Update del 03/05/2013

La Sho-Pro, società sussidiaria dei colossi editoriali nipponici Shogakukan e Shueisha con funzioni di licensing e merchandising, ha diffuso via streaming un corto animato della durata di 10 minuti basato su Chocotan! (Chocolate & Tan!), shoujo manga di Kozue Takeuchi serializzato su Ribon Magazine. Il cortometraggio era stato presentato in anteprima durante il weekend del 6 e 7 aprile alla Ribon Festa 2013.


Di seguito il cast:
Rie Kugimiya (Chocotan)
Ayane Sakura (Nao)
Takuya Eguchi (Arima)
Mutsumi Tamura (Happy)

Lo staff è invece il seguente:
Regista/Screenplay: Chiaki Kon
Sound Director: Toshiki Kameyama
Sound Production: HALF H・P STUDIO
Produzione delle animazioni: J.C.STAFF
Produzione: Shogakukan-Shueisha Production

Il corto si avvia con il piccolo bassotto parlante Chocotan e la sua padroncina Nao intenti a discutere sul filo rosso che lega assieme gli amanti predestinati. I due passeggiano nel parco quando s'imbattono in Arima, per cui Nao ha una cotta; il ragazzo è solito recarsi lì per la passeggiata del suo bisbetico cane, di nome Happy. Nao e Arima dialogano a proposito di una festa di compleanno per Happy, ma sono interrotti dalle compagne di classe di Arima, che monopolizzano la conversazione lasciando una indispettita Nao a camminare da sola. Il giorno dopo Nao è triste, tanto che Chocotan prova a tirarla su di umore, ma la cagnolina sembra aver perso il dono della parola. Nel vedere Chocotan infelice, Nao prova a sua volta a rallegrarla, al che il bassotto, sebbene incapace di proferire verbo, riesce in qualche modo a trasmettere a Nao l'invito a fare del suo meglio. Seguendo il consiglio, Nao si reca nuovamente al parco per far sapere ad Arima che le farebbe piacere se continuassero ogni giorno a portare insieme a spasso i propri cani, proposta che Arima accetta di buon grado. A quanto sembra, Happy ad ogni buon conto aveva messo in fuga le altre ragazze, spaventandole. Il corto termina con una puntualizzazione di Chocotan: i guinzagli dei due cani assomigliano al filo rosso del destino (akai ito). Incidentalmente, la cagnolina rivela a Nao e ad un allibito Arima di aver recuperato la capacità di parlare.

Kozue Takeuchi ha lanciato il manga nel 2011. La Shueisha il quarto tankōbon alcune settimane addietro.

Fonte consultata:
Anime News Network

_____________


Notizia originale del 05/01/2013

Il numero di febbraio 2013 del magazine di Shueisha Ribon, in vendita dal 28 dicembre 2012, ha annunciato la realizzazione di un adattamento animato di Chocotan! (チョコタン!), shoujo manga di Kozue Takeuchi. L'evento Ribon Festa 2013 della prossima primavera sarà l'occasione per visionare l'anime.

Il manga segue un cucciolo parlante di bassotto in miniatura di sesso femminile, di nome Chocotan, e Nao, la sua padroncina. I due sono grandi amici, e Chocotan è di supporto alla ragazza nella sua cotta amorosa e nella vita in generale.

La seiyuu Rie Kugimiya interpreterà Chocotan.
La Takeuchi ha lanciato il manga lo scorso anno (il terzo tankōbon per Shueisha sarà pubblicato in gennaio). L'editore ha anche messo online una preview del manga.

Chokotan! anime

Il prossimo numero di Ribon ci ragguaglierà più approfonditamente sull'anime di Chocotan!. Sul numero di febbraio della rivista è apparso anche l'ultimo capitolo di Stardust Wink di Nana Haruta. Lo shoujo della Haruta ha iniziato a venire serializzato nel 2008, e l'ottavo volumetto risale ad agosto (il decimo ed ultimo tankōbon uscirà il 15 febbraio prossimo). La Haruta pubblicherà altresì un manga di due capitoli sui numeri di Ribon di aprile e maggio.

Fonte consultata:
Anime News Network