La nuova console next-gen di Microsoft si chiamerà Xbox One ed è stata dettagliatamente presentata durante l'evento Xbox Reveal.

Xbox One

Riportiamo da Punto Informatico le principali caratteristiche della console:

Xbox One integra un sensore Kinect di nuova generazione, un hard disk interno da 500 GB (non sostituibile) e un lettore Blu-ray. Adotta una CPU x86 da 8-core con GPU integrata (e 32 Megabyte di RAM ad alte prestazioni), offre 8 Gigabyte di RAM DDR3 (diversamente dalla ben più capace GDDR5 di PS4), supporto alla risoluzione 4K (oltre l'attuale alta definizione 1080p), sonoro surround 7.1, porte USB 3.0 e ben tre segnali WiFi distinti. A completare la dotazione di Xbox One contribuisce un paio di porte HDMI 1.4, una in uscita e l'altra in entrata da usare come passthrough per altri dispositivi compatibili.

[...] Il sensore Kinect, ora dotato di camere con ampio angolo di visione e lettura in tempo reale del circondario a 1080p e 30 frame al secondo. Kinect 2 è ora in grado di "vedere" nel buio, leggere la pressione muscolari e il battito cardiaco, "ascoltare" la voce dell'utente - e i suoi comandi per la console - riconoscerne il volto e altro ancora.


Non tutto è oro, visto che non sarà retrocompatibile con i giochi di Xbox 360 e nemmeno con le sue periferiche. Inoltre, seppur non sarà necessaria una console sempre online per poter giocare, le indiscrezioni sembrano lasciare intendere che i giochi andranno tutti installati e la cosa sembra sollevare l'annosa questione dell'usato: Xbox One permetterà di utilizzare giochi usati? E se sì, con che limitazioni?

Vi lasciamo con la cronologia dell'evento, inclusiva anche dei titoli annunciati, il link al bell'articolo di HDblog che raccoglie tutte le novità offerte da Xbox One, il link al sito ufficiale, il video della conferenza tradotto in italiano e qualche altro video:




Quale console attendete di più?