Il 40° Festival de la BD di Angouleme, si è chiuso con una velenosa coda polemica: complici i nuovi meccanismi di votazione del Grand Prix che hanno coinvolto, per la prima volta nella storia della manifestazione, nella scelta del vincitore del prestigioso premio tutti gli autori di fumetti presenti. Una soluzione che sicuramente andrà messa a punto nella prossima edizione, se infatti la vittoria del Gran Prix 2013 è stata ufficialmente assegnata dai voti degli autori a Willem, (aka Bernard Willem Holtrop), fumettista umoristico olandese, da decenni attivissimo in Francia.

A questa libera scelta ha finito per contrapporsi l'inaspettato intervento della giuria ufficiale che ha assegnato ad Akira Toriyama (Dragonball), un GRAN PRIX du 40ème Anniversaire come riconoscimento alla sua quarantennale attività di mangaka e sceneggiatore. Premio sicuramente apprezzabile ma che ha lasciato la spiacevole impressione di un volersi smarcare della giuria dalla scelta per il Gran Prix ufficiale nel quale lo stesso autore giapponese era concorrente.

Akira Toriyama - Angouleme 2013

Una polemica che ha guastato il complessivo buon risultato di questa manifestazione nel quale sono brillate le stelle dell'anziano ma popolarissimo Leiji Matsumoto, preso letteralmente d'assalto dai fan e non solo da quelli francesi, e di Albert Uderzo, geniale autore francese alla cui opera e figura il Festival quest'anno ha dedicato una mostra affollatissima.

Il 40° Festival Angouleme celebra Uderzo



Buon successo della mostra dedicata alla Corea — paese ospite quest’anno — la seconda dopo quella che dieci anni or sono fece scoprire al mondo il "Fenomeno Corea".

Gli Autori Coreani ad Angouleme



Hong Kong Star




Fra i fumettisti presenti al festival due star del manhwa: Little Thunder e Siuhak.

Da sottolineare il successo dell'ampia mostra, in Tre Dimensioni, dedicata alle produzioni Disney davvero ben congegnata, all'altezza della grande mostra dedicata agli 80 anni della rivista Topolino svoltasi al Museo del Fumetto Wow di Milano.



I Premi del 40° Festival de la BD di Angouleme

Il premio per il Miglior Album è stato vinto da Quai d’Orsay volume 2 di Christophe Blain e Abel Lanzac (edito in Italia da Coconino Press)

Il Premio Speciale della Giuria è andato a The Nao of Brown di Glyn Dillon, verrà pubblicato in Italia da Bao Edizioni

Prix de la Série: è stato vinto da Aâma 2 - La multitude invisible di Frederik Peeters
Prix Jeunesse: è stato vinto da Les Légendaires - Origines – Danaël, di Nadou e Patrick Sobral.
Prix Patrimoine: è stato assegnato alla celebre striscia americana Krazy Kat vol.1, 1925-1929” creata da George Herriman.
Premio Fauve Polar SNCF: è stato assegnato ad Anthony Pastor e al suo Castilla Drive.
Prix Révélation è stato assegnato ad Automne di Jon McNaught.
Prix de la BD alternative: Dopu Tutto Max 3 (Rivista di Misma Editrice)

Fonti Consultate:
Luca Boschi
Wired