprannome di "Tekken's Old Man" (abbreviato dal suo manager in Tekken), per la vaga somiglianza con Heihachi Mishima, personaggio della serie di fighting game Tekken. La sorte ha voluto però che il comico Tekken-san divenisse celebre grazie a questo commovente video, impreziosito dal sottofondo musicale di Exogenesis Symphony Part 3 dei Muse.

Fonti consultate:
Mostwatchedtoday.com
j-cast
Catsuka
Kotaku