Daniel Radcliffe, il celeberrimo interprete della saga cinematografica di Harry Potter, è la prima star hollywoodiana ad esser stata ingaggiata in vista dell'adattamento cinematografico del bestseller Tokyo Vice, scritto dal giornalista investigativo americano Jake Adelstein, nel quale l'autore ha riversato la sua esperienza di dodici anni, dal 1993 al 2005 come cronista di nera per lo Yomiuri Shinbun a contatto con i meandri oscuri ed i segreti della Yakuza. 

Una sub-realtà sociale e culturale che affianca la vita quotidiana della società giapponese, potendo contare su un'esercito immenso di affiliati (oltre 80.000 mila secondo le fonti della polizia) e soprattutto essendo riuscita a mantenere degli equivoci sulla propria natura criminale grazie alla politica attuata dalle sue bande che nascondono il proprio volto criminale dietro l'apparenza di attività patriottiche, umanitarie, anche religiose, presentandosi sempre come coloro che vogliono dare una mano, che risolvono i problemi, rapidamente, efficacemente" ad imprenditori, salary man, chiunque abbia bisogno nel quartiere, come il giornalista statunitense, ha saputo svelare nel suo volume.

Yakuza

Nel film, Redcliffe interpreterà lo stesso Adelstein nel momento più duro del suo scontro con i boss della Yakuza tra cui il potente Tadamasa Goto, che tanta parte ha avuto nel decidere la sua vita umana e professionale. Lo stesso Adelstein parteciperà alla realizzazione del film collaborando con J.T. Rogers alla stesura della sceneggiatura; alla regia Anthony Mandler, al debutto su un lungometraggio dopo una lunga carriera costruita realizzando spot televisivi e video musicali.

A produrre il film sarà la Le Grisbi Productions (compagnia conosciuta per la produzione di End of Watch - Tolleranza zero) di John LesherAdam Kassan.

L'inizio della produzione del film è prevista per il 2014 in concomitanza con la pubblicazione del secondo volume a cui Adelstein sta lavorando (The Last Yakuza) presso l'editore americano Pantheon. Il titolo del nuovo volume rimanda ad un'altro importate reportage con il quale Adelstein ha consolidato la sua fama di specialista del mondo criminale orientale più volte intervistato nelle TV americane sul tema dei gruppi gangsteristici giapponesi.


Jackie Adelstein: Yakuza
 

Nel video si accennano all'organizzazione della yakuza, alle cause per cui il governo giapponese solo a partire dal 2010 è parso intraprendere un'azione più decisa contro le strutture dei vari clan, rompendo una tregua di fatto che durava da decenni; si parla delle leggi Giapponesi che non consentono un'efficace azione di intercettazione e non contemplano sufficienti garanzie per i collaboratori, si mostrano alcuni magazine pro Yakuza.

In Italia Tokyo Vice è stato pubblicato da Einaudi nella collana Stile Libero.



Fonte Consultata: Crunchyroll