Disappearance Diary 2Il mangaka Hideo Azuma (noto in Italia per Nanako SOS, titolo da cui fu tratta la celebre serie TV ribattezzata sui nostri schermi Nanà Supergirl, nonché per Olympus no Pollon, ugualmente reso popolare dal passaggio televisivo — entrambi editi da Magic Press) pubblicherà Shissō Nikki 2: Al-Chū Byōtō (Disappearance Diary 2: La corsia degli alcolisti) per i tipi di East Press il 6 ottobre — otto anni dopo aver annunciato il suddetto sequel.

La storia dal contenuto autobiografico segue i passi di Azuma all'interno di una casa di cura per alcolisti. Il manga raffigura i pazienti affetti da dipendenza dall'alcool, i dottori e le premurose ma severe infermiere che Azuma conobbe in reparto.

Così come il primo volume di Disappearance Diary, il sequel include una discussione tra Azuma e il collega mangaka Miki Tori.
Il manga si è aggiudicato il prestigioso Premio culturale Osamu Tezuka nel 2006. Nel 2009, Hideo Azuma è stato il primo artista giapponese a guadagnarsi una nomination all'Ignatz Award, proprio per Disappearance Diary; nel 2008 è stata la volta della nomination all'International Comics Festival di Angouleme.

Fonte consultata:
Anime News Network