Credi ancora nell'amicizia?


Più di 6000 visite, 201 commenti e una buona partecipazione di voto: che l’argomento non fosse giudicato banale lo sapevo ma una tale partecipazione e desiderio di esprimere la propria idea a riguardo, con numerose testimonianze di vita vissuta, proprio non me l’aspettavo!
Il tutto senza accapigliarsi ma intavolando un reciproco confronto a volte duro, visto le divergenze in campo, ma mai pesante e infantile. Davvero complimenti a tutti, di sicuro in futuro, se ne vedrò ancora l’interesse, tornerò ancora a trattare temi e problematiche di vita “normale” e non in "2D", come direbbero gli otaku giapponesi.
La maggioranza è risultata essere quella forse più scontata: coloro i quali, dopo diverse scottature, hanno deciso di credere ancora nell’amicizia ma condividendola solo con poche persone davvero fidate.
Il 14.181% (con 116) voti risulta essere la percentuale di persone che ormai non credono più in questo valore. Una fetta realisticamente minoritaria dell'utenza ma che, come sta diventando norma in questi nostri sondaggi, ha fatto sentire forte la sua voce tra i vari commenti.
Espressione di un disagio o reale chiusura al mondo esterno per una scelta consapevole?
Non spetta ovviamente a me dare giudizi di questa portata, non sono mica uno di quegli espertoni di sociologia da salotto tv, ma di certo questi risultati sanciscono la fine di un periodo, quello delle grandi compagnie, dei gruppi infiniti di amici decantati nelle canzoni e celebrati nei film.
Non serve essere degli scienziati infatti per notare che stiamo vivendo in un momento storico dove è possibile avere contatti con altre persone, anche molto lontane, in maniera istantanea in qualunque momento si voglia. Siamo nell'epoca dei Social Network e delle mille amicizie su Facebook, che qui non vogliamo di certo demonizzare essendo anche noi una comunità "virtuale", ma che forse hanno tolto un po' di quel "calore" che a mio parere ci vuole in qualunque tipo di rapporto..
Quindi, per chi vorrà, vi aspettiamo tutti al nostro stand a Lucca anche solo per due parole, anche solo per un saluto. Non abbiate paura e fatevi riconoscere, che a tutti noi non farà che piacere.
Ci conto eh?

bakuman amicizia





Per chiudere in bellezza l'argomento che ne dite di fare il classico giochino che esiste da quando si parla di manga e anime nel web? Mi riportate la citazione secondo voi più bella e significativa riguardo al tema dell'amicizia?
Io ve ne riporto tre, ditemi le vostre!


Orso: "Tutta questa grande ambizione… e saresti disposto a morire, al posto di questo ragazzo?"
Zoro: "È rimasta l’unica maniera per salvare il resto dell’equipaggio… che vuoi che valga l’ambizione se non riesco nemmeno a proteggere il mio capitano?! Rufy è colui… che diverrà Re dei Pirati!!!"
(One Piece)

"A quell'epoca... cercavo disperatamente un legame inscindibile che mi unisse profondamente, inestricabilmente ad una persona. Ma i legami tra gli esseri umani non si possono stringere come nastri. Si può solo camminare mano nella mano..."
(Nana)

Gaara - “Ma perché? Perchè ti ostini a fare così tanto per gli altri?
Naruto - “Perché i miei amici mi hanno salvato dal baratro in cui stavo cadendo, perché hanno saputo accettarmi per quello che sono. Per tutti questi motivi io mi batto per loro.
Gaara - “L’amore… ecco cosa gli da tutta questa forza.
(Naruto)

Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:

[email protected]