Tokyo Tribe 2A fine marzo è stato annunciato che il noto regista Shion Sono (Suicide Club, Himizu, All Esper Dayo!) dirigerà l’adattamento in film live action del manga Tokyo Tribe 2 (Tokyo Tribes) di Santa Inoue.

Le riprese cominceranno nell’estate del 2013.


Il cast sarà selezionato tramite audizioni aperte su un canale appositamente istituito all’interno di YouTube, in esso sono stati già postati vari video nei quali: il regista rivela le sue impressioni e la sua visione del progetto; viene spiegato come postare i video per l’audizione; e vi sono anche due esempi di provino, per far capire agli interessati ancora meglio cosa e come filmare.

In particolare i candidati nel video dovranno: presentarsi; descrivere e dimostrare la loro abilità recitativa; calarsi nei panni del loro personaggio preferito del manga, interpretandone una scena; infine dovranno rivolgere un messaggio/appello al regista.

I fortunati selezionati da YouTube, passeranno ad un’ulteriore fase di provini faccia a faccia con la produzione.

Vicinanze di Tokyo, futuro prossimo. Bande di gang rivali si affrontano per il controllo del territorio, e quando lo scontro scende ad un livello più personale, le scaramucce si tramutano in una vera e propria guerra senza esclusione di colpi…

Quattro bande si dividono Tokyo, tre delle quali spietate e violente, una, quella del protagonista, sembra essere la più tranquilla, un semplice gruppo di amici. A parte questa eccezione le bande non si limitano ad atti teppistici, ma per esempio i Wu-Ronz di Bukuro gestiscono il mercato della prostituzione, che alimentano organizzando veri e propri sequestri e rapimenti di ragazze. La polizia non può nulla anche perchè non si fanno problemi a uccidere, spesso in modo cruento. E proprio i Wu-Ronz decidono di provocare le altre bande, la propria zona probabilmente inizia a starle stretta. A farne le spese sono tre amici del protagonista, Kay dei Saru di Musashinokuni: le teste di due sono trovate decapitate sull'asfalto, la terza viene attaccata ad un vagone della metropolitana. La tregua è finita, Kay seppur dall’indole pacifica non può far finta di nulla davanti a quanto accaduto, soprattutto se è opera di quello che un tempo era il suo migliore amico, Merra, cambiato dopo una tragedia che ha segnato la vita di entrambi. In tutto questa viene coinvolta anche la band dei Hands, attaccati sempre dai Wu-Ronz.

La saga è cominciata nel 1993 con Tokyo Tribe, un seinen in volume unico edito da Shueisha; poi è seguito il più celebre Tokyo Tribe 2, edito questa volta da Shodensha, serializzato dal 1997 al 2005, che consta di 12 volumi. Quest’ultimo era stato acquistato in Italia da d/visual, ma è stato sospeso. Invece il suo sequel Tokyo Tribe 3, iniziato nel 2008, è finito nel marzo 2012, con 4 volumi all’attivo.

L’opera è già stata adattata in una serie anime nel 2006, prodotta in 13 episodi da Madhouse. Invece un altro manga di Inuoue, The Neighbor No. Thirteen, è stato trasposto in un film live-action.

Fonte consultata: Anime News Network