Vi avevamo anticipato che Margaret #22 di quest'anno, in vendita dal 19 ottobre prossimo, avrebbe ospitato una nuova storia breve di Versailles no Bara - Lady Oscar, l'opera più nota di Riyoko Ikeda, serializzata su Margaret nel 1972-73. Veniamo in questi giorni a sapere che detta storia — della lunghezza di 25 pagine, alcune delle quali a colori — sarà il racconto della giovinezza di Girodel, tenente della guardia reale capitanata da Oscar François de Jarjayes. Si tratta del secondo one shot collegato alle vicende della celeberrima eroina della Ikeda pubblicato quest'anno, dopo il gaiden sulla giovinezza di André apparso per la prima volta sulle pagine dell'Anniversary Book edito in occasione del cinquantenario di Margaret ripubblicato sul numero 13 del magazine di casa Shueisha, in un'edizione arricchita da una pagina a colori nonché dalla colorazione delle 4 pagine introduttive. 

Lady Oscar Girodel one shot

Sempre a proposito di “Berubara”, è già in vendita il calendario 2014, con disegni di Michi Himeno, character designer dei personaggi femminili dell'anime televisivo tratto dallo shoujo della Ikeda (dei personaggi maschili si occupò all'epoca Shingō Araki). L'oggetto è disponibile su CD Japan al prezzo di 1.200 yen.

L'“Oscar renaissance” sembra non volersi arrestare. Riyoko Ikeda ha promosso infatti un tour di 8 giorni a Parigi (13-20 novembre 2013), grazie al quale almeno 40 giapponesi si recheranno in visita sulle location di Versailles no bara — manga, anime e live action. Comic Natalie ci fa sapere che il viaggio lascerà da parte i percorsi comuni, permettendo a quanti parteciperanno al tour di conoscere, ad esempio, il palazzo cui l'autrice si è ispirata per disegnare l'abitazione di Oscar. Costo del viaggio? 378.000 yen (circa 2.860 euro). A quanto pare, la Ikeda si occuperà dello “script” del viaggio; i gitanti troveranno inoltre in loco dei messaggi preregistrati della mangaka.


Fonti consultate:
Manga News@Twitter
Shoujo Café I, II