Comincia oggi un nuovo rapporto di collaborazione stretto tra AnimeClick.it e Itakon.it sito italiano di recensioni, anteprime e novità su Action Figures, Figures, Statue e Dolls da tutto il mondo. Per quanto ci riguarda, la collaborazione verterà soprattutto sulle produzioni giapponesi con sguardi d'insieme sulla situazione generale e rimandi ad approfondimenti sul sito di Itakon.it. Vi lascio ora all'articolo curato dallo staff di Itakon.it in cui ci insegnano come distiguere i prodotti originali dai falsi, di cui purtroppo sono spesso piene anche le fiere del fumetto.



Itakon.it

A volte riconoscere un bootleg non è facile, soprattutto per i neofiti del settore.
Itakon.it, sito specializzato su notizie, recensioni e anteprime di Action Figures provenienti da tutto il mondo, ha molto a cuore la lotta contro i falsi, sia per salvaguardare gli originali e le ditte di produzione, quanto per tutelare la salute personale, poichè un pezzo contraffatto è potenzialmente dannoso e tossico.
La produzione in fabbrica dei prodotti originali viene autorizzata e finanziata dalle ditte di produzione giapponesi, che provvedono a pagare le licenze ed i controlli sui materiali.
Tale processo ha dei costi, cosa invece del tutto assente nella produzione dei bootleg, poiché fatto in modo illegale per diminuire drasticamente le spese; i materiali non vengono sottoposti ai dovuti controlli e senza il benestare delle licenze, ecco perché un prodotto contraffatto costa anche un terzo del suo corrispettivo originale.
Anche il livello della colorazione e dei dettagli cala nelle produzioni contraffatte, sempre per ammortizzare i costi. Infatti un bootleg, rispetto ad un prodotto originale, presenta sbavature di colore e rifiniture non precise.
Un importante punto da analizzare sono le sostanze con le quali vengono prodotte queste copie contraffatte.
I materiali utilizzati nelle produzioni autorizzate dalle ditte giapponesi sono sottoposti a rigidi controlli di qualità, devono risultare a norma di legge e totalmente atossici.
Al contrario, quelli utilizzati nelle produzioni contraffatte ovviamente non sono certificati, risultando così non a norma di legge e soprattutto potenzialmente tossici. L’utilizzo di materiali di scarsa qualità e non certificati fa si che le figures false tendano col tempo a pendere, emanare un odore molto fastidioso e presentare una finitura lucida.

Come riconoscere un bootleg?
Prima di iniziare con i consigli da seguire, vi invitiamo ad approfondire tale aspetto nella rubrica che itakon.it ha dedicato per contrastare il fenomeno, con un dettagliato articolo su come riconoscere i falsi delle Action Figures.

Il prezzo può essere un inizio, attenzione però a non farne il vostro unico metro di giudizio.
Come spiegato in precedenza la produzione di una figure originale ha i suoi costi, quindi è bene diffidare da prezzi decisamente troppo bassi se confrontati con quelli di listino. Ad esempio un Nendoroid contraffatto viene venduto a 15/20 euro, mentre un Nendoroid originale ha un costo medio di 50 euro.

Prima di effettuare un acquisto è bene analizzare con cura il prodotto.
Le confezioni delle figures false spesso sono stampate male (colori sbiaditi o immagini e scritte non nitide) e a volte presentano dettagli e scritte diverse rispetto alla controparte originale.
Non è una novità infatti che molti falsi presentino un box totalmente diverso rispetto all’originale, poiché spesso i bootleg vengono distribuiti sul mercato prima dell’effettiva pubblicazione del prodotto originale in madrepatria.
Purtroppo non si può far sempre affidamento sul bollino di autenticità, in primo luogo perché non è sempre presente su tutte le produzioni originali, in secondo luogo perché per alcune linee più popolari è capitato di riscontrarne di contraffatti.
Uno dei bollini ad essere stato falsificato è quello Toei, quello presente sulle confezione della linea POP Portraits of Pirates di One Piece, per intenderci, quindi prestate sempre doppia attenzione!
Inoltre spesso gli stickers presenti sulle confezioni delle figures/action figures sono mirati all’identificazione dell’origine del prodotto, aiutando solo in parte il riconoscimento di un falso.
Cosa vuol dire “mirato all’identificazione dell’origine del prodotto”? Semplice: alcuni studi di produzione, case editrici, software house (etc.) dopo aver concesso le proprie licenze per la realizzazione di figures ed action figures, attestano tale concessione tramite uno sticker applicato sulla confezione del prodotto.

Rimanendo in tema stickers, una sicurezza può essere data dall’adesivo dei fornitori che offrono import europeo applicato sul box (Cosmic Group, Abysse Corp., etc).

Controllate poi che non ci siano sbavature eccessive sul volto (punto critico nei bootleg) e (se sono esposte fuori dal box) che non pendano o siano eccessivamente lucide. Ricordate che il livello dei dettagli in un falso è decisamente più basso che nell’originale poiché, come già accennato in precedenza, per ammortizzare i costi e i tempi, non vi si impiegano particolari cure e risorse.

In ultimo, cercate sempre di documentarvi sul prodotto prima di acquistarlo, per capire se sul commercio siano già disponibili dei falsi. Sapere in precedenza se di una figure esistono i bootleg non può far altro che aiutarvi ad essere ancor più vigili!
Se vi trovate in un negozio “fisico” o in fiera, date uno sguardo generale anche agli altri prodotti del negoziante. Trovare anche solo 2/3 falsi aumenta le probabilità che anche il prodotto al quale siate interessati possa essere contraffatto.
Se invece volete acquistare online, assicuratevi che il negozio certifichi di vendere materiale originale (proprio per difendersi dalle innumerevoli contraffazioni, molti negozi online specificano di vendere solo ed esclusivamente prodotti originali).
Inoltre, se il dubbio dovesse essere ancora forte, è meglio lasciar perdere l’acquisto: meglio risparmiare piuttosto che investire il proprio denaro in un prodotto falso, brutto e dannoso per la salute.

In conclusione, lo staff di itakon.it è sempre a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio al riguardo e rispondere ad ogni domanda, grazie anche alla periodica “rubrica anti-bootleg”, che propone articoli informativi sulle nuove Action Figure contraffatte e come riconoscerle con confronti e spiegazioni, e alla sezione dedicata sul forum.

Bollini-Gainax-Evangelion-TypeMoon
Da sinistra a destra: sticker GAINAX, che nel corso degli anni è stato rinnovato ed esiste in diverse colorazioni; sticker EVANGELION Genuine Product, in uso dal Febbraio 2011, in sostituzione al generico GAINAX e solo per tutti i prodotti Evangelion; sticker Type-Moon, presente su tutti gli articoli, sia statiche che nendoroid o figma.

Bollini-Kadokawa-TBS-Toei
Da sinistra a destra: sticker Kadokawa Shoten, presente su tutti i prodotti del mercato Giapponese, e in modo incostante su quelli esportati; sticker TBS, presente solitamente su tutti i prodotti, inclusi gli esportati; sticker TOEI Animation, esiste in diverse colorazioni in base alla zona di distribuzione (Oro, Argento ecc…), talvolta non presente sugli esemplari esportati in Europa o America.

Bollini-HobbyJapan-ASCII-MediaFactory
Da sinistra a destra: sticker Hobby Japan, presente su tutti i prodotti concessi su loro autorizzazione, sticker ASCII MediaWorks, realizzato con carta adesiva comune in molte colorazioni, quasi sempre presente; sticker MediaFactory, realizzato con carta adesiva comune, quasi sempre presente.

Abysse-Corp-Sticker
Adesivo di Abysse Corp, ditta francese autorizzata all’importazione dei prodotti originali dal giappone; tra i distributori più importanti e storici presenti in Europa.

Bollino-JP-Genuine
Sticker JP Genuine Product, presente sul fondo o retro dei prodotti di fascia alta, utilizzato principalmente da ditte quali Alter, Max Factory e Good Smile Company.

Dettagli-Figures-Bootleg
Matrici utilizzate negli stabilimenti Good Smile Company per produrre diversi tipi di figures.

Dettagli-Figures-Bootleg
Evidenti differenze nella stampa delle ciocche dei capelli, spesso tra gli elementi più utili per identificare un bootleg.

Dettagli-Figures-Bootleg
Decorazioni imprecise o non del tutto fedeli al prodotto ufficiale.

Dettagli-Figures-Bootleg
Decals e adesivi realizzati con processi di produzione che ne determinano una minore precisione e qualità.

Dettagli-Figures-Bootleg
Effetto lucido della pelle, dovuto all’impiego di materiali di qualità scadente rispetto a quelli originali.

Dettagli-Figures-Bootleg
Effetto lucido sulle zone scoperte del corpo delle figures, solitamente le più soggette a tale fenomeno.

Box-Bootleg
Box di prodotti immessi sul mercato prima dell’uscita di quelli originali, quindi solitamente differenti rispetto agli ufficiali.

Box-Bootleg
Box e disposizione dei pezzi interni alle confezione differenti rispetto a quelli originali, spesso a causa della loro diffusione prima dell’uscita dei prodotti ufficiali.

Adesivo-Circolare-Sigillo
Adesivo circolare, utilizzato sia con finitura lucida-trasparente che satinata. Presente principalmente sui box di nendoroid, figma ma spesso anche su molte figures di ditte come Wave, Good Smile Company o Kotobukiya.

Adesivo-Scotch-Sigillo
Scotch comune, utilizzato sia per chiudere i lembi dei box che tenere uniti i blister che proteggono le figures al loro interno.