Stitch!Stitch!  è di ritorno nella sua veste nipponica: gli sarà dedicato un nuovo anime special, Stitch! to Suna no Wakusei (Stitch and the Planet of Sand), che andrà in onda in TV il prossimo giugno. Lo special lungo un’oretta, si pone come sequel alle tre precedenti serie anime televisive.

Continuiamo a seguire le vicende della famosa creatura aliena Stitch e della bimba, amante del karate, Yuna.

La versione nipponica di Stitch è giunta alla terza serie, Stitch! ~Zutto Saiko no Tomodachi~ (letteralmente “Stitch! Sempre il migliore degli amici”, preceduta da Stitch! del 2008, serie in 23 episodi, e Stitch! Itazura Alien no daibouken (ossia “Stitch! La grande avventura dell’alieno birichino”) del 2009, composta in 28 puntate. 

L’animazione è stata curata dallo studio di produzione Madhouse, in accordo con la Walt Disney Animation Japan: questa partnership si inserisce in un progetto più ampio di collaborazioni che la casa americana sta sviluppando con altre case di produzione giapponesi, allo scopo di allargarsi globalmente, andando in contro ai gusti asiatici.

La storia trae origine dal noto film cinematografico Lilo & Stitch del 2002, scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, 42° classico prodotto dalla Walt Disney.

Sul mercato giapponese è presente anche una omonima versione manga del cartone americano, disegnata da Sanami Suzuki (Gregory Horror Show: Another World, Sekai no Mikata), in volume unico, edita dalla Kodansha nel 2003, che riproduce fedelmente su carta la versione cinematografica.


Fonte consultata: Anime News Network